Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

il 20 marzo di questo anno nasce nasce mio figlio e trovo questi 50 centesimi che mi risulta abbiano una storia quantomeno controversa e siano piuttosto rari.  Io li ho trovati nel cambia monete del distributore automatico dell'ospedale, secondo voi come sono conservate nella scala dei valori che definiscono la bellezza di una moneta? possiamo azzardare uno splendido o solo bellissimo?saluti a tutti dal neofita fortunato...:-)

20200323_165816 (450x800) (450x800).jpg

20200323_165835 (450x800) (450x800).jpg

Inviato
1 ora fa, Massimiliano Tiburzi dice:

il 20 marzo di questo anno nasce nasce mio figlio e trovo questi 50 centesimi che mi risulta abbiano una storia quantomeno controversa e siano piuttosto rari.  Io li ho trovati nel cambia monete del distributore automatico dell'ospedale, secondo voi come sono conservate nella scala dei valori che definiscono la bellezza di una moneta? possiamo azzardare uno splendido o solo bellissimo?saluti a tutti dal neofita fortunato...:-)

La tiratura della moneta è pari a 4.955.490 esemplari. Più rara sicuramente rispetto agli anni precedenti ma non vale nulla di più del suo valore nominale.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Per tanti anni non mi è mai capitata una moneta da 50 cent. 2.007, all'improvviso nel 2.019 me ne sono capitate 3 in pochi mesi.

La moneta singola non circolata viene offerta sul web a circa 10 euro, mentre la serie completa del 2.007 in blister ha un costo sul web di circa 15 euro. 

Chiaramente la circolata vale si il valore facciale cioè 50 centesimi, ma sopratutto vale la soddisfazione di averla trovata, e la caccia alla moneta nella collezione delle circolate è forse la parte più intrigante della collezione.

• Mi piace 1

Inviato
10 hours ago, Lifonzo said:

Per tanti anni non mi è mai capitata una moneta da 50 cent. 2.007, all'improvviso nel 2.019 me ne sono capitate 3 in pochi mesi.

Più o meno come me, io ne ho trovate due nel 2019 a distanza di una settimana una dall'altra.

Avevo trovato anche un 50 centesimi 2009 che poi ho inopinatamente speso per sbaglio. ?

Supporter
Inviato
22 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

20200323_165816 (450x800) (450x800).jpg

20200323_165835 (450x800) (450x800).jpg

Come accennato da chi mi ha preceduto, fino allo scorso anno questa moneta non era di facile reperibilità in circolazione, giustificandone la presunta rarità ed il conseguente prezzo al rialzo. Situazione che sta andando a scemare visto i numerosi ritrovamenti e che avvaloravano l'ipotesi che molti di questi esemplari fossero giacenti presso i forzieri della zecca.

A margine del post, non so quanti di voi stiano ritrovando dei 50 Centesimi del 2002 in ottime condizioni ( io personalmente ne ho ritrovati una decina in pochi mesi ), segno tangibile, visto l'altissima tiratura, che ancora tante monete sono giacenti in zecca, compresa quella del 2007. :hi:

Supporter
Inviato (modificato)
6 ore fa, Baylon dice:

A margine del post, non so quanti di voi stiano ritrovando dei 50 Centesimi del 2002 in ottime condizioni ( io personalmente ne ho ritrovati una decina in pochi mesi ), segno tangibile, visto l'altissima tiratura, che ancora tante monete sono giacenti in zecca, compresa quella del 2007. :hi:

Anche a me è successo nel 2.109 di avere ricevuto in resto monete Italia 50 centesimi 2.002 brillantissime sicuramente uscite da poco da un rotolino.

Modificato da Lifonzo

Inviato
Il 24/3/2020 alle 08:58, rcris dice:

Più o meno come me, io ne ho trovate due nel 2019 a distanza di una settimana una dall'altra.

Avevo trovato anche un 50 centesimi 2009 che poi ho inopinatamente speso per sbaglio. ?

Quindi anche le monete italiane da 50 cent del 2009 sono rare e di alto valore? no perchè se è così me impicco! ne avrò avute sotto mano 4 o 5  e poi spese.

Supporter
Inviato
9 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Quindi anche le monete italiane da 50 cent del 2009 sono rare e di alto valore? no perchè se è così me impicco! ne avrò avute sotto mano 4 o 5  e poi spese.

Lascia stare non conviene, la moneta da 50 cent 2.009 non vale assolutamente quella da 50 cent 2.007. Del 2.009 la moneta da 2 euro ha avuto una tiratura molto bassa, ma non ha avuto la una reperibilità difficile tanto più che la serie in blister viene venduta ad un prezzo di circa 11 euro.

Inviato

Scusa, potrà mai essere rara e di alto valore se solo tu ne hai avuti in mano 4/5 pezzi? Tutte quelle ordinarie destinate alla circolazione che ti ritroverai in tasca varranno al 95% dei casi il facciale, l'altro 5% non renderà ricco nessuno, se va bene un panino pagato!

Inviato

certo che si, mi pareva di aver capito che avessero un valore esagerato, non sono molto esperto di monete, mi sto addentrando adesso e francamente quello che si trova leggendo in internet è molgto fuorviante rispetto a quello che leggo qui.

15 ore fa, cristianaprilia dice:

Scusa, potrà mai essere rara e di alto valore se solo tu ne hai avuti in mano 4/5 pezzi? Tutte quelle ordinarie destinate alla circolazione che ti ritroverai in tasca varranno al 95% dei casi il facciale, l'altro 5% non renderà ricco nessuno, se va bene un panino pagato!

Inviato (modificato)
16 hours ago, Massimiliano Tiburzi said:

Avendo una tiratura inferiore a quella del 2007, teoricamente dovrebbe essere più difficile reperirle rispetto a quelle del 2007.

