Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
13 ore fa, MIRKOVEGONNO dice:

20200426_184448-compressed.jpg

Sembrerebbe un decoro da mobilio, non più antico del XX secolo 


Inviato
Adesso, GigiJR dice:

Sembrerebbe un decoro da mobilio, non più antico del XX secolo, spero di essere stato utile ?

 


Inviato (modificato)

Abbiate pietà per le medaglie non si può pubblicare in questa sezione tutti gli oggetti che ritrovate in cantina e/o solaio!

Saluti

TIBERIVS

 

Modificato da TIBERIVS

Inviato (modificato)
Il 27/4/2020 alle 10:15, GigiJR dice:

 

Buonasera GigiJR

Innanzi tutto, come ha osservato TIBERIVS, non è questa la sezione idonea per questa oggettistica ma va inserita semmai nella apposita sezione "Altre forme di collezionismo" e questo riguarda MirkoVegonno.   

Per essere un decoro da mobilio l'oggettino è piuttosto piccolo, inoltre per tale uso venivano impiegati solitamente altri metalli : bronzo, ottone, o comunque leghe di qualità più idonea visto che dovano costituire appunto un ornamento che potesse durare nel tempo.

Il ferro tende facilmente ad arrugginirsi e su un mobile non farebbe una gran bella figura, né ricordo di avere mai visto finiture in ferro su mobili del secolo scorso.   

Inoltre bisognerebbe chiedere al proprietario di mostrarne una foto anche al rovescio, per vedere se vi è un attacco o tracce di esso : è un elemento importante per tentare una identificazione, comunque non semplice.

E' possibile che facesse parte di un arabesco più ampio, che potrebbe essersi spezzato nella piccola sprgenza che si intravvede a destra, al di sopra dell'elemento sferico.

Il termine "sembrerebbe" è piuttosto vago ai fini della identificazione richiesta, questo non è un quiz. 

Io, che di questa ferraglia un po' ne mastico, se credo di avere una ipotesi credibile l'avanzo, altrimenti serve a poco tirare ad indovinare.

Un saluto cordiale.     @GigiJR

 @MIRKOVEGONNO

ferro.jpg

Modificato da sandokan

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.