Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
51 minuti fa, Rocco68 dice:

Quando la possiamo vedere? ?

Fra poco Rocco, arriva!!

Quindi Rocco, secondo te, la mia 1846 come devo catalogarla?

Testa normale o testa Grossa?

Oppure i falsi d'epoca hanno una testa intermedia? Visto che facendo un confronto con la moneta di @paoloilmarinaio e quella di @borbonik, falso d'epoca (simile alla mia) mi sembra ci sia una netta differenza?

Inviato

Essendo un falso ottenuto per coniazione, il falsario avrà preso a modello un pezzo circolante in quel periodo. 

Penso abbia preso il pezzo fra i due 1846 più reperibile.... Il Testa Grossa. 

Inviato (modificato)
39 minuti fa, Acqvavitus dice:

Quindi Rocco, secondo te, la mia 1846 come devo catalogarla?

Falso d'epoca, senza nessun riferimento alla variante. 

Solo i falsi ottenuti per fusione con stampi sono "copie" degli originali. 

Modificato da Rocco68

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

Un altro bel 1846 testa grossa dell'Amico @lamanna921

IMG_20200428_123954.jpg

IMG_20200428_124013.jpg

Questo è originale, correggimi se sbaglio!

Inviato
2 ore fa, Acqvavitus dice:

Questo è originale, correggimi se sbaglio!

Originale

Inviato
44 minuti fa, Rocco68 dice:

Originale

Ok.

Per quanto riguarda la rarità del falso d'epoca, ha una rarità uguale rispetto all'originale o inferiore?

Inviato

Aggiungo le immagini di un altro rarissimo 10 Tornesi 1846 testa normale. 

IMG_20200428_181243.jpg

IMG_20200428_181228.jpg

Inviato

@rocco68, tutti bruttini questi testa normale!

Quindi allora il falso d'epoca è uguale un R3?

Inviato
3 ore fa, Acqvavitus dice:

@rocco68, tutti bruttini questi testa normale!

Quindi allora il falso d'epoca è uguale un R3?

Se posso dire la.mia....una moneta coniata dalla zecca ha la sua rarità in base a studi fatti circa le loro emissioni...un falso è una testimonianza storica del periodo, come è vero che anche oggi esistono i falsari, circa la rarità probabilmente ci saranno più emissioni di falsi diversi tra loro, chi ne ha riprodotte in modo migliore e peggiore, come abbiamo potuto constatare nella sezione apposita dei falsi e come @Rocco68 ogni tanto ci ha mostrato. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, giovanni0770 dice:

Se posso dire la.mia....una moneta coniata dalla zecca ha la sua rarità in base a studi fatti circa le loro emissioni...un falso è una testimonianza storica del periodo, come è vero che anche oggi esistono i falsari, circa la rarità probabilmente ci saranno più emissioni di falsi diversi tra loro, chi ne ha riprodotte in modo migliore e peggiore, come abbiamo potuto constatare nella sezione apposita dei falsi e come @Rocco68 ogni tanto ci ha mostrato. 

Ok. Ho capito il punto e concordo.

Mi sorge però ora un'altro dubbio:

ma se il peso di un falso è quasi simile ad un originale, il valore intrinseco del rame all'epoca era di molto inferiore ai 10 tornesi? Comunque sia questi falsari facevano un buon lavoro ma guadagnavano poco, con tutti i rischi del caso. Anche se, visto che anche oggi abbiamo difficoltà a riconoscerli, dobbiamo riconoscere che nel passato poteva essere quasi impossibile e il rischio si azzerava, a differenza di monete in rame ricoperte d'argento dove il guadagno era maggiore ma anche il rischio. Quindi minor guadagno e più sicurezza di non essere scoperti.

È così?

Si sa quanto valeva il rame all'epoca?

A domani per la 1847, scusate l'attesa ma volevo prima approfondire questi punti.

Modificato da Acqvavitus

Inviato
7 ore fa, Acqvavitus dice:

visto che anche oggi abbiamo difficoltà a riconoscerli, dobbiamo riconoscere che nel passato poteva essere quasi impossibile

Alcuni sono realizzati veramente bene, altri sono proprio evidenti.... E lo dovevano essere anche al tempo in cui furono spacciati. 

IMG_20200429_071527.jpg

Inviato

Buongiorno a tutti, volevo contribuire alla discussione con il mio 10 tornesi, dal peso di grammi 30.78 e chiedervi un parere se si tratta di un falso d epoca o di un conio di zecca. Grazie a tutti per l attenzione. 

IMG_20200429_105806-979x1305.jpg

IMG_20200429_105824-979x1305.jpg

• Mi piace 2

Inviato
51 minuti fa, salvo1973 dice:

Buongiorno a tutti, volevo contribuire alla discussione con il mio 10 tornesi, dal peso di grammi 30.78 e chiedervi un parere se si tratta di un falso d epoca o di un conio di zecca. Grazie a tutti per l attenzione. 

IMG_20200429_105806-979x1305.jpg

IMG_20200429_105824-979x1305.jpg

Buongiorno Salvo, moneta originale ed anche in ottima conservazione per la tipologia, complimenti. 

• Mi piace 1

Inviato
53 minuti fa, borbonik dice:

Buongiorno Salvo, moneta originale ed anche in ottima conservazione per la tipologia, complimenti. 

Grazie mille per la rapida risposta. Ultimamente mi era sorto qualche dubbio perché, al contrario di quanto avviene di consueto, ho visto in giro più falsi d epoca di questo millesimo che originali di zecca. 

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, Rocco68 dice:

Un autentico 10 Tornesi 1847 Testa Grossa. 

Ok. Infatti dopo una prima incertezza propendevo anch'io per l'originalità!

Il '47 è un po' meno raro del 1846 autentico o si può attribuire la stessa rarità?

Inviato
2 minuti fa, Acqvavitus dice:

Ok. Infatti dopo una prima incertezza propendevo anch'io per l'originalità!

Il '47 è un po' meno raro del 1846 autentico o si può attribuire la stessa rarità?

Penso che il 1847 sia più ostico da reperire rispetto al 1846.

Restano comunque entrambi rarissimi in alta conservazione. 

Inviato
4 minuti fa, Rocco68 dice:

Penso che il 1847 sia più ostico da reperire rispetto al 1846.

Restano comunque entrambi rarissimi in alta conservazione. 

Indubbiamente le alte conservazioni è molto difficile trovarle e ne risentirebbe in modo non indifferente anche il portafogli.

Più tardi ve ne faccio vedere un'altra, anche lei rara da trovare......

Inviato
53 minuti fa, Acqvavitus dice:

Più tardi ve ne faccio vedere un'altra, anche lei rara da trovare...

Sempre un 10 Tornesi? 

Inviato (modificato)
1 ora fa, Rocco68 dice:

Sempre un 10 Tornesi? 

Si, eccolo:

IMG_20200424_163820.jpg

IMG_20200424_165504.jpg

Modificato da Acqvavitus
  • Mi piace 2

Inviato

Ti manca solo la 1841 e hai finito la serie ☺️

Devo decidermi a prenderne qualcuno anche io, mi mancano tutte e quattro le Testa Grossa. 

Complimenti Acqvavitus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.