Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 
Diametro: 14,95
Metallo Presunto: Rame

Buon giorno a tutti. Prendendo spunto da una affermazione di Paolino67,(differenze ponderali tra lire 1922/28 sulla piazzetta del numismatico)vorrei sottoporre alla vostra attenzione la moneta postata.

Ho omesso il peso volutamente perchè si discosta molto da quello giusto . Chiaramente nel corso della discussione se vorrete lo

metterò.  Poi se vorrete e in altra sezione vi racconterò ,a proposito di pesi una mia vicenda di 45 anni fa.

Gabriella

cinema539.jpg

cinema540.jpg

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato

Il centesimino del '02 è una moneta complessa, un piccolo ed insignificante pezzetto di rame che però per la sua rarità è tra le monete più ricercate di VE III, e molto spesso essendo piuttosto costosa i collezionisti tendono a tenerla tra le ultimissime da acquistare, preferendo dirottarsi sui moduli più grandi e soddisfacenti (quando facevo il regno ho fatto anch'io lo stesso ragionamento, tanto che questo buco in collezione è rimasto e rimarrà).

Esistono probabilmente più falsi che originali, e quindi è un pezzo che va esaminato con attnezione. Le impressioni che mi desta sono buone, ma non mi sbilancio sulla genuinità.

Per quanto riguarda il peso, va detto che questo è un pezzetto di metallo di appena un grammo di peso, quindi è improbabile che possano esserci differenze di peso paragonabili al buono da 1 lira, che pesa 8 volte tanto. Nel senso, se il buono è sottopeso di 1/10 di grammo, questo ne rappresenta l'1,25% in percentuale; su questo centesimo un decigrammo rappresenta ben il 10%.

Se la moneta si discosta troppo dal peso ufficiale tenderei a metterne in dubbio la genuinità; detto questo non ho mai provato a fare uno studio statistico sui pesi dei centesimi, anche di annate comuni, quindi potrei anche essere smentito su questo punto.

Sul nostro catalogo su tanti passaggi in asta è riportato il peso solamente su di un esemplare, ed era 1,046 grammi......

Inviato

Grazie per la sollecitudine. Il peso è di 1,07. Volevo proporre la questione con delle immagini migliori, cercherò

di attrezzarmi in merito. Avremo occasione di risentirci. Questa è la moneta che mi ha fatto abbandonare la numismatica.

Inviato
43 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 
Diametro: 14,95
Metallo Presunto: Rame

Buon giorno a tutti. Prendendo spunto da una affermazione di Paolino67,(differenze ponderali tra lire 1922/28 sulla piazzetta del numismatico)vorrei sottoporre alla vostra attenzione la moneta postata.

Ho omesso il peso volutamente perchè si discosta molto da quello giusto . Chiaramente nel corso della discussione se vorrete lo

metterò.  Poi se vorrete e in altra sezione vi racconterò ,a proposito di pesi una mia vicenda di 45 anni fa.

Gabriella

cinema539.jpg

cinema540.jpg

Inviato

Buongiorno,concordo con @Paolino67 per questa moneta riconoscere il falso dal diametro e peso è molto difficile in quanto di piccolo modulo,bisognerebbe confrontare le differenze con un esemplare autentico,io ne posseggo uno che ho fatto visionare da ben 3 periti diversi per verificare l'autenticità ed è stata acquistata da un professionista,per confermarela sua genuinità l'ho fatta chiudere con perizia 

Stessa cosa ho fatto con il centesimo del 1908 Italia su prora che è anch'esso vittima di falsificazione 

Inviato

Buona giornata e vi ringrazio per i pareri espressi.

Cordialità Gabriella.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.