Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Da Recco

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, non so se doveva essere posta qui la mia domanda:

Ho rinvenuto in oggetti di mio nonno questa medaglia e non risco a capire a cosa possa riferirsi, potete aiutarmi?

circa l'altro oggetto in immagine, penso sia una specie di spilla di reparto...che nepensate?

grazie mille a tutti voi

IMG-20200425-WA0060.jpg

IMG-20200425-WA0062.jpg

Inviato (modificato)

Ciao Val271 :   Si tratta di una medaglia/ricordo che ogni Unità della Marina Militare emette per le proprie navi e che viene donata e/o acquistata sia dal personale di bordo che dai visitatori.

L''Unità in questione è il Cacciatorpediniere Nicoloso da Recco, varato nel 1930 e radiato nel 1954 che prende nome da un navigatore del '300 che compì un viaggio alle Isole Canarie per conto del Re Alfonso IV del Portogallo.

Al verso della medaglia è riprodotto lo stemma del Comune di Recco

Per lo stemma a smalto, ti pregherei di inviare una foto che lo ritragga centrato e da solo, sia al dritto che al rovescio.

La medaglia è da conservare, non sono pochi i collezionisti che si dedicano a queste medaglie navali.

Nicoloso da Recco.jpg

verso.jpg

Modificato da sandokan

Inviato

Ho provato a lavorare un poco sulla foto della tua spilla , vi compare una scritta he però non riesco a leggere : puoi trascriverla ?

La fiamma gialla a due punte potrebbe essere quella della Guardia di Finanza.

Grazie.

Spilla a smalto.jpg

Inviato (modificato)

E' verosimile di discorso Guardia di Finanza, so che mio nonno fu finaziere nel periodo del secondo conflitto modiale e mi risulta essere stato mandato in Grecia.

io leggo la scritta

1°. BTG MOBILITATO NEC RECISA RECEDIT

Modificato da Val271

Inviato

Buongiorno Val271.  La scritta da te riportata è infatti il motto della Guardia di Finanza "Nemmeno recisa retrocede".

Il I° Battaglione combatté prima in Jugoslavia, poi partecipò con altri reparti della Divisione Acqui alla difesa di Cefalonia contro i tedeschi. Un distintivo storicamente importante.

2016-01-04_22-12-03.jpg

Inviato

grazie mille...sempre di grande aiuto!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.