Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Commemorativa Benemeranza 1911

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buongiorno,

sono alla ricerca della documentazione relativa alla medaglia di cui allego foto di un solo lato.

La medaglia è unita ad un "Attestato di benemeranza per la salute pubblica" rilasciato nell'agosto 1911 ad una persona per la quale è in corso la stesura di un articolo.

All'epoca, l'Attestato fu rilasciato dal Sindaco di un paese che era stato coinvolto dall'Epidemia Colerica del luglio-agosto 1911.

Con l'Encomio fu conferita la Medaglia commemorativa a ricordo della filantropica azione.

La medaglia -presumo- è di bronzo.

La mia intenzione è quella di dedicare nell'articolo uno spazio proprio a tale Medaglia con le sue caratteristiche anche storiche; il tutto per contestualizzare l'avvenimento.

Purtroppo, ho solo la foto che allego, tratta direttamente dall'attestato che è incorniciato.

Mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione.

Grazie.

Medaglia.pdf

Modificato da Oppiano

Supporter
Inviato

Buongiorno Oppiano.

Ho aperto il tuo allegato in PDS : l'immagine della medaglia è pressoché nera e quindi illeggibile.

Tuttavia, consultando i "sacri testi" , credo di essere riuscito a trovare la medaglia che stai cercando.

Venne realizzata sia in Oro che in Argento e in Bronzo e ne esiste una seconda versione con la scritta in latino, per il resto è identica. 

Una medaglia analoga era già stata coniata dal Re Umberto I, identica tranne che per l'effige del sovrano.

Per altri tipi di benemerenze vennero coniate altre medaglie simili sempre suddivise in tre Classi (Oro,Argento,Bronzo) : il nastro aveva colori differenti ed era specificato il campo in cui la benemerenza era stata ottenuta.

Spero di avere risposto alla tua richiesta, peccato non avere potuto aprire il file originale.

Saluti    @Oppiano

Medaglia di Benemerenza per la Salute Pubblica.jpg

verso.jpg

Supporter
Inviato

Grazie mille.

Provo ad allegare una foto diversa nella speranza che se ne intravedano le caratteristiche.

Cattura.PNG

Supporter
Inviato
45 minuti fa, Oppiano dice:

Grazie mille.

Provo ad allegare una foto diversa nella speranza che se ne intravedano le caratteristiche.

Cattura.PNG

Avevo effettuato la ricerca sulla base dei dati che avevi fornito circa la medaglia conferita con l'attestato di Benemerenza per la Salute Pubblica per cui lo Stato prevedeva appunto la Medaglia che ho mostrato. 

Evidentemente non era quella, tuttavia non riesco ad aprire neppure la seconda immagine che hai inviato e che occorrerebbe schiarire.

Il personaggio sulla destrs, seduto, mi sembra identico nelle due foto, è così ?  Peccato non poter vedere anche il verso della decorazione, sarebbe molto interessante anche per me arrivare ad identificarla.

Potrebbe anche darsi che si sia trattato di una emissione da parte di un Ente locale come il Comune, visto che accenni ad un Sindaco.

Identificare una medaglia senza vederla è possibile se si tratta di una decorazione molto comune , in caso contrario diventa davvero una impresa difficile....

Supporter
Inviato

Grazie.

Allego la stesa foto rivista.

Purtroppo, non ho visione dell'altro verso posto che la medaglia, come già detto, è annessa all'attestato e il tutto è incorniciato con cornice coeva dell'epoca.

Per quanto riesco ad individuare, si tratterebbe di una scena famigliare di tre personaggi di cui uno in piedi al centro che pare essere senz'altro una donna.

Alla sua sinistra (quindi, a destra di chi guarda la medaglia), vi è un personaggio seduto, molto probabilmente un uomo con una veste che ha la testa semialzata come se il suo sguardo fosse rivolto sia alla donna sia all'altro personaggio seduto davanti a lui. Questo uomo ha il braccio destro a mezz'aria con la mano aperta come se mostrasse la volontà di ricevere qualcosa. Il terzo personaggio è invece alla destra della donna (quindi, a sinistra di chi guarda la medaglia). Pare essere un ragazzo giovane senz'altro di statura più piccola del secondo personaggio. Pare anch'egli essere seduto e mostra il braccio destro quasi steso in avanti.

Tutto qui.

Grazie ancora.

Cattura (3).pdf

Supporter
Inviato (modificato)

Ora la foto è assai più chiara, una bella composizione.

Continuerò a cercarla, ma se si tratta di una coniazione fatta eseguire da un Ente locale penso sarà difficile identificarla : peccato davvero non poterla esaminare al naturale.

Per quanto ti è dato vedere, ti sembra che la medaglia sia appesa ad un nastro ?

Sarebbe importante sapere dove si trovava in quel periodo, dove abitava la persona che ha meritato l'Encomio e la Medaglia.

Infatti quella epidemia si sviluppò in varie zone del paese, Toscana, Campania, Calabria.....

A Livorno si ebbero 191 deceduti, a Verbicaro nel Cosentino la folla uccise alcune persone ritenute "untori" e ne parlarono vari giornali, a Casagiove invece, nel Casertano, si formò un Comitato guidato dai maggiorenti del paese che promossero una colletta e si adoperarono per fornire agli abitanti assistenza materiale di ogni tipo.

Trovarono il modo di dispensare anche alcuni attestati a chi si era maggiormente adoperato in queste dure e pericolose circostanze, ma non ho notizie che abbiano anche coniato delle decorazioni.

Ho consultato anche il secondo volume de "Le Decorazioni al Merito del Regno di Sardegna e del Regno d'Italia" di Paolo Sézanne, ma non risulta essere stata coniata una Medglia specifica da parte dello Stato in occasione di questa epidemia.

Può darsi che si tratti di una iniziativ presa da qualche Comitato locale, ma senza neppure vedere la medaglia (dove magari figura inciso al verso della stessa) non saprei dove indirizzare altre ricrche : mi spiace.

Modificato da sandokan

Supporter
Inviato

Ciao, questa ha lo stesso diritto della tua ed è riferita ad una casa di cura nel Carso ma è coniata nel 1983, bisognerebbe trovarne una più vecchia.

carso1983.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie, grazie mille. Continuerò le ricerche. 

Supporter
Inviato

Ho appena visto cha su ebay è presente la medaglia che si riferisce al Carso.

4CA78584-90ED-4558-84D6-EE9B521936B5.jpeg

Supporter
Inviato
11 ore fa, palpi62 dice:

Ciao, questa ha lo stesso diritto della tua ed è riferita ad una casa di cura nel Carso ma è coniata nel 1983, bisognerebbe trovarne una più vecchia.

carso1983.jpg

Bingo, complimenti !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.