Vai al contenuto
IGNORED

Collezionismo cartaceo e numismatica

sdy82

Risposte migliori

Supporter

Salve a tutti,

da qualche tempo cerco di affiancare  in modo sistematico alle mie collezioni numismatiche carte varie consistenti in fatture, ricevute di pagamento, listini, tariffe, buste di storia postale, lettere e altro ancora che testimonino il potere d'acquisto o anche la circolazione delle monete / valute che colleziono. Vado dalle notificazioni tardosettecentesche dei prezzi calmierati alle più comuni fatture del XX secolo.

Occupandomi poi di monete europee di diversi periodi storici e di diverse aree geografiche, mi piace anche accompagnare certe mie collezioni con carte geografiche d'epoca di modesto valore economico.

C'è qualcun'altro che si dedica a raccolte simili, che è rimasto folgorato sulla via del collezionismo cartaceo?

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, @sdy82, credo che la maggior parte di noi affianca, oppure ha affiancato nel passato altre tematiche alle monete, e tanti come te porteranno  sicuramente avanti entrambe, io nel passato collezionavo monete e francobolli, ricevute esattoriali inizi 900 Marche da bollo e Cartamoneta, addirittura schede telefoniche e gettoni oltre a bottoni, però nel tempo ho dovuto fare delle scelte, ora mi dedico esclusivamente alle monete, conservando la Cartamoneta e poco altro. 

Sono d'accordo con te sul fascino che suscitano. Saluti Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 25/4/2020 alle 08:44, Litra68 dice:

però nel tempo ho dovuto fare delle scelte, ora mi dedico esclusivamente alle monete,

Buongiorno a te,

A me però è capitato il contrario. Ero solo sulla moneta e cartamoneta tempo fa e poi negli anni, applicandomi con più metodo alla numismatica, mi sono appassionato anche a forme collaterali di collezionismo.

Lasciando da parte la raccolta di mappe e tavole geografiche, che sta diventando per me una cosa assolutamente indipendente, le altre carte che colleziono rimangono, nei miei obiettivi, legate alla numismatica. Quando infatti dico che cerco di affiancarle alla collezione di monete e banconote, intendo dire che creo collegamenti tra le varie parti. Mi piace cioè riportare nello spazio di descrizione di una data moneta rimandi a quel certo documento che a sua volta nomina quella stessa valuta rappresentata dalla moneta che ho in collezione. Questo è comunque solo un esempio.

Qualcuno può portare altri esempi?

Grazie

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste le ho trovate su una bancarella, non ho una vera e propria logica per questa fattispecie di collezionismo, sono attratto e mi piace fare ricerche su  questo tipo di documenti, quindi quando trovo qualche cosa...

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/4/2020 alle 10:19, sdy82 dice:

Qualcuno può portare altri esempi?

Conosci i Notgeld? Emessi in Germania e in Austria nei primi anni del 900 da molte città per sopperire alla mancanza di contante. Sono molto belli e colorati e costano pochissimo. Ti mostro qualche esempio.

SCX-3200_20200417_17295909.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/4/2020 alle 03:33, sdy82 dice:

Salve a tutti,

da qualche tempo cerco di affiancare  in modo sistematico alle mie collezioni numismatiche carte varie consistenti in fatture, ricevute di pagamento, listini, tariffe, buste di storia postale, lettere e altro ancora che testimonino il potere d'acquisto o anche la circolazione delle monete / valute che colleziono. Vado dalle notificazioni tardosettecentesche dei prezzi calmierati alle più comuni fatture del XX secolo.

Occupandomi poi di monete europee di diversi periodi storici e di diverse aree geografiche, mi piace anche accompagnare certe mie collezioni con carte geografiche d'epoca di modesto valore economico.

C'è qualcun'altro che si dedica a raccolte simili, che è rimasto folgorato sulla via del collezionismo cartaceo?

Mi sembra una modalità decisamente interessante di collezionare che permette di correlare ai singoli esemplari posseduti la storia della loro funzione e circolazione nel contesto storico di riferimento, penso a una collezione di monete napoleoniche corredata di tariffe, bandi monetari e documenti in cui si nominano le monete dell'epoca... sicuramente un tipo di collezionismo di alto profilo scientifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre collezionato monete e banconote e (oggi meno assiduamente) francobolli. Più tardi ho iniziato anche con atlanti geografici e mappe. Sono collezioni iniziate separatamente per motivi diversi, ma si ricollegano tutte al mio interesse per storia, geografia, geopolitica e macroeconomia.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)
Il 26/4/2020 alle 19:53, PriamoB dice:

Queste le ho trovate su una bancarella, non ho una vera e propria logica per questa fattispecie di collezionismo, sono attratto e mi piace fare ricerche su  questo tipo di documenti, quindi quando trovo qualche cosa...

E proprio il Regno Lombardo-Veneto è per me terreno fertile di ibridazioni numismatiche e cartacee.

A metà Ottocento e con l'arrivo di Franz Joseph I il Regno è passato attraverso alcune avventure monetarie. Dalla lira austriaca, ponderalmente diversa da quella di Vittorio Emanuele, ai Fiorini austriaci divisi in kreuzer/soldi.

Modificato da sdy82
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

P_20200501_121256_SRES_1_1_1.thumb.jpg.a68b23769bff9155075a62628c463438.jpg

I francobolli per esempio testimoniano il cambio di valuta.

Qui di seguito poi un paio di scritture del 1850 da cui emerge l'uso della lira.

