Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1813 Napoleone zecca di Bologna

Risposte migliori

Staff

Complimenti, davvero un bell’esemplare per patina, conservazione e qualità del conio. Solo un modesto accenno ai tipici graffi sul bordo del dritto, ma ininfluenti considerando la tipologia monetale. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
26 minuti fa, ilnumismatico dice:

Complimenti, davvero un bell’esemplare per patina, conservazione e qualità del conio. Solo un modesto accenno ai tipici graffi sul bordo del dritto, ma ininfluenti considerando la tipologia monetale. 

Ti ringrazio! Sapendo della tua passione per le monete napoleoniche, speravo proprio in un tuo commento. In effetti i graffi sul bordo non sono propriamente “eleganti” ma, personalmente, non mi danno particolarmente fastidio. Preferisco guardare al resto ? Come altro elemento potenzialmente “disturbante” si può notare una piccola frattura al rovescio tra la L e la I d’Italia. Anche quella, francamente, non influisce molto sul mio giudizio finale della moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
4 ore fa, lorluke dice:

Ti ringrazio! Sapendo della tua passione per le monete napoleoniche, speravo proprio in un tuo commento. In effetti i graffi sul bordo non sono propriamente “eleganti” ma, personalmente, non mi danno particolarmente fastidio. Preferisco guardare al resto ? Come altro elemento potenzialmente “disturbante” si può notare una piccola frattura al rovescio tra la L e la I d’Italia. Anche quella, francamente, non influisce molto sul mio giudizio finale della moneta...

E' già tanto che l'hai trovata ben battuta (non lavata), con un bordo regolare ed un bel metallo... Son monete problematiche, specialmente gli spezzati sotto lo scudo, poi Bologna pure non regala nulla sotto questo aspetto ;) 

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ottimo esemplare, una delle monete che piu' spiccava per qualita' nell'ultima asta live nomisma.....conservazione veramente inconsueta considerando che si tratta della zecca di Bologna

Ottimo acquisto :good:

Modificato da r.tino
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 minuti fa, r.tino dice:

Ottimo esemplare, una delle monete che piu' spiccava per qualita' nell'ultima asta live nomisma.....conservazione veramente inconsueta considerando che si tratta della zecca di Bologna

Ottimo acquisto :good:

Ti ringrazio! In effetti, è proprio lei. Ho visto, tra l'altro, che si tratta di una moneta "storica" di Nomisma, in quanto ha fatto la sua comparsa varie volte in diversi cataloghi (rimanendo sempre invenduta): la prima volta partì a base d'asta 1000 (un po' esagerato...), le seconda volta 600, la terza 500. Infine, è stata messa in questa asta e-live a base 400 euro ma, essendoci stata un po' di concorrenza, l'ho pagata comunque 500 più diritti. Credo, in ogni caso, che sia un prezzo tutto sommato buono. 
Se posso farvi una confessione, in realtà si è trattato di un acquisto un po' azzardato. Infatti, come vi mostro di seguito, la foto scattata dalla casa d'aste è molto piatta a livello del dritto e non riuscivo a capire la reale conservazione dei capelli (elemento essenziale in questo genere di monete). Ho chiesto la possibilità di avere foto aggiuntive ma, in questo periodo di coronavirus, mi è stato negato...
Quindi, mi sono basato più che altro sulla qualità del rovescio. Mi chiedevo: "Come può un rovescio così nitido coesistere con un dritto così piatto?". Ho dovuto rifletterci vari giorni... Alla fine, come potete vedere, mi è andata molto bene!
Scommetto che se avessero curato un po' più il comparto fotografico, avrebbero ottenuto un'aggiudicazione superiore.

image00088.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
14 minuti fa, LolloCaccia dice:

Complimenti per l'acquisto, ha una patina molto bella

Grazie! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, lorluke dice:

Ti ringrazio! In effetti, è proprio lei. Ho visto, tra l'altro, che si tratta di una moneta "storica" di Nomisma, in quanto ha fatto la sua comparsa varie volte in diversi cataloghi (rimanendo sempre invenduta): la prima volta partì a base d'asta 1000 (un po' esagerato...), le seconda volta 600, la terza 500. Infine, è stata messa in questa asta e-live a base 400 euro ma, essendoci stata un po' di concorrenza, l'ho pagata comunque 500 più diritti. Credo, in ogni caso, che sia un prezzo tutto sommato buono. 
Se posso farvi una confessione, in realtà si è trattato di un acquisto un po' azzardato. Infatti, come vi mostro di seguito, la foto scattata dalla casa d'aste è molto piatta a livello del dritto e non riuscivo a capire la reale conservazione dei capelli (elemento essenziale in questo genere di monete). Ho chiesto la possibilità di avere foto aggiuntive ma, in questo periodo di coronavirus, mi è stato negato...
Quindi, mi sono basato più che altro sulla qualità del rovescio. Mi chiedevo: "Come può un rovescio così nitido coesistere con un dritto così piatto?". Ho dovuto rifletterci vari giorni... Alla fine, come potete vedere, mi è andata molto bene!
Scommetto che se avessero curato un po' più il comparto fotografico, avrebbero ottenuto un'aggiudicazione superiore.

image00088.jpg

Capisco il tuo discorso, ma sinceramente gia' dai dettagli del dritto a mio avviso si capiva la particolarita' di questo esemplare....altezza della leggenda che faceva optare per mancanza di usura, tutti i particolari dell'orecchio ben evidenti (rilievo tra i primi ad appiattirsi in questa tipologia di moneta e molto spesso debole gia' di conio), punti piu' critici dei capelli ben delineati e, altro particolare, dopo la data, la mancanza di usura nel marchio inerente all'incisore Luigi Manfredini . Senza dimenticare , almeno dalla foto, la mancanza di segni nei campi....per quel che concerne i graffi tipici di conio presenti al bordo, sono a mio avviso ininfluenti considerando la tipologia. Poi , come dicevi ben te, il rovescio era facilmente decifrabile , nitido e molto ben definito. Unica cosa che sicuramente e' molto piu' facile da giudicare solo avendola in mano l'eventuale lucentezza, sotto la patina,  del metallo....quella dalle foto non e' quantificabile. Per la Zecca di Bologna, ripeto, a mio avviso e' un ottimo esemplare

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
35 minuti fa, lorluke dice:

"Come può un rovescio così nitido coesistere con un dritto così piatto?"

