Vai al contenuto
IGNORED

Testone Innocenzo XI 1684

Risposte migliori

Ciao a tutti! Sono rimasto colpito da questa moneta, quindi sono qua a chiedervi cosa ne pensate su autenticità e conservazione, in vista di un acquisto.

https://www.ebay.it/itm/TESTONE-1684-RARO-INNOCENZO-XI-STATO-PONTIFICIO-PAPAL-STATE/202972661827

Grazie a tutti coloro i quali vorranno rispondermi, buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno 

La moneta è sicuramente autentica e il venditore è affidabile, su questo p hi oi andare sicuro. Mi sembra che siamo sotto al bb. 

Marco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì, concordo con @gallo83, la conservazione non è eccelsa, e considerando che è una tipologia comune (Muntoni 83) non è un "plus"; per il resto è autentica senza dubbio e ad un prezzo "onesto" si può senz'altro acquistare...

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, rcamil dice:

Sì, concordo con @gallo83, la conservazione non è eccelsa, e considerando che è una tipologia comune (Muntoni 83) non è un "plus"; per il resto è autentica senza dubbio e ad un prezzo "onesto" si può senz'altro acquistare...

Ciao, RCAMIL.

Grazie mille, più o meno sapresti darmi dei riferimenti riguardo al prezzo onesto? Perché l'unico catalogo che ho è il Gigante 2015 ma purtroppo parte dal 1700, quindi questa è fuori. 

10 minuti fa, gallo83 dice:

Buongiorno 

La moneta è sicuramente autentica e il venditore è affidabile, su questo p hi oi andare sicuro. Mi sembra che siamo sotto al bb. 

Marco 

Grazie della valutazione, sia della moneta che del venditore dal quale non ho mai acquistato! 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Fxx dice:

Ciao a tutti! Sono rimasto colpito da questa moneta, quindi sono qua a chiedervi cosa ne pensate su autenticità e conservazione, in vista di un acquisto.

https://www.ebay.it/itm/TESTONE-1684-RARO-INNOCENZO-XI-STATO-PONTIFICIO-PAPAL-STATE/202972661827

Grazie a tutti coloro i quali vorranno rispondermi, buona giornata!

Ciao, testone autentico, comune e in conservazione modesta... questi testoni si trovano agevolmente in buona/ottima conservazione, chiaramente con prezzo che sale di conseguenza. Se la moneta ti piace e ti soddisfa, prendila. Considera però che per una conservazione di questo tipo non andrei oltre gli 80-90 euro. Ne esistono letteralmente decine e decine di tipologie che variano per la forma dello stemma e della cartella. Due piccole note storico-numismatiche: sono definiti testoni "riformati" perché sono i primi testoni di Innocenzo XI ad aver subito il calo ponderale dai 9.60 gr circa ai 9.15 gr circa, e sono anche chiamati "di Castello" perché vennero coniati in Castel Sant'Angelo con l'intento di finanziare la lotta contro il Turco. Il motto al rovescio fa proprio riferimento a questo.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, ZuoloNomisma dice:

Ciao, testone autentico, comune e in conservazione modesta... questi testoni si trovano agevolmente in buona/ottima conservazione, chiaramente con prezzo che sale di conseguenza. Se la moneta ti piace e ti soddisfa, prendila. Considera però che per una conservazione di questo tipo non andrei oltre gli 80-90 euro. Ne esistono letteralmente decine e decine di tipologie che variano per la forma dello stemma e della cartella. Due piccole note storico-numismatiche: sono definiti testoni "riformati" perché sono i primi testoni di Innocenzo XI ad aver subito il calo ponderale dai 9.60 gr circa ai 9.15 gr circa, e sono anche chiamati "di Castello" perché vennero coniati in Castel Sant'Angelo con l'intento di finanziare la lotta contro il Turco. Il motto al rovescio fa proprio riferimento a questo.

Michele

Ogni giorno una scoperta in questo forum, per un novizio come me siete oro voi utenti così informati. Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, rcamil dice:

Questa aveva l'aggravante dell'appiccagnolo, della contromarca, dei fondi ritoccati (o meglio rovinati), 55 euro sono tanti ! ?

ciao, RCAMIL.

Perciò quella che ho postato io potrebbe valere qualcosa in più? La "mia" come conservazione a occhio mi sembra inferiore però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Fxx dice:

Perciò quella che ho postato io potrebbe valere qualcosa in più? La "mia" come conservazione a occhio mi sembra inferiore però.

No, la "tua" è senza dubbio migliore. Tutti i difetti ben evidenziati da @rcamil vanno a ridurre drasticamente l'appeal della moneta e ad inficiarne sensibilmente anche il valore commerciale.  Molto meglio una moneta con usura omogenea ma priva di difetti, come quella dell'asta ebay.

Michele 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Fxx dice:

Sì, una moneta non manipolata è senza dubbio da preferirsi ad una appiccagnolata, con segni evidenti della mamonissione tra l'altro, quindi la "tua" parte in vantaggio... ma per il valore, non cambia l'ordine di grandezza 70-80 euro direi.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Ciao, testone comune in conservazione comune (solo lievemente sottopeso, ma su base "costituzionale" e non per tosatura o altrooo)). Ecco, in questo caso, a differenza dello scudo di Pio IX dell'altra discussione, il prezzo di stima di 150 euro proposto da Kunker potrebbe già essere un verosimile prezzo di realizzo.

Michele 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.