Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

approfittando di questo periodo di quarantena ho ripreso in mano l’intera collezione, e mi sono messo a guardare tutte le monete che non vedevo da un po’.

Osservando attentamente questa lira del 1902 presa qualche hanno fa ho notato che la “N” di regno sembra ribattuta: non ho trovato niente in proposito, e volevo chiedervi se eravate a conoscenza di questo particolare e se qualcuno possiede un esemplare di questo tipo.

Grazie a tutti 

Giacomo

7F1338BE-1D12-417F-967F-DCB4D98D018F.jpeg

9C4AED2F-FA4D-41E6-B291-86840CA9C217.jpeg

C59222E0-047F-43C5-9324-2EB82C428A37.jpeg

• Mi piace 3

Inviato

Wow che liretta! Veramente una gran moneta!

A mio parere la N, più che ribatutta, è ripunzonata, operazione che avveniva sul conio e non sul tondello. Si trova molto spesso sui centesimi in rame, mentre sulle monete in argento ne ho viste molte meno, è una bella curiosità!

• Grazie 1

Inviato (modificato)
11 ore fa, Burkhard dice:

Wow che liretta! Veramente una gran moneta!

A mio parere la N, più che ribatutta, è ripunzonata, operazione che avveniva sul conio e non sul tondello. Si trova molto spesso sui centesimi in rame, mentre sulle monete in argento ne ho viste molte meno, è una bella curiosità!

Buonasera,condivido l'opinione  sul fatto che sia una bella curiosità constatata su una moneta d'argento,visto che sulla monetazione del regno è più facile imbattersi in monete ribattute  o correzioni effettuate sul conio in monete in rame

Modificato da marco s.83
Errore di scrittura
  • Grazie 1

Inviato

Grazie a tutti per le osservazioni e la spiegazione.

Devo dire che è stata una piacevole sorpresa, non mi ero mai accorto di questa piccola curiosità.

Giacomo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.