Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

Buongiorno a tutti.

Durante pulizie di casa di mio padre da un cassetto sono saltate fuori alcune monete diciamo un pò datate e volevo sottoporvele per vedere se c'è qualcosa di particolare.Ho fatto prima qualche ricerca per capirne un pò di più e ho visto che questa 5 lire del 1956 sembra essere un pò rara.Volevo chiedere una vostra consulenza se in questo stato di conservazione può eventualmente valere qualcosa in più di quello che c'è scritto.A voi le foto che spero essere sufficientemente chiare e un grazie a chi mi risponde.

94624835_2922062177880227_3590021274186809344_o.jpg.5c3357ddf4ac7caf3195a9ce6f76bfcb.jpg94353957_2922060414547070_4054452511858229248_o.jpg.1a6534adfe308d16f47e65befaca1857.jpg

Modificato da granarolo

Inviato

In queste condizioni (tra MB e BB) ha un valore di qualche decina di euro, per una stima esatta lascio la parola agli esperti di lire 

Inviato

Buon giorno a tutti.Osservando le immagini della moneta non mi sembrano belle le cifre della data 

specialmente il 5 e il 6. Sul lato del timone poi le 2 b di repubblica non sono troppo addossate al bordo?

Cosa ne pensate.

Gabriella.

Inviato
3 ore fa, LolloCaccia dice:

In queste condizioni (tra MB e BB) ha un valore di qualche decina di euro, per una stima esatta lascio la parola agli esperti di lire 

Grazie per la risposta..se poi arriva qualche altro parere.

Inviato
14 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno a tutti.Osservando le immagini della moneta non mi sembrano belle le cifre della data 

specialmente il 5 e il 6. Sul lato del timone poi le 2 b di repubblica non sono troppo addossate al bordo?

Cosa ne pensate.

Gabriella.

Ciao..scusa ma non ho capito cosa intendi dire per belle le cifre...poi ho guardato delle foto su internet e anche le due b della foto seguente mi sembrano alla stessa distanza di quella che ho messo io..mi sbaglerò eh..qualche altro parere?Grazie

455_105322_v2.thumb.jpg.8aa9c41d421ff76b655d5e4bdc3cd4ae.jpg

Inviato

Buon giorno Granarolo, le cifre mi sembrano esili e poi  non mi sembrano allineate, specialmente l'uno

mi sembra spostato verso l'alto. Il 6 nella parte superiore tende a chiudere mentre nell 'immagine

che  hai postato mi sembra più aperto. Mi sembra anche che la scritta romagnoli sia poco nitida.

Chiedo chiaramente scusa se si tratta di impressioni sbagliate.Aspettiamo il parere di altri.

Cordialmente Gabriella.

Inviato

in effetti i numeri non sono proprio allineati  nelle due immagini e mi avete fatto venire la curiosità ...posto le immagini della mia monetina però 1955  ...e quella piccola differenza la vedo...

5lire..jpg

5lire.jpg

Inviato

Ogni moneta va confrontata con una moneta simile, non con una data diversa. Nel caso della moneta da L. 5 1956, a parere molto soggettivo sembra buona, anche se lucidata e consunta. Il valore commerciale è quello già dichiarato di poche decine di euro; d'altra parte ne hanno coniato 400 mila esemplari (quasi tutti tesaurizzati negli anni '60) dopo anni di circolazione. Rari sono gli esemplari in FDC

Inviato

Grazie a tutti per le risposte..il link mi sembra molto esaustivo..grazie a Lamiaprimamoneta

Supporter
Inviato

La moneta è  buona,solo che è in bassa conservazione,massimo mb,saluti Aldo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.