Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, nel catalogare alcune monete pontificie ho trovato due monete da un quattrino di Clemente VIII per il giubileo 1600 (quelle con la porta santa e "MDC"). Se volete vi posso postare le foto, ma il motivo della mia curiosità era un altro.

Guardando online sul forum e sui siti d'asta, mi sembra di capire che di questa moneta ci sono due principali varianti del R/, una con timpano a volute: 1.thumb.jpg.2a6b6e0ab3277ed04915581e24681d9c.jpg

e una con timpano triangolare:

2.thumb.jpg.ad6cea46db8e6188c6b1cca005c4e60c.jpg

Entrambe poi hanno una serie di sotto varianti per la legenda al D/ (CLEM, CLEME, ecc.). Sul forum ho visto la variante con timpano a volute citata come Muntoni 75, CNI 90-100, mentre quella con timpano triangolare è citata Muntoni 73-74 CNI 74.55126593_TavolaVII.jpg.313b6ceb8cfdac6b5f1da78e17fa4cd8.jpg

Io sono un neofita della numismatica e non ho una copia del Muntoni, ma ho potuto consultare il CNI online. Da qui sorge il mio dubbio. Sul CNI le due varianti principali di questi quattrini giubilari sono in effetti quelle tra 74-89 e tra 90-100. Tuttavia mi sembra che le descrizioni siano invertite rispetto a ciò che ho visto citato online. Al 74 il CNI scrive: "La Porta Santa aperta, sormontata da cimasa a cornice piana e su questa una figura tra due volute". Per la variante al 90 invece scrive: "La Porta Santa aperta, sormontata da cimasa a cuspide, interrotta da ornato fusiforme".

A me verrebbe da pensare quindi che la variante con timpano a volute dovrebbe essere CNI 74-89, mentre quella con timpano triangolare (a cuspide) dovrebbe essere CNI 90-100. Oltretutto l'ornato della variante con timpano triangolare è in effetti molto più "fusiforme" rispetto all'ornato della variante a volute (che a me sembra più astratto). Le tavole del CNI sembrano confermare questa ipotesi, dato che l'immagine numero 12 (con timpano a volute) è riferita a CNI 78 (una sotto variante del 74) mentre la numero 13 (con timpano triangolare) è riferita a CNI 91 (una sotto variante del 90).

Che ne dite, mi sfugge qualcosa? Ringrazio per qualsiasi chiarimento in merito.

Magus

Inviato

Ciao, non è la prima volta che sul Muntoni sono riportati riferimenti al CNI invertiti, mi è capitato proprio stamattina di trovarne un altro per la Sede Vacante 1758...

E' una problematica abbastanza consueta quando si vanno a citare "riferiment incrociati" (altro testo "papale" con parecchie inesattezze è il Serafini), a volte sono refusi di stampa, nel tuo caso penso sia stato proprio un errore dell'autore...

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Grazie per il chiarimento!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.