Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:13,5
Metallo Presunto: non so riconoscerlo

705372463_WhatsAppImage2020-04-26at00_29_59.jpeg.1b311fc31036cfc5088dd17599067032.jpeg

Ciao ragazzi.

Tanto tempo fa avevo acquistato in Inghilterra questa moneta che mi dicevano provenire dalla Croazia.

Per alcuni versi sembra molto somigliante ai Denari di Ludwig I di Ungheria di cui avete parlato qui:

Nel lato dove è presente una doppia croce (detta anche croce patriarcale o croce degli Angiò) con dei pallini attorno e lungo i bordi una piccola croce in alto e poi le seguenti lettere (metto i ? dove non capisco) ?A????ADVWOAI?O

Nell'altro lato, la cui foto non riesco a inserire nel sito, sembra presente un'immagine al centro tipo quella del moro di Ludwig I (forme un po confusee) e poi lettere tutto attorno ?HOMHTO????

Le figure somigliano molto a quelle delle monete di cui voi parlate nei link precedenti che ho inserito, ma le iscrizioni non mi sembrano combaciare per nulla.........mi aiutate per favore

Vi posto qui l'altro lato della moneta.

1706752253_WhatsAppImage2020-04-26at00_44_12.thumb.jpeg.c9d9abac6c66b8405c5561b3e3d5613e.jpeg

Inviato (modificato)

La legenda dovrebbe essere MONETA LODVICI e dalla parte della testa REGIS VNGARIE...

Ma sulla tua la legenda è diversa. Potrebbe essere un falso.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka

Inviato

E' da escludere che sia armena giusto? I caratteri non mi sembrano quelli.

Non è che invece è di qualche altro re di Ungheria della famiglia degli Angiò che usavano sempre le teste di moro?

Inviato

No, la testa di moro è di Ludovico I d'Angiò. Non so se ci siano imitazioni armene.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Come posso vedere di che materiale è fatta? il fatto che sia vero argento penso che escluderebbe che sia un falso.

Mi sembra strano un falso per una moneta così comune, mi sembra di capire che la serie ungherese delle teste di moro vale sulla decina di euro.

Potrebbe invece essere che la zecca di Ungheria batteva moneta per qualche regno satellite utilizzando le stesse effiggi con scritte diverse? Oppure qualche regnante precedente o successivo?

Inviato (modificato)

Adesso vale poco, all'epoca si falsificano anche monete di minor pregio.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka

Inviato

DE GREGE EPICURI

Se le scritte sono diverse e la moneta è in Ag può essere una imitazione dell'epoca, prodotta forse da uno stato o staterello confinante; capitava ovunque, a maggior ragione in area pannonico-balcanica, ma bisognerebbe saperne di più delle monetazioni dell'epoca.

Inviato

Come faccio a capire se è argento? è molto sottile e ha dei colori grigio bluastri

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.