Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 28 grammi +-1 grammo
Diametro: 40 millimetri
Metallo Presunto: argento (riga di nero il foglio di carta)

Buonasera a tutti, in un vasto lotto di monete d'argento recentemente acquistato ho trovato quella che vi allego... tanti dubbi...

Mi dite qualcosa di più?

Grazie mille, preziosi come sempre, buona serata, Massimo.

IMG_20200426_193229_RID1.jpg

IMG_20200426_193531_RID1.jpg

IMG_20200426_193251_RID1.jpg

Inviato

Ciao, direi proprio moneta.

Riporto per comodità i dati presi da internet. Sono in inglese.

Chile 8 Reales

SPECIFICATIONS

Composition: Silver

Fineness: 0.8960

Weight: 27.0674g

ASW: 0.7797oz

Melt Value: $12.00 (4/26/2020)

Diameter: 40mm

DESIGN

Obverse: Laureate bust right

Obverse Legend: CAROLUS • IIII • DEI • GRATIA •

Reverse: Crowned arms between columns

Reverse Legend: • HISPAN • ET IND • REX • ...

NOTES

Ruler: Carlos IV

Note: Mint mark So.

Non conosco questo tipo di moneta e quindi non mi pronuncio sulla sua autenticità. 

Un saluto.

Inviato

Buongiorno a tutti!

Mille grazie @Sesino, la cercavo tra le spagnole, ovviamente senza successo tanto ad indurmi a pensare fosse una moneta di fantasia. L'unico catalogo in mio possesso che la menziona è il World Coins ma con l'immagine riportata non riesco a fare grandi confronti.

Qualcuno sa dirmi chi conosce bene sul forum questa monetazione oppure dove trovare un'immagine di un esemplare certamente autentico?

Ringrazio ancora per l'attenzione ed auguro a tutti un'ottima giornata, Massimo.

Inviato

E' un 8 reales coloniale, dal segno di zecca Mo direi Messico: https://www.ngccoin.com/price-guide/world/mexico-spanish-colony-8-reales-km-109-1791-1808-7-cuid-1116249-duid-1417372

Non sono certo un esperto di questa monetazione ma così a naso l'impressione è buona, perlomeno non è certamente uno di quei falsi pacchiani che spesso si vedono.

Inviato

Grazie @Paolino67, direi che è proprio quella da te indicata, MESSICO, effettivamente così la legenda è corretta!

Perdonate la domanda forse banale ma, guardando un po' di fotografie di questa moneta, la prima cosa che ho notato sono alcune differenze di "posizionamento" tra figurato (volto del RE) e le scritte che lo incorniciano...

Detto questo mi viene un dubbio, possibile che il conio fosse composto da una parte centrale con il volto ed una corona esterna per imprimere le scritte? Un leggero spostamento di queste due parti potrebbe giustificare le differenze che io ho notato tra alcune immagini analizzate sul web...

Grazie mille, Massimo.

Supporter
Inviato
2 ore fa, Max68Busca dice:

Perdonate la domanda forse banale ma, guardando un po' di fotografie di questa moneta, la prima cosa che ho notato sono alcune differenze di "posizionamento" tra figurato (volto del RE) e le scritte che lo incorniciano…

Ciao, queste differenze ci possono stare, complessivamente ne saranno state coniate dal 1791 al 1808 centinaia di migliaia di esemplari, il pezzo in questione non desta sospetti, il contorno è pure giusto, ne ho un esemplare del 1799 postato ma è messo male per una adeguata comparazione:

Awards

Inviato
7 ore fa, Max68Busca dice:

Buongiorno a tutti!

Mille grazie @Sesino, la cercavo tra le spagnole, ovviamente senza successo tanto ad indurmi a pensare fosse una moneta di fantasia. L'unico catalogo in mio possesso che la menziona è il World Coins ma con l'immagine riportata non riesco a fare grandi confronti.

Qualcuno sa dirmi chi conosce bene sul forum questa monetazione oppure dove trovare un'immagine di un esemplare certamente autentico?

Ringrazio ancora per l'attenzione ed auguro a tutti un'ottima giornata, Massimo.

Figurati. Una buona giornata.

Inviato
3 ore fa, nikita_ dice:

Ciao, queste differenze ci possono stare, complessivamente ne saranno state coniate dal 1791 al 1808 centinaia di migliaia di esemplari, il pezzo in questione non desta sospetti, il contorno è pure giusto, ne ho un esemplare del 1799 postato ma è messo male per una adeguata comparazione:

Grazie anche a te @nikita_, un'ultima domanda siccome l'autenticità non sembra essere messa in discussione, quale potrebbe essere il presunto stato di conservazione?

Grazie a te ed a tutti, Massimo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.