Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, mi è capitato di acquistare questa moneta consapevole del fatto che non fosse originale, in quanto dovrebbe essere in argento, se sbaglio correggetemi.

Quello che però volevo chiedervi è questo: Sono capitato sul bollettino di numismatica on line n° 11 nel quale vengono trattate le monete della collezione VEIII, e proprio qua c'è la moneta in oggetto classificata come Prova o falso d'epoca che dir si voglia. La mia quindi può essere classificata come tale e se si hanno anche queste un valore numismatico? Secondo voi quanto potrebbe valere?

Grazie a tutti

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 1,34 g
Diametro: 18 mm
Metallo Presunto: Lega

IMG_5165.jpg

IMG_5164.jpg

Modificato da checco70

Inviato (modificato)

Gran bel falso d'epoca,fatto molto bene con un'argentatura,iniziale, ha sicuramente circolato per un pò. Credo sia in rame,c'è anche un inizio del famoso "cancro del rame",quelle macchioline verdi.

Si,normalmente si collezionano e/o si studiano anche i Falsi D'Epoca e questo è uno di quelli e ben fatto. C'è chi vuole farle passare per prove ma non c'è nulla di scritto per avvalere tale cosa ed anche i ragionamenti sono a favore del falso e no della prova,sopratutto con date finali l'emissione.

Come valore economico in queste condizioni (per me un bel BB+)intorno allo stesso valore di un originale stessa conservazione,poco più poco meno.

Complimneti bel pezzo da numismatica.

PS; manca completamente il segno del direttore di zecca.

Modificato da favaldar

Inviato
59 minuti fa, favaldar dice:

Gran bel falso d'epoca,fatto molto bene con un'argentatura,iniziale, ha sicuramente circolato per un pò. Credo sia in rame,c'è anche un inizio del famoso "cancro del rame",quelle macchioline verdi.

Si,normalmente si collezionano e/o si studiano anche i Falsi D'Epoca e questo è uno di quelli e ben fatto. C'è chi vuole farle passare per prove ma non c'è nulla di scritto per avvalere tale cosa ed anche i ragionamenti sono a favore del falso e no della prova,sopratutto con date finali l'emissione.

Come valore economico in queste condizioni (per me un bel BB+)intorno allo stesso valore di un originale stessa conservazione,poco più poco meno.

Complimneti bel pezzo da numismatica.

PS; manca completamente il segno del direttore di zecca.

Falso di zecca? Dall'accuratezza del conio parrebbe cosi. Che ne pensi?

Inviato (modificato)

Io vi ringrazio dei vostri interventi, divertendomi ho provato a sovrapporre con Photoshop il mio con quello sul documento della collezione e sono identici in tutto e per tutto, giusto per info.

IMG_5165_cat.jpg

Modificato da checco70

Inviato (modificato)

Che vuol dire falso di zecca? Un falso fatto in zecca di nascosto? Per questo bisognerebbe interrogare chi questa monetazione l'ha studiata meglio ma nessuno credo potrà mai confermare una cosa del genere ma solo ipotizzare.

Ecco come vedete è già stato studiato e catalogato come Falso,in questo si vede bene l'argentatura rimasta,anche in quello di checco70@ ancora qualcosina si vede nelle lettere in legenda.Quindi la prova è eliminata. Un bel falso fatto da un bravo falsario, probabile, poi la verità "sicura" chissà se mai si saprà.

Modificato da favaldar

Inviato
15 ore fa, favaldar dice:

Che vuol dire falso di zecca? Un falso fatto in zecca di nascosto? Per questo bisognerebbe interrogare chi questa monetazione l'ha studiata meglio ma nessuno credo potrà mai confermare una cosa del genere ma solo ipotizzare.

Ecco come vedete è già stato studiato e catalogato come Falso,in questo si vede bene l'argentatura rimasta,anche in quello di checco70@ ancora qualcosina si vede nelle lettere in legenda.Quindi la prova è eliminata. Un bel falso fatto da un bravo falsario, probabile, poi la verità "sicura" chissà se mai si saprà.

Falso di zecca vuol dire fatto nella zecca ufficiale, naturalmente fatto di nascosto dalle autorità dello stato. Di falsi fatti all'interno delle officine monetarie se ne conoscono tanti, vedi per esempio quelli prodotti nella zecca di Napoli. Lo scopo era quella di appropriarsi illecitamente del metallo nobile, azione questa che nel caso si era scoperti, portava anche alla pena di morte. La differenza del falsi fatti in zecca da quelli fatti da falsari è molto evidente. Quelli fatti in zecca praticamente erano simili alle monete originali, visto che si usavano gli stessi coni, mentre i prodotti fatti dai falsari erano per lo più monete  di stile grossolano con vari difetti e molti errori.

Inviato

In effetti questo potrebbe essere vero,visto anche,che è stato eliminito il segno del direttore di zecca.La fattura è buona anche se ci sono piccole imperfezioni ma potrebbe dipendere dal metallo usato (rame e altro per arrivare al giusto peso e diametro, al posto dell'argento) è sicuramente battuto e c'è stata un'argentatura.Un bel lavoro che un falsario comune non avrebbe mai potuto ottenere.

Alcuni hanno azzardato la "Prova" per via del buon conio ma una prova per un anno simile non ci credo e visto che anche altri confermano altri nominali falsi, fatti in zecca con i coni originali, credo che questi due tipi postati, siano dei falsi fatti in zecca.

Bel pezzo di numismatica.Complimenti.

• Grazie 1

Inviato

I falsi sono falsi e basta, non c’è il falso “ufficiale” ( cosiddetto di zecca) e quello “non ufficiale” (da bancarella), altrimenti ingeneriamo confusione.

Ci sono i falsi fatti bene (come quello di questa discussione) e le patacche da bancarella, ma entrambi sono falsi punto e basta.

Che poi i falsi migliori, uscissero da qualche maestro zecchiere disonesto, è un altro discorso, in questo caso però parlerei più correttamente di falso “primigenio” o capostipite, ma non falso di zecca.

Saluti

• Haha 1

Inviato

Nessuna confusione è solo studio.Un falso fatto con i coni originali è una cosa ,anche se falso,un falso fatto in fusione in uno scantinato è altra cosa.

Infatti anche Gigante riporta per correttezza numismatica,presumibilmente, nei mezzi paoli dei falsi coniati con i conii originali in metallo bianco.

Un falso in fusione o simile tutti lo potevano e lo possono fare mentre un falso con i conii originali........quindi c'è una bella differenza. Poi ognuno è libero di pensare e collezionare come e ciò che vuole.

• Grazie 1

Inviato

Bè che dire ragazzi da una semplice richiesta di informazione mi sembra sia venuta fuori un’ottima discussione con scambi di idee interessanti.

Grazie davvero a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.