Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti. In questi lunghi e numerosi giorni di riposo forzato ho sistemato praticamente tutto nei miei cassetti, scaffali, armadi, etc. In questa opera di sistemazione senza precedenti è riaffiorata la mia antica collezione di carte telefoniche, del tutto obliata. Poichè non dispongo affatto di informazioni su questo tipo di collezionismo chiedo a voi come stanno le cose: ha un senso continuare a tenere questo materiale? esiste ancora un interesse verso le schede telefoniche o è un tipo di collezionismo in declino come quello filatelico??? Grazie a chiunque interverrà.

Inviato
8 minuti fa, lenor dice:

Buongiorno a tutti. In questi lunghi e numerosi giorni di riposo forzato ho sistemato praticamente tutto nei miei cassetti, scaffali, armadi, etc. In questa opera di sistemazione senza precedenti è riaffiorata la mia antica collezione di carte telefoniche, del tutto obliata. Poichè non dispongo affatto di informazioni su questo tipo di collezionismo chiedo a voi come stanno le cose: ha un senso continuare a tenere questo materiale? esiste ancora un interesse verso le schede telefoniche o è un tipo di collezionismo in declino come quello filatelico??? Grazie a chiunque interverrà.

Ciao, @lenor :)
Anche io collezionavo schede telefoniche ed oggigiorno è un settore completamente declinato.
Al massimo, tienile per ricordo.

• Mi piace 1

Inviato
40 minuti fa, lenor dice:

Purtroppo è un collezionismo completamente morto; pensa che i giovani di adesso, non  concepiscono nemmeno l'esistenza di qualcosa che si infilava dentro un telefono per chiamare qualcuno,,,

Frequentando i mercatini, ho visto bancarelle piene di schede telefoniche che nessuno  vuole, qualcuno le vende in blocco ma non ci sono compratori...

Se per te hanno valore affettivo , tienile come ricordo del tempo che passa.

saluti

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, Saturno dice:

Purtroppo è un collezionismo completamente morto; pensa che i giovani di adesso, non  concepiscono nemmeno l'esistenza di qualcosa che si infilava dentro un telefono per chiamare qualcuno,,,

Frequentando i mercatini, ho visto bancarelle piene di schede telefoniche che nessuno  vuole, qualcuno le vende in blocco ma non ci sono compratori...

Se per te hanno valore affettivo , tienile come ricordo del tempo che passa.

saluti

Completamente d accordo...credo che chi le ha, le conservi solo come ricordo di una collezione che fu...e comunque anche dalle mie parti si vede qualcuno che tenta di venderle...

Supporter
Inviato (modificato)

E' pur sempre la testimonianza di un epoca, io le conserverei.

Chi non ne aveva una nel portafoglio, prima dell'avvento dei cellulari, in caso occorresse fare una telefonata da fuori ?

Poi anche in questo settore interevenne una  speculazione commerciale sfrenata : "bisognava" (?) collezionare quelle nuove e ne venivano emesse di continuo per cui si creava un immobilizzo di capitale assurdo.

Poi il crollo, assieme a quello speculativo a danno di  collezionisti improvvisati che per un po' abboccarono (come nella Filatelia, Numismatica) e poi pensaroano bene di coltivare altri interessi.

Modificato da sandokan
  • Mi piace 2

Inviato

Buongiorno, io le conservo, ogni tanto le osservo, fanno parte del nostro passato, di quando non c'erano i cellulari, quando per chiamare la ragazza andavi alla ricerca della cabina telefonica, io appartengo alla generazione del gettone telefonico, conservo le une e gli altri con affetto. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 3

Inviato
1 ora fa, lenor dice:

Buongiorno, se ti fa piacere, prova a postarne qualcuna di quelle che trovi più interessanti. 

Saluti 

Alberto 

Inviato
2 ore fa, Litra68 dice:

io le conservo, ogni tanto le osservo, fanno parte del nostro passato

Perfettamente d'accordo con Te caro Alberto. 

Sono comunque una testimonianza storica e sono parte ( per chi era giovane una volta ) dei tuoi ricordi. Io butto via poche cose, ad esempio ho migliaia di figurine dei Pokemon con le quali giocava mio figlio. Anni fa volevo metterle nella spazzatura... adesso sono di nuovo in auge. Non le vendo perchè sono un ricordo di quei tempi, ma lo facessi ricaverei l'equivalente per comperare una moneta importante. Quindi tenerle, tengono poco spazio ed è facile mantenerle perchè non reclamano cibo... ?

