Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 
Diametro: 14,95
Metallo Presunto: Rame

Buon giorno a tutti. Prendendo spunto da una affermazione di Paolino67,(differenze ponderali tra lire 1922/28 sulla piazzetta del numismatico)vorrei sottoporre alla vostra attenzione la moneta postata.

Ho omesso il peso volutamente perchè si discosta molto da quello giusto . Chiaramente nel corso della discussione se vorrete lo

metterò.  Poi se vorrete e in altra sezione vi racconterò ,a proposito di pesi una mia vicenda di 45 anni fa.

Gabriella

cinema539.jpg

cinema540.jpg

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato

Il centesimino del '02 è una moneta complessa, un piccolo ed insignificante pezzetto di rame che però per la sua rarità è tra le monete più ricercate di VE III, e molto spesso essendo piuttosto costosa i collezionisti tendono a tenerla tra le ultimissime da acquistare, preferendo dirottarsi sui moduli più grandi e soddisfacenti (quando facevo il regno ho fatto anch'io lo stesso ragionamento, tanto che questo buco in collezione è rimasto e rimarrà).

Esistono probabilmente più falsi che originali, e quindi è un pezzo che va esaminato con attnezione. Le impressioni che mi desta sono buone, ma non mi sbilancio sulla genuinità.

Per quanto riguarda il peso, va detto che questo è un pezzetto di metallo di appena un grammo di peso, quindi è improbabile che possano esserci differenze di peso paragonabili al buono da 1 lira, che pesa 8 volte tanto. Nel senso, se il buono è sottopeso di 1/10 di grammo, questo ne rappresenta l'1,25% in percentuale; su questo centesimo un decigrammo rappresenta ben il 10%.

Se la moneta si discosta troppo dal peso ufficiale tenderei a metterne in dubbio la genuinità; detto questo non ho mai provato a fare uno studio statistico sui pesi dei centesimi, anche di annate comuni, quindi potrei anche essere smentito su questo punto.

Sul nostro catalogo su tanti passaggi in asta è riportato il peso solamente su di un esemplare, ed era 1,046 grammi......

Inviato

Grazie per la sollecitudine. Il peso è di 1,07. Volevo proporre la questione con delle immagini migliori, cercherò

di attrezzarmi in merito. Avremo occasione di risentirci. Questa è la moneta che mi ha fatto abbandonare la numismatica.

Inviato
43 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 
Diametro: 14,95
Metallo Presunto: Rame

Buon giorno a tutti. Prendendo spunto da una affermazione di Paolino67,(differenze ponderali tra lire 1922/28 sulla piazzetta del numismatico)vorrei sottoporre alla vostra attenzione la moneta postata.

Ho omesso il peso volutamente perchè si discosta molto da quello giusto . Chiaramente nel corso della discussione se vorrete lo

metterò.  Poi se vorrete e in altra sezione vi racconterò ,a proposito di pesi una mia vicenda di 45 anni fa.

Gabriella

cinema539.jpg

cinema540.jpg

Inviato

Buongiorno,concordo con @Paolino67 per questa moneta riconoscere il falso dal diametro e peso è molto difficile in quanto di piccolo modulo,bisognerebbe confrontare le differenze con un esemplare autentico,io ne posseggo uno che ho fatto visionare da ben 3 periti diversi per verificare l'autenticità ed è stata acquistata da un professionista,per confermarela sua genuinità l'ho fatta chiudere con perizia 

Stessa cosa ho fatto con il centesimo del 1908 Italia su prora che è anch'esso vittima di falsificazione 

Inviato

Buona giornata e vi ringrazio per i pareri espressi.

Cordialità Gabriella.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.