Vai al contenuto
IGNORED

Catalogo Collezione Montenuovo - 1885

Risposte migliori

Buonasera a tutti, qualche anima buona ha per caso il catalogo della ditta Hess di Francoforte del 1885 della collezione Montenuovo, quello relativo alle monete italiane per intenderci?

Avrei bisogno di verificare se erano incluse un paio di monete di Pavia.

un caro saluto e grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono monete di Arnolfo per pavia

ci sono:

perctarito

liutprando

carlo magno

lotario

ugo e lotario

otto

corrado

enrico III

enrico VI

federico UI

galeazzo II visconti 

francesco sforza 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la risposta.

Il Brambilla (pag. 142) dice che i due denari di Arnolfo che sono poi riportati nelle tavole supplementari del suo libro sulla zecca di Pavia (uno con la legenda INPAPIACIVITAS e l'altro in cui compare associato con Berengario) provenivano dalla "cospicua raccolta Montenovo ora dispersa". E' probabile che li abbia acquistati privatamente dagli eredi del Principe, prima che venisse messo all'asta il resto della collezione.

Sarebbe stato bello se fossero comparsi nell'elenco delle monete dell'asta.

grazie per l'utile informazione. Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Per scrupolo controllero’ che non vi sia una  vendita Montenuovo precedente dove eventualmente potrebbero essere stati inclusi

Brambilla citava il riferimento  ad una vendita , sempre di Hess, del 1885? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato

esiste un’altra vendita Hess del 1886 per la montenuovo ma il nucleo delle italiane e’ molto esiguo: 61 pezzi

nessuna vendita - almeno

per quanto ho visto - nel 1895

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla RIN del 1982 c'è un bell'articolo di Renzo Riva proprio sulla collezione Montenuovo. Li si parla di una vendita nel 1885 di 3198 monete italiane. A pag. 287 c'è anche la fotografia del catalogo dell'asta, e mi sembra che in effetti sia 1885.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, mangiafuoco dice:

Sulla RIN del 1982 c'è un bell'articolo di Renzo Riva proprio sulla collezione Montenuovo. Li si parla di una vendita nel 1885 di 3198 monete italiane. A pag. 287 c'è anche la fotografia del catalogo dell'asta, e mi sembra che in effetti sia 1885.

Grazie della preziosa segnalazione

ho subito controllato l’articolo, vi e’ anche la foto dei 4 cataloghi Montenuovo, tutti esitato da Hess. Quello dedicato all’Italia riporta la data del 1885. L’ho subito confrontato con il mio che e’ IDENTICO ma riporta la data 1895. Ho scoperto poi l’arcano che e’ dato dal fatto che la mia copia , peraltro originale del 1895 , e’ una “zweite auflage”, una sorta di ristampa che riporta la data di quando e’ stata fatta come se quella fosse la vendita ( mai vista una cosa as simile).

Prr scrupolo ho controllato il numero di monete e sono esattamente 3198 come riportato nell’articolo RIN . Quindi nessun dubbio che la vendita sia proprio quella .. ma mi spiace che non contenga le monete di pavia che cercavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è ben strano. Comunque sia grazie per l'attenzione. La collezione Montenuovo doveva essere veramente incredibile. Leggevo ieri a pag. 9 del Gnecchi su Milano, a proposito della moneta di Arnolfo per Milano con la scritta MEDIOLANVM CIVIS, che probabilmente era un falso (vedi Crippa I, p. 127), in nota: "Questa moneta, oltrecchè rarissima - non conosciamo che i due esemplari della nostra collezione, ambedue provenienti dalla collezione Montenovo, ricchissima in questa serie ...".

Per curiosità sul catalogo ci sono anche le immagini o solo la descrizione delle monete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a controllare il catalogo d'asta del 2005 di Varesi "Biblioteca Domenico Rossi"

Da quello che vedo non sarebbero dei cataloghi d'asta ma dei listini: quelli riguardanti l'Italia sono appunto 4 (n. 1144-1145-1147-1148).

L'ultimo listino è dell'anno 1885 (ecco perchè non risulta tra le aste).

Non ci sono le tavole in questi listini. Però facendo la somma dei lotti dei 4 listini a me da 3188.

Hess-Montenuovo.jpg

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, legionario dice:

Poi c'è quanto detto da numanuma sulla riedizione del 1895

Hess-Montenuovo-2.jpg

Grazie Legionario, ora si spiega la riedizione del 1895 da parte dello stesso Hess. Questa che citi è esattamente il listino che ho anch'io, combacia anche  il n di pagine

Non vi sono purtoppo tavole. La collezione Montenuovo era una delle maggiori all'epoca e aveva esimie rarità, incluso il pezzo da 100 ducati in oro di Michael Apafi nella parte del Siebenburgen.

Riguardo le monete di Arnolfo sono andato a consultare anche la parte riguardante Milano - per scrupolo - dove troviamo denari di Ludovico, Lotario, Guido di Spoleto, e di Lamberto ma nulla per Arnolfo. Nel 'Repertorio' del Sambon è riportato un denaro di Arnolfo di Carinzia per Pavia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo grazie per le interessantissime informazioni. Mi sembra che ormai il quadro sia più che completo. La moneta che il Sambon riporta al n. 638 come proveniente dalla collezione Montenovo è quella pubblicata dai fratelli Gnecchi a cui accennavo nel precedente post e che dovrebbe essere un falso del Cigoi. Un caro saluto a tutti   

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, mangiafuoco dice:

Benissimo grazie per le interessantissime informazioni. Mi sembra che ormai il quadro sia più che completo. La moneta che il Sambon riporta al n. 638 come proveniente dalla collezione Montenovo è quella pubblicata dai fratelli Gnecchi a cui accennavo nel precedente post e che dovrebbe essere un falso del Cigoi. Un caro saluto a tutti   

Per scrupolo - e per chiudere il cerchio - ho controllato nel corpus dei falsi cigoiani ( pregevolissima opera di Lodovico Brunetti del 1966).

per Pavia non risulta alcun denaro cigoiano attribuito ad Arnolfo.

mentre per milano vi e’ un denaro a nome di Arnolfo e Berengario conservato nel museo di Udine - raccolta Cigoi. Il denaro e’ illustrato. 

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.