Ciao Beppe

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato

Il mio ricordo delle carte telefoniche è legato al convegno di Verona e alla massa di gente che attendeva l'apertura per precipitarsi allo stand della Telecom per comprare le nuove tessere. Sono passati 25 anni, ma il mio stupore ancora no.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato
15 minuti fa, Arka dice:

Il mio ricordo delle carte telefoniche è legato al convegno di Verona e alla massa di gente che attendeva l'apertura per precipitarsi allo stand della Telecom per comprare le nuove tessere.

E a Riccione? Negli anni d'oro, quando  a Riccione i convegni erano due, filatelico e numismatico a distanza di una settimana, in concomitanza con il filatelico montavano un tendone apposta (tipo quelli che si usavano nelle feste di partito, che non si fanno più neanche quelle) davanti al Palazzo del Turismo, ed era quasi impossibile entrarci, da quaanta gente c'era fin da prima dell'apertura, e ininterrottamente per tutto il giorno. Poi, all'improvviso, un anno arrivai lì e trovai il tendone vuoto. Ci entrai per la prima volta, senza peraltro comprare niente, solo per curiosare, e c'erano più commercianti che clienti. L'anno dopo, il tendone era sparito :rolleyes:

petronius oo)

Inviato

Meteora collezionistica... ?

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
6 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera, mi è venuta voglia di postare, tema sportivo. ? 

Saluti 

Alberto 

15881895063550.jpg

...che ricordi??

Inviato
7 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera, mi è venuta voglia di postare, tema sportivo. ? 

Saluti 

Alberto 

15881895063550.jpg

Coinvolsi anche mio padre,prendemmo il catalogo pure?

• Mi piace 1

Inviato

Ricordo che quando telefonavo dalla cabina, ci stava quasi sempre qualcuno che aspettava che finivo la telefonata per chiedermi la scheda, se era esaurita....

Inviato
3 minuti fa, Saturno dice:

Ricordo che quando telefonavo dalla cabina, ci stava quasi sempre qualcuno che aspettava che finivo la telefonata per chiedermi la scheda, se era esaurita....

...da piccoli si girava anche nelle cabine....a volte si trovavano buttate per terra?

Inviato
11 minuti fa, caravelle82 dice:

...da piccoli si girava anche nelle cabine....a volte si trovavano buttate per terra?

eri uno di loro ? vero?:glare:

io non le buttavo interra, ma nel secchio, si:unsure:

Supporter
Inviato

Io le lasciavo dentro la cabina in bella vista, non mi hanno mai suscitato nulla.

Ne ho solo una conservata, non è una classica telecom, mi è stata spedita gratuitamente insieme ad una penna dopo il travaso utenti da Ibazar.it a ebay, l'ho utilizzata naturalmente, scadeva il 31 ottobre del 2001.

1117177788_cartatelefonoebay1.jpg.f35e38b3f67f7a59bcdfb92196e99127.jpg

118228500_cartatelefonoebay2.jpg.21788dcb6ad53caa3221bd97be2cab68.jpg

• Mi piace 2
Awards

Inviato
2 ore fa, Saturno dice:

eri uno di loro ? vero?:glare:

io non le buttavo interra, ma nel secchio, si:unsure:

Noooo, io le raccoglievo da terra x collezionarle?

Inviato

non le ho mai collezionate in quanto in quegli anni ero già patito per le monete :lol:, ma ricordo oltre alla "folla di appassionati" presenti nei banchi che le vendevano, anche la ricerca delle schede con l'angolino ancora attaccato (e quindi non utilizzate)

Inviato

Buongiorno, 

Io ero contento quando le trovavo, molto di più quando pigiavi il tasto e usciva qualche gettone, che era tranquillamente preso in pagamento al bar o cambiato. ? 

Saluti 

Alberto 

Inviato (modificato)

Mi piacevano molto, ne ho davvero tante, di tutta la loro epoca. Il mio pezzo più raro, è una scheda telefonica del Vaticano .

Modificato da magicoin

Inviato

La prima volta in vita mia che entrai in un negozio di numismatica, fu per acquistare un album per schede telefoniche... ben presto passai agli album per monete, però devo anche ammettere che forse, se non fossero esistite le schede telefoniche, non avrei compiuto quel passo. Perciò... grazie, schede mie (le ho ancora tutte, per inciso). Ricordo poi la grande passione di noi bambini: leggere la "tiratura", e la caccia a quella più bassa possibile, con relative leggende di favolose schede trovate dal cugino dell'amico a tiratura iper-limitata.

Ha ragione @Saturno, alla fine: oggi è impensabile dipendere da un telefono pubblico per la propria reperibilità fuori casa. Eppure, nemmeno tanti anni fa era la regola, e se non volevi essere disturbato bastava uscire di casa e non dire a nessuno dove stavi andando ?

• Mi piace 2

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.