Vai al contenuto
IGNORED

Definizione di 3 piccole monete (Italia medievale?, Rame)

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio ?
Ti ha già affrontato due volte con la definizione di monete antiche italiane e due volte ha ricevuto una risposta esaustiva e qualificata. Grazie per quello
Ma costretto a chiedere aiuto e terzo ... Ho pensato, mi occuperò di altre monete .. Ma non ha funzionato ...
Comprati 6 pezzi contemporaneamente. Il venditore stesso non sapeva cosa stava vendendo specificamente ...
Qui ci sono tre piccole, sembra rame, monete. Quanto a me - italiano, ma l'ultima settimana di ricerca mi ha fatto dubitare ...
Le monete purtroppo non sono in ottime condizioni (per non dire altro). Ha dato per circa $3 ciascuno (equivalente a 100 grivna ucraine, anche meno). Le leggende sono quasi illeggibili .. solo personaggi separati.
Per favore, dimmi almeno in quale direzione spostarmi .. quali città, stati, territori ... Ho pensato che 2 delle monete presentate fossero state fabbricate in Sicilia, ma non ho trovato la conferma della mia ipotesi ...
PS Colleziono monete di tutte le età e popoli per nome. Insieme a queste monete ho acquisito la Sessino di Parma e i trillina di Milano. Solo attraverso quelle due monete e ho comprato l'intero mazzo. Questi sono andati come un bonus.
Ma è molto importante per me determinare che tipo di monete è ...

№1. ?, croce - 14 mm - 0,41 g
№2. ?, stella e aquila - 16 mm - 0,43 g
№3. ?, "H" e aquila - 14 mm - 0,45 g

Per la terza volta in questo meraviglioso forum, chiedo la traduzione automatica di Google.

11.jpg

12.jpg

13.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Buon pomeriggio.

La seconda moneta è Siciliana. 

Denaro Federico II  zecca siciliana (probabilmente Palermo) Spahr 90

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2R/10 

Modificato da azaad
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

La 1 potrebbe essere un denaro provisino della zecca di Roma. Tuttavia non sono particolarmente competente in questo tipo di monete. Non riconosco la terza.

Modificato da azaad

Inviato
11 minuti fa, azaad dice:

La 1 potrebbe essere un denaro provisino della zecca di Roma. Tuttavia non sono particolarmente competente in questo tipo di monete. Non riconosco la terza.

Confermo che la prima è un provisino romano del XIV secolo con pettine orizzontale a cinque denti MIR 167/1.Saluti Eliodoro

• Mi piace 1

Inviato
29 minutes ago, eliodoro said:

Confermo che la prima è un provisino romano del XIV secolo con pettine orizzontale a cinque denti MIR 167/1.Saluti Eliodoro

Mille Grazie!
Per me, un altro punto importante è qual è la denominazione di questa moneta (n. 1)?

• denaro
  • denaro provisino
  • provisino
  • piccolo provisino

Come è più corretto?

Inviato
3 minuti fa, baturdem dice:

Mille Grazie!
Per me, un altro punto importante è qual è la denominazione di questa moneta (n. 1)?

• denaro
  • denaro provisino
  • provisino
  • piccolo provisino

Come è più corretto?

denaro provisino emessi ad imitazione di quelli francesi

• Mi piace 1

Inviato
1 hour ago, eliodoro said:

denaro provisino emessi ad imitazione di quelli francesi

№1. Sembra, Denaro provisino, Cola di Rienzo. Roma.

№2. Denaro, moneta è Siciliana; Federico II.

№3. ??? Resta da risolvere questo indovinello ... Non hai idea di cosa sia una moneta :(. Qualcuno può avere qualche idea?

Inviato
13 minutes ago, mariov60 said:

La terza è un ferrarino di Ferrara per Obizzo III d'Este.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FEOBES/1

ciao

Mario

Si!
È semplicemente fantastico! Grazie
La collezione comprende due nuovi nomi di monete ("denaro" aveva anche prima):

• Ferrarino
  • Denaro provisino

Grazie a tutti per la pronta assistenza e la qualità. Questo è il miglior forum! Buona fortuna!!!

• Mi piace 2
  • Grazie 1

• 3 mesi dopo...
Inviato

@baturdem carino il Ferrarino di Obizzo III d'Este!

Io colleziono queste monete Estensi di Ferrara e non mi è ancora capitata tra le mani!

Ottimo!

?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.