Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, sono nuovo nel forum e anche, ad essere sincero, nel mondo del collezionismo. 

Ultimante mi sono ritrovato a controllare alcune monete derivanti da una collezione di mia madre e mi sono imbattuto in questa moneta: una cinque lire del 1901 (Vittorio Emanuele III). Ho fatto alcune ricerche per vedere se fosse davvero possibile che ne avessi una in casa, ed ho visto che le probabilità sono pochine, se non infinitesimali. Quindi ora mi ritrovo a chiedere consiglio sulla sua autenticità...

0C3C9944-7367-4F39-98E2-7DB40FE47B97.thumb.jpeg.a96d24d9c34b550529eb5ed6f6de62af.jpeg

scusate per il disturbo.

Modificato da Billy71

Inviato

Guarda ti dico con certezza che è un falso. Se fosse vera lo sapresti perché arriverebbe da qualche collezione privata. Anche io ne ho una, sono riconi tappabuchi.

Inviato

Peccato, per certezza potrei comunque farla vedere a qualcuno?

Inviato
3 minuti fa, Billy71 dice:

Ovviamente sei libero di mostrarla a chi vuoi..., e ovviamente tutti ti diranno che è una patacca.

Questa è una moneta che se fosse buona, varrebbe tantissimi soldi, 50.000 euro e anche più.

Capisci che non sono monete che si trovano per caso...

Inviato
1 minuto fa, Billy71 dice:

Buon pomeriggio....non serve che la fai vedere a qualcuno, non è buona.mi spiace...il bordo, la perlintura, il metallo che non pare argento, le fattezze in toto grossolane della moneta...se la pesi il peso probabilmente non corrisponderà (25 grammi per l'originale).

Ecco la scheda:
https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/29

Inviato
4 minuti fa, Asclepia dice:

Buon pomeriggio....non serve che la fai vedere a qualcuno, non è buona.mi spiace...il bordo, la perlintura, il metallo che non pare argento, le fattezze in toto grossolane della moneta...se la pesi il peso probabilmente non corrisponderà (25 grammi per l'originale).

Ecco la scheda:
https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/29

Ho provato a pesarla ed il peso è di 25 grammi

Adesso, Billy71 dice:

So che ovviamente non è solo questo il fattore che conta...

Inviato
2 minuti fa, Billy71 dice:

Comunque ci tengo anche a dire che la moneta ha fatto il giro di un po’ tutta Italia... 

Inviato
1 minuto fa, Billy71 dice:

Già...resta una riproduzione di 25 grammi. 

Inviato (modificato)
4 minuti fa, Billy71 dice:

Esattamente, anche se il peso corrisponde e se anche fosse in argento (cosa di cui dubito parecchio), rimane comunque una brutta patacca da bancarella, fidati.

Di monete come la tua ne son piene le bancarelle nei vari mercatini e le vendono a 2-3 euro l'una.

Modificato da Sirlad

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Billy71 dice:

Comunque ci tengo anche a dire che la moneta ha fatto il giro di un po’ tutta Italia... 

Buon per lei, ma la sostanza non cambia... Non la chiamerei, comunque, "moneta". Sarebbe più opportuno definirla riproduzione (o, più volgarmente, patacca).

Modificato da lorluke

Inviato
1 ora fa, Billy71 dice:

Se con questo intendi dire che è passata per parecchie mani, ancora peggio... se fosse stata autentica, possibile che nessuno se ne sia accorto prima? ;)

petronius :)

Inviato
Adesso, petronius arbiter dice:

Se con questo intendi dire che è passata per parecchie mani, ancora peggio... se fosse stata autentica, possibile che nessuno se ne sia accorto prima? ;)

petronius :)

Passata di mani per la mia famiglia, diciamo che ho una famiglia parecchio “estesa”. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.