Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti, oggi vorrei parlare della monetazione,per altro un po' accantonata, della monete emesse a nome di Ferdinando IV  per i Reali Presidi.

Si tratta di un Protettorato creato in toscana da Filippo II in seguito al Trattato di Londra del 1557 ,che permetteva il controllo delle terre e del mar tirreno nel centritalia e che confinava con lo Stato della Chiesa e col Granducato di Toscana,comprendendo l'attuale promontorio  dell'Argentario, Talamone,Ansedonia e piu' tardi anche alti piccoli territori vicini nonche' Porto azzurro(nell'isola d' Elba).Tale stato fu  amministrato prima dai vicere' spagnoli di Napoli, e passo' poi di mano in mano fino a giungere ai Borboni.Successivamente nel 1801,a seguito della pace di Firenze,passarono alla Francia e infine furono annessi al Granducato di Toscana e poi al Regno d'Italia. Tuttavia fu solo sotto Ferdinando IV che si coniarono le uniche monete. queste comprendevano 3 diverse tipologie: 1,2, 4 quattrini che corrispondevano a 3 cavalli, 1 tornese, e 1 grano napoletano. Le emissioni furono il 1782,il 91 ed il 98.per cui vengono considerate rare o molto rare. In questa sede propongo due esemplari da 4 quattrini  del 1791 e del 1798. Particolare e' quella del 91 che reca la scritta : FERDINANDUS.IV.D.G.SICILIAR.REX ,mentre normalmente e': ferdi.iv ,etc..Il taglio,in entrambi gli esemplari che posto, e' ornato con treccia in rilievo      https://ibb.co/XkfjrWj
https://ibb.co/vhQJqPN
https://ibb.co/Tqyd0GM
https://ibb.co/SxBMtNk                                                                                                                                               

• Mi piace 1

Inviato

Ciao e grazie. E' sempre piacevole trovare appassionati dei quattrini dei Reali Presidi.

Non credo che la monetazione sia un po' accantonata, anzi, direi che in questi ultimi anni abbia avuto una notevole risonanza. Pubblicazioni e articoli hanno contribuito a divulgare questa nicchia della monetazione borbonica.

Se tu volessi approfondire, segnalo il seguente libretto, recensito anche qui sul forum nella sezione apposita:

Su academia.edu puoi trovare gli articoli pubblicati su panorama numismatico.

Copertina Libro.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Per il piacere tuo e di chi seguirà questa discussione, ti posto il mio miglior esemplare e una visione d'insieme della mia raccolta:

1304379537_4quattrini1782.thumb.jpg.f238026a0c41a87f7540853c9342f51d.jpg

:-)

Ridotta.jpg

• Mi piace 6

Inviato
44 minuti fa, mariarosaria dice:

Particolare e' quella del 91 che reca la scritta : FERDINANDUS.IV.D.G.SICILIAR.REX ,mentre normalmente e': ferdi.iv

Se posso integrare il tuo contributo, FERDINANDVS compare anche nei 4 quattrini del 1782 (vedi foto sopra) mentre nei 4 del 1798 è FERDINAN.

Nei 2 quattrini del 1798 abbiamo FERDINAN, nel quattrino di tutte e tre le emissioni FERDIN. Quindi FERDI lo troviamo solo nel 2 del 1782 e del 1791.

• Mi piace 1

Inviato

grazie e complimenti per la bellissima collezione completa!. seguiro' il tuo consiglio e provvedero'ad acquistare il libro.

Inviato

Grazie a te per i graditi complimenti.

E un sincero apprezzamento per il tuo 4 quattrini 1791, molto bello davvero! Hai altri esemplari da condividere? Se per caso volessi ampliare la tua collezione, ho qualche buon doppione che ti cederei volentieri! Siamo veramente quattro gatti noi dei Reali Presidi! ?

Inviato

purtroppo ho solo questi due ma attualmente sto cercando di completare altre tipologie. comunque grazie e terro' a mente!

Inviato

Buonasera. Questo uno dei miei “Reali Presidi", forse il migliore, proveniente dalla Numismatica Moruzzi.

991E986D-7B1F-44F1-A32E-AF36012B0192.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, doppiopunto dice:

proveniente dalla Numismatica Moruzzi.

Buonasera! Ottimo, lo ricordo, lo vidi dal vivo in negozio. Davvero bello e soprattutto più raro degli altri fratellini del 91. Ha infatti la corona più "schiacciata" che si allarga ai lati, diversa rispetto alla corona più "slanciata" e stretta, più comune:

176322539_1Quattrino1791N.Fiorentina-2015.jpg.79bb6df835325d2e9d6cb1e9b69a4442.jpg

• Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, Reale Presidio dice:

Ottimo, lo ricordo, lo vidi dal vivo in negozio.

Allora mi devo ritenere fortunato se non lo hai preso?.

9 minuti fa, Reale Presidio dice:

la corona più "schiacciata" che si allarga ai lati

Uno dei motivi, oltre alla conservazione, che mi hanno spinto all’acquisizione.

La frattura credo possa passare in secondo piano.

• Haha 1

Inviato
1 minuto fa, doppiopunto dice:

Allora mi devo ritenere fortunato se non lo hai preso?.

AHAHAHAH... Esagerato, mica li posso prendere tutti...

3 minuti fa, doppiopunto dice:

Uno dei motivi, oltre alla conservazione, che mi hanno spinto all’acquisizione.

Hai fatto davvero un bell'acquisto!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.