Vai al contenuto
IGNORED

Passione numismatica

Risposte migliori

Inviato

Oggi mi è arrivato con corriere postale l' ultimo libro sugli imperatori che ho acquistato su ebay. 

Il titolo è "Imperator, volti del potere".

Ad una prima sfogliata rapida mi ha fatto una buona impressione. Mi sono addirittura chiesto se si avvicinasse al libro che prima o poi scriverò io (i ritratti degli imperatori attraverso le monete e altre testimonianze storiche e archeologiche con molte accurate e documentate illustrazioni delle monete provenienti dalla mia collezione e da altre fonti come per esempio antichintesti, ecc...). 

Tuttavia, appena ho cominciato a leggerlo ho riscontrato diversi plateali errori:

- pagina. 39, la moneta a destra non è autentica;

- pagina 61, la moneta a destra appartiene alle emissioni di Elio e non di Lucio Vero;

- pagina 81, la moneta a sinistra appartiene alle emissioni di Massimino II e non di Massimino il Trace.

Ci sarebbero altre cose da evidenziare ma... lasciamo stare.

Ora, io mi chiedo e vi chiedo: come mai i libri che trattano di numismatica sono pieni di errori?

Credo che a noi appassionati certe cose non sfuggirebbero. Se mai avrò il tempo di scrivere il libro che tanto desidero, non ci potranno essere questi errori così evidenti. Voi cosa ne pensate?

Scusate, era da tempo che non frequentavo "lamoneta" e non sono riuscito ad inserire delle foto, spero di avere avviato una conversazione interessante 

A presto!

Danilo

• Mi piace 1

Inviato

Non conosco questo libro quindi non posso dare giudizi.

Ma da quello che ho capito non è un testo "di numismatica", ma piuttosto un libro in cui le monete sono rappresentate nel contesto più generale della iconografia imperiale (immagino insieme a opere d'arte di altro genere come statue, affreschi, etc).

Lo stesso libro scritto da un numismatico sarebbe forse risultato diverso, magari preciso nei riferimenti monetali ma, chissà, non allo stesso livello in quelli artistici o architettonici.

Inviato

In qualsiasi contesto è la cura del dettaglio a fare la differenza. Tempo fa, visitando l'Ermitage a San Pietroburgo vidi le descrizioni delle monete esposte in cui un cistoforo di Augusto era classificato come denario ed altre amenità...la presunzione di conoscere la materia o la superficialità nel compiere il proprio lavoro portano a questi risultati. 

Inviato (modificato)

Il libro citato e' quello in foto , 172 pagine e questo e' un suo commento :

"Più che una sintesi della vita e in particolare delle imprese e delle opere degli imperatori romani, noti e meno noti, in questo excursus storico-figurativo gli autori ne tracciano particolari rilievi rivisitandoli non più soltanto stretti nella fredda staticità statuaria, bensì nella splendida vivezza di una luce policroma esaltante i minimi particolari espressi dai vari artisti al tempo di massimo dominio del più potente esercito del mondo"

Gli autori sono due ma di uno solo ho trovato il profilo professionale , Roberto Luciani , laureato in Lettere e Archeologia Medievale con specializzazione in restauro dei monumenti e conservazione architettonica oltre a molte altre specializzazioni , ma non mi sembra di aver letto numismatica romana . Il secondo co-autore Fernando Gentili

9788871300757-us.jpg

Modificato da Ospite
foto
Inviato
13 ore fa, daniloantonia dice:

Oggi mi è arrivato con corriere postale l' ultimo libro sugli imperatori che ho acquistato su ebay. 

Il titolo è "Imperator, volti del potere".

Ad una prima sfogliata rapida mi ha fatto una buona impressione. Mi sono addirittura chiesto se si avvicinasse al libro che prima o poi scriverò io (i ritratti degli imperatori attraverso le monete e altre testimonianze storiche e archeologiche con molte accurate e documentate illustrazioni delle monete provenienti dalla mia collezione e da altre fonti come per esempio antichintesti, ecc...). 

Tuttavia, appena ho cominciato a leggerlo ho riscontrato diversi plateali errori:

- pagina. 39, la moneta a destra non è autentica;

- pagina 61, la moneta a destra appartiene alle emissioni di Elio e non di Lucio Vero;

- pagina 81, la moneta a sinistra appartiene alle emissioni di Massimino II e non di Massimino il Trace.

Ci sarebbero altre cose da evidenziare ma... lasciamo stare.

Ora, io mi chiedo e vi chiedo: come mai i libri che trattano di numismatica sono pieni di errori?

Credo che a noi appassionati certe cose non sfuggirebbero. Se mai avrò il tempo di scrivere il libro che tanto desidero, non ci potranno essere questi errori così evidenti. Voi cosa ne pensate?

Scusate, era da tempo che non frequentavo "lamoneta" e non sono riuscito ad inserire delle foto, spero di avere avviato una conversazione interessante 

A presto!

Danilo

Buongiorno, innanzitutto complimenti per il suo progetto. Spero possa realizzarsi presto.

Per quanto riguarda la sua domanda, non conosco il libro in questione ma devo ammettere di aver avuto la stessa impressione leggendo altri testi.

Gli interventidei nostri colleghi del forum hanno in parte risposto, secondo me, al suo quesito. Mi permetto di aggiungere che oggigiorno si sente la mancanza di una revisione critica dei libri pubblicati. Senza nulla togliere all'autore del volume in questione, in molti altri casi ho potuto constatare errori così grossolani da indurmi a pensare che tante volte si scrivano libri, o articoli, tanto per pubblicare.

Si, anche gli articoli sono spesso ricchi di inesattezze oggettive.

Inoltre, troppo spesso, in questi testi manca una biografia scientifica dell'autore, che io, sin da giovane, forse a torto o a ragione, ho sempre utilizzato come primo elemento di valutazione del testo.

Saluti 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.