Vai al contenuto
IGNORED

Quattrino Lucca Repubblica 1543/99

favaldar

Risposte migliori

Buonasera lamonetiani,

vi posto questo Quattrino per la Repubblica di Lucca 1543/1599 in rame con data 15/6L4 almeno dovrebbe essere perchè leggendo il MIR le lettere in legenda mi sembra non coincidano ma le figure e il tipo si.  D/ OTTO-IMPERATOR  nel campo 6 L 4 (1564)  e al R/ .S.VVLITVS.DE.LVCA.

Invece nel mio credo di leggere altre lettere sopratutto al D/ OVEL...PR  e nel  R/ ALVS.....

Cosa dite?

Grazie a tutti F.

0036989_1200.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh già... aiutino, l'iniziale è una N.... al rovescio invece VNICA SPES ET SALVS....

E il 64 sta per 1664....

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie  Paolino67@  ho trovato.......... Novellara! Alfonso II Gonzaga, allora è un'imitazione del Quattrino di Lucca...... Non sapevo che ne esistevano anche di questa tipologia. Mi distraeva la testa del Santo grande e non pensavo ci fosse una legenda intorno al bordo ma solo in due parti (divisa dalla testa).

Grazie anche ad augvstvs@  :good:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-NOALA/4

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.