Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione anello

Guest Giorgio350

Risposte migliori

Guest Giorgio350

Salve a tutti

ho il vostro bisogno nell’identificazione di un anello antico

purtroppo non presenta evidenti dettagli, sapreste indicarmi un modo per pulirlo e rendere visibili possibili dettagli?

grazie 

giorgio

EE9FDEEA-08FD-4FFE-95CA-99348BFCD9E2.jpeg

BE159C70-C207-4558-88F6-15C206DDEA31.jpeg

A8DB8B72-BB7F-4971-9BB3-4BB3B890EFED.jpeg

1A553AC1-4CD8-4F96-984C-1E5D0561A17D.jpeg

B66577DF-1C5F-4D6C-931B-BA56B88C94AD.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buongiorno Giorgio350.

Non credo proprio che in un anello del genere, realizzato in metallo vile, potresti trovare all'interno parole o lettere incise.

Comunque, se vuoi "pulirlo", inutile procedere delicatamente con acqua distillata che non intaccherebbe l'ossido di cui è coperto.

Fosse il mio, lo immegerei in uno scodellino di aceto di vino, ricoprendolo poi di sale. Ogni 12 ore lo tirerei fuori, lavandolo con acqua e sfregandolo leggermente con un panno : probabilmente occorreranno più immersioni ma alla fine questo anello alquanto insignificante verrà pulito.  Certo, se ne perderà la patina, da non rimuovere su monete, medaglie e oggetti interessanti, ma in questo caso il rischio a mio avviso proprio non esiste.

A meno che l'oggetto non provenga illecitamente da uno scavo e sia antico : ma questo è un altro discorso e comunque, fosse anche molto vecchio, resterebbe pur sempre un cerchietto di ferro (o quello che è).

Saluti.    @Giorgio350

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A mio parere è l'anello detto oro alla patria che veniva dato in cambio della fede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti anni fa ho fatto visita, al Museo archeologico di Trieste, a un mio cugino che stava catalogando oggetti celtici da un ritrovamento degli anni '20 . Sul tavolo c'era - letteralmente - una montagna di anelli di bronzo molto simili a questo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
7 ore fa, palpi62 dice:

A mio parere è l'anello detto oro alla patria che veniva dato in cambio della fede.

Ciao Palpi : di quelle ne  ho due che vennero consegnate ai miei genitori, obbligati a consegnare le loro fedi (che invece conservarono, offrendo niente affatto spontaneamente alla Patria (?) due fedi d'oro del minor peso possibile, acquistate obtorto collo da un orefice). 

Quelle d'acciao direi siano inossidabili.

Se fossero state realizzate in  ferro dolce , reangendo con l'epidermide si sarebbero ossidate subito e pertanto rese importabili dopo poco tempo, per cui non penso si tratti di fedi sostitutive elargite dal regime.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Giorgio350
13 minuti fa, sandokan dice:

Ciao Palpi : di quelle ne  ho due che vennero consegnate ai miei genitori, obbligati a consegnare le loro fedi (che invece conservarono, offrendo niente affatto spontaneamente alla Patria (?) due fedi d'oro del minor peso possibile, acquistate obtorto collo da un orefice). 

Quelle d'acciao direi siano inossidabili.

Se fossero state realizzate in  ferro dolce , reangendo con l'epidermide si sarebbero ossidate subito e pertanto rese importabili dopo poco tempo, per cui non penso si tratti di fedi sostitutive elargite dal regime.

Dovrei pulire l’interno per trovare l’eventuale scritta “Oro alla patria 18 dic 1935”

In quel caso avrei la conferma 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
11 ore fa, Giorgio350 dice:

Dovrei pulire l’interno per trovare l’eventuale scritta “Oro alla patria 18 dic 1935”

In quel caso avrei la conferma 

Forse non mi sono spiegato: una fede di acciaio non si riduce in quelle condizioni ( a meno che non abbia subìto traumi particolarissimi).

Il tuo anello è in pessime condizioni, non so se valga la pena di tentare di pulirlo drasticamente per recuperar una eventuale incisione interna, con il probabile rischio finale di buttare via il manufatto, vedi tu.

Ma non è una fede "Oro alla Patria" !

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...

Facendo ricerche md del periodo della prima guerra ho trovato tantissimi "anelli" identici a questo ed avevano agganciato o un cordino o un filetto di metallo per attivare le bombe a mano.....potrei sbagliarmi ma a colpo d'occhio appena aperto il post ho pensato subito a quel tipo di anello....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una prima prova sul metallo , ferro o bronzo , basta usare una calamita , se e' ferro viene attratto , se bronzo no .

Dopo di che si puo' argomentare su cosa sia , se fosse ferro potrebbe essere quello che scrivono @palpi62 o @Bradi , se fosse bronzo sembrerebbe , data la evidente ossidazione , essere un oggetto antico , forse una fede per uomo , anche il diametro porterebbe a questa conclusione .

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.