Vai al contenuto
IGNORED

Monete di Trento

Risposte migliori

Buon articolo, anche perché la zecca di Trento non ha mai avuto notorietà nella bibliografia numismatica. Dopo la monografia del Gazzoletti, mi sembra del 1858, c'è poco. Forse qualcosa del Perini e in tempi recenti Keber.

Modificato da Liutprand
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Liutprand  La zecca di Trento è trattata da Helmut Rizzolli nel suo Munzgeshichte des alttirolischen Raumes im Mittelalter und Corpus Nummorum Tirolensum Mediiaevalium 1, Bolzano 1991 e da Andrea Saccocci nel Medieval European Coinage 12, Northern Italy, Cambridge 2016.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Trento segnalo il vecchio ma bellissimo testo di

1) Benedetto Giovanelli

”intorno all’antica zecca trentina” 

Trento 1812

un testo con delle tavole ( disegni) fantastiche.

2) l’opuscolo - ottimamente illustrato - 

su “ Le antiche monete di Trento” realizzato in occasione della 38ma mostra mercato dell’Agricoltura -

Trento 1981

e infine il piccolo opuscolo a cura di

3) Aldo Bertoluzza

” il primo tallero coniato da Bernardo di Cles “ edito dalla Cassa Rurale di Villazzano (TN) nel 1984

opere purtroppo abbastanza difficili da reperire...

Modificato da numa numa
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.