Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti 

Dicono che quando qualcuno è giù di morale ( e solo Dio sa quanto lo sono) bisogna concedersi qualche sfizio e allora mi sono fatto un regalino: questa bella emidracma di Argos ( ed il prezzo era anche molto buono).

Peso e misure tuto giusto.

Volevo solo sapere qualcosa di più: magari l'epoca di coniazione o il magistrato sotto cui è stata coniata.

La polis di Argos mi ha sempre affascinato per la sua scelta di rimanere sempre fuori dai conflitti (Atene-Sparta o Greci-Persiani).

Grazie.

arg0.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Molto bella, purtroppo però non so aiutarti. Cosa è raffigurato sotto la A al rovescio?

Awards

Inviato

C'è un volatile, ma penso che questo lo hai visto bene, e una particolare linea che forse potrebbe corrispondere a qualche strumento agricolo o a qualche arma. Non so dire di più.

Inviato
12 minuti fa, ARES III dice:

C'è un volatile, ma penso che questo lo hai visto bene, e una particolare linea che forse potrebbe corrispondere a qualche strumento agricolo o a qualche arma. Non so dire di più.

Forse è un'harpe (https://it.wikipedia.org/wiki/Harpe).

• Grazie 1

Inviato
12 minuti fa, ARES III dice:

Si, esatto; intendevo proprio quella "particolare linea". Vedo che nel frattempo @okt ha avanzato un'ipotesi.

Awards

Inviato

Argolide.PNG.1a9876fdb653ee0b856351f806e7c05f.PNG

Argos, AR Triobol, c. 260s-250s BC
Argos , Argolis. AR Triobol (12-14 mm, 2.58 g), c. 260s-250s BC.
Obv. Forepart of wolf at bay left, Θ above.
Rev. Large A; above, Π - Y; below, eagle standing on harpa; all within incuse square.
BCD Peloponnesos 1111; BMC 79-80.
Nicely toned. Extremely fine.
From the De La Tour collection; ex Hess-Divo AG 307 (2007), 1183 and Münzen & Medaillen AG Basel, Fixed Price list 424 (1980), 29 (380 CHF).

261170881_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.ffb1f4b07010230ff5b2fefdab50ae8a.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

@ARES III

Di nulla, figurati. Nell’identificazione mi hanno soccorso in primo luogo la mitologia in quanto dall’Argolide proveniva Perseo, l’eroe greco figlio di Zeus e di Danae, la figlia del re di Argo Acrisio. Perseo viene ricordato soprattutto per l'uccisione della Gorgone Medusa e per realizzare questa impresa ebbe in dono da Ermes un falcetto di diamante affilatissimo col quale l'eroe avrebbe decapitato il mostro.

In secondo luogo alcuni tetradrammi di Alessandro Magno della zecca di Argo che nel campo a sinistra del rovescio raffigurano questo falcetto che il Price illustra così tra i simboli particolari.

1251632783_harpadalPrice.PNG.100bc8a947562ae100c84a39b4dc6f14.PNG

Il falcetto è stato identificato come l’arma usata da Crono per castrare e deporre suo padre Urano e Perseo, nipote di Crono, è anche raffigurato in statue e sculture armato di un’Harpa a memoria della sua impresa.

apollonia

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.