Vai al contenuto
IGNORED

Santificazione medioevale di un Romano

Risposte migliori

Inviato

Oggi grazie all'allentamento leggero delle restrizioni, ho potuto passeggiare oltre 200 metri da casa ed ho scelto di raggiungere la cattedrale di Trieste. Sorta nel medioevo sulle rovine della città romana, è ricca di marmi di recupero utilizzati in modo a volte curioso.

Ad esempio, il portale è costituito da due lastre sepolcrali familiari romane della famiglia Barbia. Il ritratto di uno dei componenti (Tullia Secunda) è stato modificato (credo nel medioevo, chiedo conferma ad @Illyricum65) per trasformarlo in San Sergio mediante l'aggiunta di una alabarda ed un'aureola.

IMG_20200426_162550.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Meraviglioso! Adoro i riusi, in qualsiasi campo, dall'architettura alla glittica. 

Bello, ancora, ancora... 

• Grazie 1

Inviato (modificato)
33 minuti fa, gigetto13 dice:

Oggi grazie all'allentamento leggero delle restrizioni, ho potuto passeggiare oltre 200 metri da casa ed ho scelto di raggiungere la cattedrale di Trieste. Sorta nel medioevo sulle rovine della città romana, è ricca di marmi di recupero utilizzati in modo a volte curioso.

Ad esempio, il portale è costituito da due lastre sepolcrali familiari romane della famiglia Barbia. Il ritratto di uno dei componenti (Tullia Secunda) è stato modificato (credo nel medioevo, chiedo conferma ad @Illyricum65) per trasformarlo in San Sergio mediante l'aggiunta di una alabarda ed un'aureola.

IMG_20200426_162550.jpg

Me tocca andare a ricercare... so che era un monumento funebre dei Barbii ma non  conosco dettagli specifici... per i riusi in antico vedi anche dei fregi riutilizzati sia all'esterno della stessa cattedrale sia del campanile che, cambiando zona, nella torre tardo antica che c'è vicino alla scalinata che porta a Santa Maria Maggiore...

Intanto

http://www.carbonaio.it/immagini trieste - san giusto 18.htm

boon.JPG

Riusi del Propileo cui appartengono le colonne inglobate nella base del campanile.

boon.JPG

Pure questa statua alla base del campanile è un riuso medioevale di una di epoca romana.

http://triestestoria.altervista.org/chiese/cattedrale.html

Poi vedo se ne esce qualcosa d'altro...

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65
  • Grazie 2

Inviato

Non trovo granchè in merito, solo accenni su testi datati...

boon.JPG

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 2

Inviato

La Gens Barbia sembra essere stata una famiglia di proprietari terrieri , forse non di origine romana , da cui deriverebbe il nome di un piccolo Comune italiano : Barbiano

Da Wikipedia :

"Quando la località sia stata fondata non è noto, ma da reperti archeologici si è stabilito che ancor prima dei Romani , dei gruppi di popolazione stabile siano stati attratti dalla zona di Barbiano , tanto da stabilirvisi e formare così insediamenti umani permanenti .

La prima menzione del paese in un documento storico risale all' anno 855 d.C. , con cui il monastero benedettino di Frisinga , costituito dall' Abbazia di Weihenstephan , attesta di avere proprietà terriere a Barbiano , che erano in suo possesso da trent' anni .

Il termine di Barbiano deriva con alta probabilità da "Barbius" , un possidente terriero dell' Impero romano , il cui dato storico indica comunque una precoce colonizzazione del paese , poiché i vari scavi archeologici eseguiti sul territorio comunale rivelano che molto prima dei Romani , che va dal 15 a.C. al 476 d.C. , la gente si muoveva attraverso la zona di Barbiano , trovandola di proprio gradimento tanto da stabilirvisi definitivamente"

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.