Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera, vorrei un vostro parere su questa moneta. sembrerebbe un semisse D saturno laureato a dx. R prora di nave, ore 15 la S, sotto ROMA o quel che ne resta e sopra mi pare di vedere i tre lembi di un rostro.

non mi torna lo stile. rispetto a quelle del nostro catalogo quest'esemplare è come dire, semplice, anche la coniatura è molto grezza, si vede ancora il cordolo e la forma tonda del punzone (non so se mi spiego). è vero che in molte repubblicane si trovano queste caratteristiche.

voi che ne pensate? che sia un'imitativa del passato (o recente?) 

anche il peso (6,9g) è un pò basso, se mi riferisco al sito, anche se forse questo non è un gran punto di riferimento

grazie del vostro aiuto

326_1955 (FILEminimizer).JPG

326_1956 (FILEminimizer).JPG

Inviato (modificato)

Non credo che sia un'imitativa ispanica, la grafia della A è tipica di Roma

Modificato da L. Licinio Lucullo

Inviato

Lunedì la vedo meglio. Certo, è fortemente sottopeso e la figura di Saturno è incoerente

Inviato

tranquillo, è a posto.

nelle repubblicane, specialmente nei nominali minori, troviamo notevoli scostamenti dal peso teorico.

ciao

Inviato

Per lo stile e il peso la moneta è un'imitativa o per dirla alla Crawford una "unofficial imitation"

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Allego alcune esemplari del Kestner Museum di Hannover (classificati appunto come "non ufficiali").

I loro pesi vanno da g 7.85 a g 5,13

semissi-Kestner-Museum.jpg

Modificato da legionario
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie, x le tante risposte. Effettivamente assomiglia all esemplare 2792.

Ci sono ipotesi temporali su qsti pezzi? O si ipotizza una qualche zecca?

Io c vedo lo stile grezzo di certe monete siciliane puniche. Forse è solo una mia suggestione

E complimenti a legionario!

Inviato

Di solito vengono attribuite alla Spagna. Comincia a dare un'occhiata ai link contenuti qui: 

Inviato (modificato)

ho guardato un pò i link. sono molto interessanti. sapete se è possibile ritrovare on line il testo dell'82 che citava Pittini?

per tornare alla moneta in questione riportati sembrerebbe qualcosa del genere:

114/3 #0411-93 Rostrum tridens Saturn Prow Semis, likely imitative

114/3 #0411-93 Rostrum tridens Saturn Prow Semis, likely imitative

https://www.flickr.com/photos/ahala_rome/3350852047/in/album-72157615125484937/

Modificato da gigipaola2012
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
31 minuti fa, gigipaola2012 dice:

ho guardato un pò i link. sono molto interessanti. sapete se è possibile ritrovare on line il testo dell'82 che citava Pittini?

Non lo trovi online. E' un volume edito dall'Istituto Italiano di Numismatica, Annali 29 del 1982 http://www.istitutoitalianonumismatica.it/pubblicazioni.asp

Allego l'indice. Per chi fosse interessato ricordo che fino al 15 maggio c'è uno sconto del 50% (in questo caso) o del 30% al prezzo di listino.

IMAG0731n.jpg

Modificato da legionario
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.