Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 32.25 circa
Diametro: 34 mm
Metallo Presunto: oro

Buongiorno volevo chiedere una possibile valutazione di questa moneta vi ringrazio in anticipo!

IMG_20200426_133348.jpg

IMG_20200426_133423.jpg

Modificato da Mallo97

Inviato
30 minuti fa, Mallo97 dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 32.25 circa
Diametro: 34 mm
Metallo Presunto: oro

Buongiorno volevo chiedere una possibile valutazione di questa moneta vi ringrazio in anticipo!

IMG-20200426-WA0032.jpg

IMG-20200426-WA0031.jpg

Pubblicità occulta?

Inviato
1 minuto fa, Mallo97 dice:

No chiedo scusa non sapevo come oscurare 

Scherzavo! Come nel post della quadriga ti consiglio di fare le foto con il telefono perpendicolare alla moneta cercando di fare occupare tutta la foto della moneta sfruttando la funzione macro della fotocamera.

Inviato

Eh il problema e che questa è nella cassetta in banca  e non ho modo di fare altre foto?

Inviato
Adesso, Mallo97 dice:

Eh il problema e che questa è nella cassetta in banca  e non ho modo di fare altre foto?

Ah beh si! In questo periodo non è facile!

Supporter
Inviato

Si tratta di una moneta che, se autentica, varrebbe decine di migliaia di euro. Il punto "dolente" sta proprio nell'autenticità. Andrebbe fatta visionare (quando ve ne sarà la possibilità) ad un perito di primissima scelta. 

Inviato (modificato)

non e' una moneta facile da trovare in collezione... l'impressione e' che non ci sia un netto stacco rilievi/fondi

Modificato da tonycamp1978

Inviato
9 minuti fa, tonycamp1978 dice:

non e' una moneta facile da trovare in collezione... l'impressione e' che non ci sia un netto stacco rilievi/fondi

Nel senso che i rilievi sembrano belli ma poco sporgenti giusto? (Scusa la domanda)

Inviato

Ho provato a paragonarla con una originale trovata su un sito e combacia perfettamente in tutto anche minimi particolari poi identica di peso e diametro

Inviato
10 minuti fa, Fxx dice:

Nel senso che i rilievi sembrano belli ma poco sporgenti giusto? (Scusa la domanda)

si.. nel senso che sono un po piatti.. mi riferisco soprattutto a corona e foglie

Inviato
4 minuti fa, tonycamp1978 dice:

si.. nel senso che sono un po piatti.. mi riferisco soprattutto a corona e foglie

Anche io ho notato che la moneta è bella ma sembra "consumata". Scusa la domanda da novizio! Può essere un falso in oro per fare combaciare tutto dato che la moneta è molto rara?

Inviato
23 minuti fa, Fxx dice:

Anche io ho notato che la moneta è bella ma sembra "consumata". Scusa la domanda da novizio! Può essere un falso in oro per fare combaciare tutto dato che la moneta è molto rara?

tutto puo' essere.. mi e' capitato in passato di avere tra le mani un 20 lire aratrice in oro falsa, un mio amico l'aveva avuta dal nonno ma non era interessato… e voleva vendermela… ci rimase male.. tuttavia riusci' almeno a recuperare il valore dell'oro

2wgcbbp.jpg&key=ac6d11c5899018b7bd763e62

2a78qw6.jpg&key=3bb3fc680083427a1f422d3d

Inviato
50 minuti fa, Mallo97 dice:

Ho provato a paragonarla con una originale trovata su un sito e combacia perfettamente in tutto anche minimi particolari poi identica di peso e diametro

e' una moneta importante.. la devi far controllare da un perito

Inviato
17 minuti fa, tonycamp1978 dice:

tutto puo' essere.. mi e' capitato in passato di avere tra le mani un 20 lire aratrice in oro falsa, un mio amico l'aveva avuta dal nonno ma non era interessato… e voleva vendermela… ci rimase male.. tuttavia riusci' almeno a recuperare il valore dell'oro

2wgcbbp.jpg&key=ac6d11c5899018b7bd763e62

2a78qw6.jpg&key=3bb3fc680083427a1f422d3d

Da cosa ti sei accorto che era falsa? Io noto forse la perlinatura un po' strana.

Inviato
Adesso, Fxx dice:

Da cosa ti sei accorto che era falsa? Io noto forse la perlinatura un po' strana.

rovescio bordo decentrato,  ma in generale soprattutto al rovescio i rilievi deboli

• Grazie 1

Inviato
6 minuti fa, Fxx dice:

perlinatura.... bordo arrotondato.... con foto ingrandibili salterebbero fuori altre cose.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Il 100 lire del 78 andrebbe fotografato in modo  nettamente migliore, lo sfondo non serve, LE MONETE VANNO FOTOGRAFATE PERPENDICOLARMENTE,  di conseguenza esprimere un parere  potrebbe essere falsato per quanto sopra, comunque per quel che ho notato, alcune cosette non mi paiono consone:  il bordo arrotondato, le scritte  irregolari, ed una particolarità curiosa, il termine della barba ( pizzo) qui è diverso......

saluti

TIBERIVS

Supporter
Inviato (modificato)

A prima vista, nemmeno a me ha convinto pienamente. Tuttavia, considerando anche l'estrema rarità dell'esemplare in questione, non me la sento di azzardare un parere. Per questo dico che andrebbe fatta vedere ad un perito professionista con la P maiuscola.
Si tratta, come detto, di una moneta rarissima e dal valore di decine di migliaia di euro. Quindi, può essere che esistano anche dei falsi ben fatti (non da bancarella, per intenderci) ed eseguiti in oro. Dopotutto, "trasformare" 32,25 grammi d'oro in un oggetto valutato decine di migliaia di euro è un investimento alquanto redditizio, non trovate? Sia ben chiaro, con ciò non voglio assolutamente insinuare che l'esemplare di @Mallo97 sia certamente una riproduzione. Dico solo che, di fronte a monete del genere, occorre essere prudenti

Modificato da lorluke

Inviato

Una moneta di questa categoria merita foto migliori.

Comunque non convince...

Perlinatura alquanto strana.... alcuni dettagli evanescenti.... colore innaturale ben diverso dall'oro

Inviato

Come hanno detto in molti è una moneta molto "importante", va tenuta in mano e periziata. Così, a naso, qualcosa non mi convince.

Sentiamo anche @Alberto Varesi cosa ne pensa.

Inviato

Bordo arrotondato, perlinatura attaccata, firma......da quel poco che si riesce a vedere, come minimo, avrei dei forti dubbi.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

E' falsa, non c'è niente di giusto. Bordo, rilievi evanescenti, basta guardare la scena dell'Annunciazione priva di dettagli....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.