Vai al contenuto
IGNORED

Una copia interessante

ARES III

Risposte migliori

Di solito i falsi e le copie in numismatica non sono visti di buon occhio (e normalmente è anche logico), ma ci sono eccezioni: quando la copia è un'imitazione antica e rielaborata di un'altra popolazione ( questo è il caso classico dei Celti e delle varie popolazioni barbariche ad esempio) o quando il falso è antico e ben fatto (come per i padovani).

Vorrei sottoporre alla Vostra attenzione questa imitazione inglese di X assi di Populonia dell'Ottocento.

Questa copia mi ha colpito:

1- in quanto è stata realizzata come elettrotipo ottenuto, da quello che ho compreso, mediante deposito elettrolitico di metallo dentro una matrice cava;

2- abbiamo il nome del suo artefice Robert Ready ( o uno dei suoi figli);

3- la matrice, cioè la moneta da cui si è ricavata la copia, è conservata al British Museum.

La copia è talmente ben fatta che penso potrebbe ingannare molti collezionisti (ma naturalmente non i veri esperti).

Vi allego la foto della copia e la stampa della moneta originale.

2RsEk3CERJ8gP7awPnK5S9cd9C6p4m.jpg

d76BAmE53XcPNn9xe4tY7fC2J2Ly8a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, ARES III dice:

Di solito i falsi e le copie in numismatica non sono visti di buon occhio (e normalmente è anche logico), ma ci sono eccezioni: quando la copia è un'imitazione antica e rielaborata di un'altra popolazione ( questo è il caso classico dei Celti e delle varie popolazioni barbariche ad esempio) o quando il falso è antico e ben fatto (come per i padovani).

Vorrei sottoporre alla Vostra attenzione questa imitazione inglese di X assi di Populonia dell'Ottocento.

Questa copia mi ha colpito:

1- in quanto è stata realizzata come elettrotipo ottenuto, da quello che ho compreso, mediante deposito elettrolitico di metallo dentro una matrice cava;

2- abbiamo il nome del suo artefice Robert Ready ( o uno dei suoi figli);

3- la matrice, cioè la moneta da cui si è ricavata la copia, è conservata al British Museum.

La copia è talmente ben fatta che penso potrebbe ingannare molti collezionisti (ma naturalmente non i veri esperti).

Vi allego la foto della copia e la stampa della moneta originale.

2RsEk3CERJ8gP7awPnK5S9cd9C6p4m.jpg

d76BAmE53XcPNn9xe4tY7fC2J2Ly8a.jpg

Peso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
1 ora fa, ARES III dice:

@Tinia Numismatica sono proprio i dati del falso.

Allora ne ingannerebbe parecchia di gente. 

ne ho una Uguale anche io , ma non è così ben fatta e il peso è più basso. 
pensavo fossero tutte uguali quelle di Ready, evidentemente ne faceva diversi tipi. 

Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Allora ne ingannerebbe parecchia di gent

È anche per questo che ho segnalato la moneta che è in vendita su un noto canale di numismatica.

Ma volutamente non vogliono mettere in chiaro per evitare di diventare un complice involontario di qualche volpone. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, chievolan dice:

Mala tempora currunt ....

@chievolan direi piuttosto che i furbi ci sono sempre stati in tutte le epoche (vedi i suberati ad es.), solo che oggi hanno molti ma molti più strumenti a loro disposizione per fregarci in tutti i campi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ARES III dice:

@chievolan direi piuttosto che i furbi ci sono sempre stati in tutte le epoche (vedi i suberati ad es.), solo che oggi hanno molti ma molti più strumenti a loro disposizione per fregarci in tutti i campi.

scusate, non ho capito se quello di artemide lo considerate falso.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ARES III dice:

Se questo è un elettrotipo di una moneta da 10 assi conservata al british m. penso che ci siano anche molte responsabilità del museo se queste copie  circolano nel circuito collezionistico come  monete antiche

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, dux-sab dice:

scusate, non ho capito se quello di artemide lo considerate falso.

No, assolutamente no,Quello di Artemide  è autentico...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che mi hai citato @dux-sab mi sembra corretto che ti risponda anch'io (con un po' di ritardo, ma la notifica mi è arrivata solo adesso).

Come ha già ben detto Tinia, la moneta di Artemide non è falsa, ne è stata messa in discussione da nessuno, è solo postata per avere un confronto con l'altra imitativa inglese.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.