Vai al contenuto
IGNORED

Croce graffita

Burkhard

Risposte migliori

Buongiorno e buona domenica a tutti, ho questa moneta (o meglio, quel che ne rimane) che il venditore ha catalogata come (possibile) Aelia Capitolina. L'ho acquistata perché mi incuriosiva molto l'incisione al diritto che sembra essere una croce, ma sopratutto perché il buon @gpittini mi aveva detto di avere una sua teoria in merito. Ora, causa le ben note vicende di questi ultimi mesi, non ho più avuto la possibilità di recarmi al Cordusio ma mi è rimasta la curiosità: qual è questa teoria? E gli altri forumisti, cosa pensano di questa moneta? Io non sono riuscito a classificarla e pertanto ho scritto sul cartellino "Aelia Capitolina" a mia volta.

Diametro millimetri 18,4; peso grammi 5,75; metallo bronzo

Grazie anticipatamente a tutti.

Aelia (diritto) (1).jpg

Aelia (rovescio) (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

@BurkhardSai che non mi ricordo assolutamente di averti detto qualcosa a proposito di questa moneta? E neppure di averla vista. Vedendola ora: sul primo lato sembra di osservare in effetti una croce graffita. Segni simili a volte venivano compiuti per dispregio verso la figura cancellata, che qui era la testa dell'imperatore. D'altra parte, Aelia Capitolina è il nuovo nome di Gerusalemme, dato dai romani (credo dopo la distruzione del tempio nel 70 d.C.,ma non ne sono sicurissimo). A Gerusalemme è nota una comunità cristiana molto precoce e tradizionalista in senso filo-ebraico (il gruppo di Pietro e Giacomo); si può pensare quindi ad un gesto ostile verso l'imperatore, compiuto da un cristiano (e allora la croce può avere un senso specifico), ma anche eventualmente da un ebreo. 

E' ovvio che si tratta di pura ipotesi, poco più che una divagazione! Anche perchè non so su quali elementi si possa dire che la moneta è di Aelia Capitolina.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima foto che ho postato è veramente brutta, chiedo scusa. Per il resto, mi è sembrato di vedere alcuni bronzetti di epoca Flavia che possono vagamente corrispondere alla figura che appare (molto evanescente) al rovescio. Certo rimaniamo nel campo delle divagazioni, come è normale che sia per una moneta così.

P.S. è stato il 9 febbraio, quindi ormai un po' di tempo fa. Sono quello che cercava le monete in conservazioni disastrose ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.