Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro: 13.5 mm (probabilmente circa 15 mm da intera)
Metallo Presunto: rame ?

Buonasera,
vi sarei molto grato, anche considerando il fatto che c'ho già perso parecchio tempo senza giungere a grandi risultati, se poteste darmi una mano ad identificare questa monetina (denaro piccolo ? quattrino ?) sulla quale purtroppo le parti leggibili sono rimaste poche. Si distingue bene soltanto la croce potenziata, che come indizio è un po' generico ed una parte di legenda che mi resta abbastanza misteriosa.

Grazie a tutti
Fabio

0428-03.jpg

0428-01.jpg

0428-02.jpg

Inviato

Grazie del parere Fufluns, anche io avevo pensato al denaro Gherardino ma quello che mi lascia perplesso è la misura (pur immaginando cosa poteva essere prima dell'usura e delle varie rotture i 17 mm indicati dalla scheda mi sembrano tanti) ma soprattutto non capisco come la "C" di "SICIL" possa diventare quel segno strano che sembra, ma ovviamente non è, una "J". E comunque al momento non vedo opzioni più probabili. Grazie.

Inviato
12 ore fa, Fabellum dice:

Grazie del parere Fufluns, anche io avevo pensato al denaro Gherardino ma quello che mi lascia perplesso è la misura (pur immaginando cosa poteva essere prima dell'usura e delle varie rotture i 17 mm indicati dalla scheda mi sembrano tanti) ma soprattutto non capisco come la "C" di "SICIL" possa diventare quel segno strano che sembra, ma ovviamente non è, una "J". E comunque al momento non vedo opzioni più probabili. Grazie.

La tua osservazione è legittima, ma la moneta a mio avviso non è integra, nella seconda foto ad ore 3 a me sembra di vedere un punto di rottura che ha portato via una buona parte della legenda e una mancanza di 3 mm ci può stare.

Inviato

Grazie Fedafa, grazie Fufluns, le vostre osservazioni mi hanno convinto.

Inviato

Potrebbe trattarsi di un falso d'epoca:i gigli mi sembrano tutti impastati,stesso dicasi per le scritte.

Se così fosse sarebbe il primo che mi sia capitato di vedere

Salutoni

odjob

Inviato
37 minuti fa, odjob dice:

Potrebbe trattarsi di un falso d'epoca:i gigli mi sembrano tutti impastati,stesso dicasi per le scritte.

Se così fosse sarebbe il primo che mi sia capitato di vedere

Salutoni

odjob

Odjob, ma davvero poteva valere la pena falsificare anche un taglio così piccolo ?  E' anche vero che a quei tempi la manodopera costava poco ed il metallo nobile invece non era di facile reperimento ma confesso che di falsi d'epoca non ne so niente e la domanda mi sorge quindi spontanea.  Grazie del contributo.

Inviato

quoto...spesso i gherardini-però-avevano forme e scritte approssimative...buongiorno

Inviato
11 ore fa, Fabellum dice:

Odjob, ma davvero poteva valere la pena falsificare anche un taglio così piccolo ?  E' anche vero che a quei tempi la manodopera costava poco ed il metallo nobile invece non era di facile reperimento ma confesso che di falsi d'epoca non ne so niente e la domanda mi sorge quindi spontanea.  Grazie del contributo.

Ci sono Denari aragonesi siciliani falsificati e non è da escludere che abbiano falsificato anche questi Denari

Salutoni

odjob

Inviato
11 ore fa, odjob dice:

Ci sono Denari aragonesi siciliani falsificati e non è da escludere che abbiano falsificato anche questi Denari

Salutoni

odjob

Grazie Odjob, molto interessante.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.