Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

dopo 3 anni che questo tondello riposa in collezione catalogato con un generico "Afganistan?" mi sono deciso ad alzare bandiera bianca...

Può essere afgana come sosteneva il venditore o potrebbe essere indiana? E indicativamente il periodo? Sui volumi del World Coins non ho mai trovato nulla di simile, potrebbe essere quindi precedente al 1600? O semplicemente non ho mai avuto l'illuminazione giusta?

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento o dritta, almeno per poter assegnare un'area ed un periodo.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 2.69 g
Diametro: 15 mm
Metallo Presunto: bronzo?

bho 2_50.jpg

bho 1_50.jpg

Inviato

Per quanto riguarda la monetazione indiana, può esserti d'aiuto questa discussione:

All'interno di questa troverai molti link utili.

Comunque la tua moneta ha un aspetto assai "islamico". Forse dinastia ayubbide? Oppure viene dal sultanato di Malwa, un regno turco-afgano del XV-XVI secolo, territorio ad oggi indiano.

Inviato

Grazie per i suggerimenti, ricontrollando varie immagini, anche tramite i link della discussione, l'aspetto non si discosta troppo da monete della zona "afgano-indiana" del XV-XVI secolo, coerentemente con quanto ipotizzato dal venditore: il sultanato di Malwa potrebbe essere, anche se purtoppo nessuna moneta raffigurata corrisponde al mio esemplare (ma temo che senza libri specifici sia praticamente impossibile arrivare ad una catalogazione precisa).

Inviato

@D QUATTRO penso che l’area è il periodo individuato possa essere plausibile. Per una catalogazione precisa, ti consiglio di condividere la moneta su un forum estero, worldofcoins.eu, in cui ci sono molti collezionisti di monete indiane e asiatiche in generale.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.