Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,
non riesco a identificare questo denario. Suppongo che sia repubblicano, sia per il dritto che per la scritta ROMA al rovescio. Siete in grado di dirmi di piu'?

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 3 gr
Diametro:  18 mm
Metallo Presunto: Argento

Roma_Repubblica_dritto.jpg

Roma_Repubblica_rovescio.jpg

Modificato da CoinLover

Inviato (modificato)

servirebbero foto con luce e angolazioni differenti soprattutto per il rovescio.

Ad una prima impressione sembrerebbe esserci dei cavalli impennanti, come questi

jpg.jpg

Modificato da legionario

Inviato
3 ore fa, legionario dice:

servirebbero foto con luce e angolazioni differenti soprattutto per il rovescio.

Ad una prima impressione sembrerebbe esserci dei cavalli impennanti, come questi

jpg.jpg

@legionario, il rovescio della mia moneta e' molto consumato ma mi sembra di intravedere sulla destra le due zampe del cavallo rampante. Ho provato a fotografare la moneta con una certa angolazione e con una luce migliore.
Una cosa che mi incuriosisce e' anche a ore 11. Sembra che ci sia stata una perdita dello strato superficiale e si vede scoperta una parte che sembra calcificata. I denari repubblicani non erano di argento massiccio? Sembra che l'argento sia solo un ricoprimento superficiale.

DSC_0044 (2).JPG

Inviato

In effetti sembra un suberato, anima di bronzo e copertura superficiale di argento che sembra in gran parte perso, anche il peso di 3,0 g farebbe pensare a questo proprio per la perdita di materiale.

saluti maumo

Inviato (modificato)

Guardando il dritto mi è sembrato di vedere il segno di valore V dietra la testa di Roma.

In tal caso sarebbe un quinario (e il campo delle ipotesi si restringerebbe).

Il peso e il diametro che hai dato sono precisi o sono più o meno alla "buona"? Soprattutto il peso esatto (con decimale) è necessario.

Senza-titolo-1.jpg

Modificato da legionario

Inviato
16 minuti fa, legionario dice:

Guardando il dritto mi è sembrato di vedere il segno di valore V dietra la testa di Roma.

In tal caso sarebbe un quinario (e il campo delle ipotesi si restringerebbe).

Il peso e il diametro che hai dato sono precisi o sono più o meno alla "buona"? Soprattutto il peso esatto (con decimale) è necessario.

Senza-titolo-1.jpg

Sì, l'avevo notata anch'io, pero' in questo caso non ci saremmo con il peso, quindi come dice Legionario è importante sapere il peso preciso.

Inviato (modificato)

In attesa del peso estatto, prova a fare qualche confronto con questi quinari

44-6.jpg

47-1.jpg

Modificato da legionario

Inviato
42 minuti fa, legionario dice:

In attesa del peso estatto, prova a fare qualche confronto con questi quinari

44-6.jpg

47-1.jpg

@legionario, il peso e' 3.00 grammi con una bilancina elettronica di precisione (0.01 grammi). Non uno strumento ultra costoso, l'ho preso una decina di euro su amazon.
Riguardo la V dietro la testa, non so dirti neanche io se ci sia o no, provando a guardarla in controluce. Domani mattina, con luce migliore, provo a fare una foto migliore anche del dritto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.