Vai al contenuto
IGNORED

quasi un quiz

joannes carolus

Risposte migliori

salve a tutti, tempo di stare in casa .... riguardando questo piccolo bronzo di Velia ( mm. 15,5   gr.3,79) mi sono accorto dello strano globetto nell'etnico tra YEΛ e H. Mi sentirei di escludere l'errore di conio data la distanza della lettera H dalle altre tre. Ho cercato una possibile risposta sul volume di Furio Di Bello " ELEA-VELIA polis, zecca e monete di bronzo", che penso sia il lavoro più completo per i bronzi di questa polis, senza trovare menzione di casi simili. Ovviamente è solo una piccola curiosità, potrebbe essere un segno distintivo dell'incisore o avere qualche altro significato? Che ne dite? Il piccolo bronzo secondo la classificazione dell'Autore citato dovrebbe essere un pentacalco, Testa di Eracle a destra/civetta ali chiuse a destra. Un cordiale saluto

2020-04-27 001 001.JPG

2020-04-27 003 001.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Brig dice:

Si tratta, con buona probabilità, di un cosiddetto 'Globetto tracciante' vedi

https://www.academia.edu/26797666/I_globetti_traccianti_

E' una delle ipotesi possibili,  presa in considerazione, sulla quale però mi sono venuti dubbi. In questo caso il presunto globetto tracciante non si inserisce nè in lettere , nè in figure e neanche risulterebbe la punta di un compasso per un ipotetico cerchio. I dubbi poi aumentano per il fatto che, come sembra e come dicevo, la lettera H è più distanziata dalle altre tre lettere (che hanno tra loro distanze uguali) quasi, sembrerebbe, per lasciare spazio al globetto stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'articolo citato non si parla solo dei globetti non completamente coperti dall'immagine o dalle scritte, ma si parla anche di quelli, analoghi a quello in esame, dovuti a errori, che sono piuttosto frequenti sulle monete di quel tempo, perché, una volta fatto il buco, non c'era più modo di chiuderlo. Nel caso in esame, molto probabilmente, nelle intenzioni la prima gamba della H doveva corrispondere al globetto tracciante ma, sbagliando, l'incisore l'ha fatta erroneamente corrispondere al segnaposto successivo.

Non mi pare ci siano alternative perché, in tutta la monetazione di Velia, nella stessa posizione non sono documentate lettere o simboli e ciò, ovviamente, rende molto probabile che si sia trattato, semplicemente, di un erroretto di scrittura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.