P_20200501_121407_SRES_1_1_1.jpg.83e5c690517c594ba43d59352523e539.jpg

Poi la tabella di conversione sulla cui base posso accostare i pezzi da 3 cent e da 1 kreuzer / soldo:

P_20200501_122539_SRES_1_1.jpg.5cdec223527e326d4dd0958c2412981a.jpgP_20200501_123138_1_1_1_1_1.jpg.80699dab7a2ba2355ec9b20bd11c8284.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 27/4/2020 alle 18:49, ART dice:

Io ho sempre collezionato monete e banconote e (oggi meno assiduamente) francobolli. Più tardi ho iniziato anche con atlanti geografici e mappe. Sono collezioni iniziate separatamente per motivi diversi, ma si ricollegano tutte al mio interesse per storia, geografia, geopolitica e macroeconomia.

E poi, sempre per restare su Francesco Giuseppe, mi piace seguire sulle mappe d'epoca i limiti delle due entità regio-imperiali in cui si usava rispettivamente il conio ungherese e quello austriaco:

P_20200501_114201_SRES_1.thumb.jpg.08dfa6fa81d1be57c5f26daba780eac3.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 27/4/2020 alle 15:01, dareios it dice:

Conosci i Notgeld? Emessi in Germania e in Austria nei primi anni del 900 da molte città per sopperire alla mancanza di contante. Sono molto belli e colorati e costano pochissimo. Ti mostro qualche esempio.

SCX-3200_20200417_17295909.jpg

Conosco l'ambito dei Notgeld, Gutschein, Ersatzgeld e via discorrendo del periodo inflazionistico in Germania, Austria e Ungheria durante il primo dopoguerra. Ho qualcosa, e anche qui il cartaceo è occasione di riflessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

P_20200430_154001_SRES_1_1_1.thumb.jpg.e35a80c8e757ce1a21cc58513e98692e.jpg

Si passa infatti dall'argento sonante ai buoni (Gutscheine) di carta e ai marchi in alluminio. Da notare che le tre monete in alto hanno lo stesso valore nominale del buono cartaceo / banconota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Queste tre fatture di seguito riportate (una del 1917, una del 1921, l'ultima del 1923) riportano cifre in corone austriache che mostrano come la corona si stesse svalutando progressivamente: dai pezzi da 1 e 2 corone in argento ai pezzi da 100 e 200 corone in metallo povero.

P_20200430_161233_SRES_1_1_1.jpg.d609d4e7665f54547665526b3e37118b.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, sdy82 dice:

Queste tre fatture di seguito riportate (una del 1917, una del 1921, l'ultima del 1923) riportano cifre in corone austriache che mostrano come la corona si stesse svalutando progressivamente: dai pezzi da 1 e 2 corone in argento ai pezzi da 100 e 200 corone in metallo povero.

P_20200430_161233_SRES_1_1_1.jpg.d609d4e7665f54547665526b3e37118b.jpg

Bellissima l'intestazione della prima fattura, "Karl Wehinger", così Jugendstil...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 ore fa, Burkhard dice:

Bellissima l'intestazione della prima fattura, "Karl Wehinger", così Jugendstil...

Beh sì, è un font tipico ART NOUVEAU. Klimt, Schiele e Kokoschka docent.

?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 27/4/2020 alle 16:21, talpa dice:

Mi sembra una modalità decisamente interessante di collezionare che permette di correlare ai singoli esemplari posseduti la storia della loro funzione e circolazione nel contesto storico di riferimento, penso a una collezione di monete napoleoniche corredata di tariffe, bandi monetari e documenti in cui si nominano le monete dell'epoca... sicuramente un tipo di collezionismo di alto profilo scientifico.

Beh, non mi occupo tendenzialmente del periodo napoleonico, però ogni tanto si trovano in effetti anche tariffari di inizio '800.

Basta una ricerca sulla baia elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi permetto di rimandare alla seguente discussione.

Mi sembra faccia proprio al caso... e poi è bella la storia che c'è dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter
Il 27/4/2020 alle 18:49, ART dice:

Nel 2018 ho partecipato come espositore alla "Mostra provinciale del collezionismo" della provincia di Sondrio (dove abito). Ho esposto mappe e monete in originale corredate da un po' di bibliografia in merito. Roba di poco conto, però e stato bello proporre le cose insieme. Mando un po' di foto perché il taglio che avevo dato mi sembra in linea con i tuoi interessi.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

I quadroni erano 5 in tutto.

Nel primo il discorso verteva sulla formazione dell'Italia unità con monete preunitarie:

IMG-20180602-WA0026.thumb.jpg.9c2704a3543f3b9fdd51d002a46bb7f5.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nel secondo e terzo riquadro erano rappresentate le situazioni geopolitiche prima delle due guerre mondiali:

P_20180602_164109_1.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E poi nella quarta e quinta cornice c'erano l'Europa divisa dalla cortina di ferro e l'Europa di oggi con gli euro e un po' di restanti monete nazionali:

P_20180602_164129_1.thumb.jpg.a82267ec5c82f240152d220544dca19e.jpg

P_20180602_164138_1.thumb.jpg.a79becd5c3fff46b7743398d6eb32e66.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sono rimasto soddisfatto soprattutto quando le scolaresche di bambini si sono soffermate a guardare e a chiedere. Chissà che non sia riuscito ad avvicinare anche solo un bambino al mondo del collezionismo...

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, sdy82 dice:

Sono rimasto soddisfatto soprattutto quando le scolaresche di bambini si sono soffermate a guardare e a chiedere. Chissà che non sia riuscito ad avvicinare anche solo un bambino al mondo del collezionismo...

Complimenti, splendida e virtuosa iniziativa, se ben spiegate e divulgate, storia e numismatica, possono attrarre anche i giovani, quindi ben vengano queste lodevoli iniziative !

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.