Teoricamente, perché poi nella pratica pare si trovi molto più facilmente: io ne ho trovata una che poi per errore ho speso.

P.S. per me i 50 centesimi circolati valgono tutti 50 centesimi, mi interessa solo la soddisfazione di trovarli in circolazione (stessa cosa per il 5 centesimi 2003).
Tanto poi ho tutte le divisionali italiane dal 2002. ?

Modificato da rcris

Inviato
3 minuti fa, rcris dice:

Avendo una tiratura inferiore a quella del 2007, teoricamente dovrebbe essere più difficile reperirle rispetto a quelle del 2007.

Teoricamente, perché poi nella pratica pare si trovi molto più facilmente: io ne ho trovata una che poi per errore ho speso.

P.S. per me i 50 centesimi circolati valgono tutti 50 centesimi, mi interessa solo la soddisfazione di trovarli in circolazione (stessa cosa per il 5 centesimi 2003).
Tanto poi ho tutte le divisionali italiane dal 2002. ?

io mi accontento di trovarle e basta, pensa tu.

Inviato

certo che si, mi pareva di aver capito che avessero un valore esagerato, non sono molto esperto di monete, mi sto addentrando adesso e francamente quello che si trova leggendo in internet è molgto fuorviante rispetto a quello che leggo qui.

Lascia perdere gli articoletti sparsi in rete, scritti da "giornalistucci" che non sono nient'altro che acchiappa click per altri scopi. Accertarsi sempre da quale fonte provengano le informazioni, e questo credo che valga per qualsiasi cosa, in questo caso fidati di più di un forum che tratta l'argomento piuttosto che "la rete", che lanciano certi personaggi per tutt'altri fini. 

Inviato
5 ore fa, cristianaprilia dice:

Lascia perdere gli articoletti sparsi in rete, scritti da "giornalistucci" che non sono nient'altro che acchiappa click per altri scopi. Accertarsi sempre da quale fonte provengano le informazioni, e questo credo che valga per qualsiasi cosa, in questo caso fidati di più di un forum che tratta l'argomento piuttosto che "la rete", che lanciano certi personaggi per tutt'altri fini. 

prenderò il consiglio...a quale moneta mi consigliate di dare la caccia che non sia la "€ di Grace di Monaco?....hahahahahahaha

Inviato
9 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

prenderò il consiglio...a quale moneta mi consigliate di dare la caccia che non sia la "€ di Grace di Monaco?....hahahahahahaha

Non è questione di caccia, ma questione che piovano in mano dai resti ?. Comunque siamo ampiamente off topic per quello che è la discussione, l'ultimo consiglio che ti do è: se vuoi tenerle per collezione hai tanto da leggere in questa sezione, le monete in circolazione ormai sono migliaia, e non si può riassumere in una risposta, ma ci vuole tanta lettura, capire meccanismi eccetera, ricavi tante informazioni da questa discussione

ed in quest'altra, "giocando" con ogni casella ed ogni opzione del file di riepilogo

.Se invece vuoi dare la "caccia" con la speranza di ricavarci qualcosa...lascia perdere in partenza, tempo sprecato secondo me! Adesso chiedo di rimanere in tema discussione altrimenti dovrò chiuderla, anche perché già ci sono tante altre discussioni che parlano dei 50 cent del 2007.

• 2 settimane dopo...
Inviato

ciao sono nuovo, ho trovato una moneta 50 centesimi Italia del 2007 e da quel che ho capito è abbastanza rara, è vero?

Inviato

È difficile da trovare in circolazione ma non è rara

Inviato

Ciao,è difficile da trovare,ma ci sono quasi ben 5 milioni di monete in giro...ecco la bellezza del "mistero-paradosso" ...a me ne son capitate due,non di piu..ciao?

Inviato
3 ore fa, Alepalmi dice:

ciao sono nuovo, ho trovato una moneta 50 centesimi Italia del 2007 e da quel che ho capito è abbastanza rara, è vero?

Ciao e benvenuto, ti invito a fare delle brevi ricerche col tasto "cerca" prima di aprire nuove discussioni su argomenti trattati svariate volte, dei quali ci sono già diverse discussioni a cui potevi accodarti, o meglio leggere, come in questo caso.

Questa la chiudo.

• cristianaprilia ha chiuso il topic
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao ragazzi oggi come resto mi hanno dato una 50 cent del anno 2007 ,non lo mai vista e rara ?

Staff
Inviato (modificato)
1 ora fa, Ikuvium dice:

Ciao ragazzi oggi come resto mi hanno dato una 50 cent del anno 2007 ,non lo mai vista e rara ?

Buonasera Ikuvium e benvenuto sul nostro forum.
Sarebbe gradita una breve presentazione nell'apposita sezione per i nuovi utenti :) 
Ho spostato la tua discussione in area pertinente (Euro monete a circolazione ordinaria), così potrai ricevere pareri da coloro che seguono questa tipologia monetale.

Un cordiale saluto,

Fabrizio

Modificato da ilnumismatico
Awards

Inviato

È una moneta difficile da reperire in circolazione, ma con 5 milioni di pezzi coniati non può essere definita rara.

Puoi tenerla da parte come particolarità, se speri in un plusvalore ti consiglio di spenderla e puntare altrove

Inviato
12 ore fa, Ikuvium dice:

Benvenuto, come ti è stato consigliato sarebbe bene che passassi nella sezione presentazioni e poi ti invito a leggere il regolamento. Per il futuro, prima di aprire discussioni ti invito ad effettuare delle ricerca usando il tasto "cerca", molto spesso argomenti di questo genere sono stati trattati ampiamente. Buona permanenza.

• cristianaprilia ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.