E ti è andata bene! perchè in queste monetazioni queste cose accadono, per una molteplicità di fattori durante il processo produttivo (stato del tondello, attrezzature e non ultimo, lo stato dei conii).  In effetti questa moneta credo abbia molto da mostrare... "tirar fuori" le iridescenze delle patine sono una mia passione! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
14 minuti fa, r.tino dice:

Unica cosa che sicuramente e' molto piu' facile da giudicare solo avendola in mano l'eventuale lucentezza, sotto la patina,  del metallo....quella dalle foto non e' quantificabile.

Ottima domanda! Lo strato di patina ovviamente riduce un po’ la lucentezza del metallo sottostante. Comunque, direi che complessivamente la lucentezza è buona. Volendo essere sinceri, però, non è ai livelli di un esemplare FDC dai fondi lucenti quasi specchio. Ma, considerando la zecca, non posso proprio lamentarmi. 

Concordo, comunque, con la tua analisi e rinnovo i miei ringraziamenti per i complimenti. Ciò che temevo maggiormente era che il rovescio fosse forte mentre i capelli un po’ deboli di conio (non impressi benissimo). Ovviamente, quando dico che è stato “un po’ azzardato” non intendo dire che è stato un acquisto alla cieca. Oltre al rovescio, mi ero basato anche sull’orecchio e l’assenza di segni o graffietti evidenti sui campi (elemento da non sottovalutare in una moneta del genere). La patina, inoltre, mi era sembrata fin da subito gradevole. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
42 minuti fa, ilnumismatico dice:

E ti è andata bene! perchè in queste monetazioni queste cose accadono, per una molteplicità di fattori durante il processo produttivo (stato del tondello, attrezzature e non ultimo, lo stato dei conii).  In effetti questa moneta credo abbia molto da mostrare... "tirar fuori" le iridescenze delle patine sono una mia passione! 

Infatti, una parte di me lo temeva. Fortunatamente ha prevalso la parte più “fiduciosa” ?

Comunque, mi fa piacere che il mio nuovo acquisto piaccia molto anche a voi. Non credevo ottenesse un tale successo di popolo! Vorrei ora porvi un piccolo indovinello. Qui di seguito vi mostro una 2 lire sempre di Napoleone zecca di Bologna (del 1812, ma non cambia molto). Vi chiedo, secondo voi, che punteggio le ha attribuito PCGS e, secondo voi, quanto meriterebbe (in confronto) la mia. Ovviamente, è solo un gioco, quindi non abbiate timore ad azzardare le risposte! ?

9BE69042-172B-4D03-B486-27E46A0E5C8C.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
46 minuti fa, lorluke dice:

Infatti, una parte di me lo temeva. Fortunatamente ha prevalso la parte più “fiduciosa” ?

Comunque, mi fa piacere che il mio nuovo acquisto piaccia molto anche a voi. Non credevo ottenesse un tale successo di popolo! Vorrei ora porvi un piccolo indovinello. Qui di seguito vi mostro una 2 lire sempre di Napoleone zecca di Bologna (del 1812, ma non cambia molto). Vi chiedo, secondo voi, che punteggio le ha attribuito PCGS e, secondo voi, quanto meriterebbe (in confronto) la mia. Ovviamente, è solo un gioco, quindi non abbiate timore ad azzardare le risposte! ?

La conosco! Sublime, per patina e conservazione. Non sono d'accordo con il grading assegnatole, magari dopo elucubriamo...
Per il momento posso solo dire, non me ne volere, che questa ha tutto quello che si potrebbe chiedere da un 2 lire di Napoleone del 1812 per Bologna... magari dettagli più nitidi e forti nello stemma... ma per un due lire... del 1812... di Bologna... !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 ora fa, ilnumismatico dice:

non me ne volere

Non ti preoccupare! Non mi offendo affatto, anzi! Siamo qui per parlare liberamente e per avere un confronto costruttivo. La 2 lire slabbata da PCGS è uno degli esemplari più belli mai visti sul mercato e sono assolutamente d’accordo nel definirla superiore alla mia (specie per quanto concerne il dritto). Sicuramente i capelli di Napoleone sono più “forti” e la lucentezza del metallo è superiore. Sul rovescio, invece, credo siano su di un piano più equiparabile. Comunque, il fine del mio gioco voleva essere il seguente: tenuto conto che la 2 lire di PCGS è assimilabile alla vetta massima per questo tipo di moneta (diciamo un FDC), la mia come la considerereste? Un qFDC? Un SPL? Ovviamente, cercando di motivare quanto più possibile la risposta...

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendendo come paragone quella di PCGS, che è un esemplare sublime, direi che la tua @lorluke è un qSpl, la tua moneta manca a mio parere del lustro necessario che hanno le monete in alta conservazione, inoltre al D i dettagli sono un po’ piatti.

Detto ciò considero la tua moneta senz’altro collezionabile (a me piace molto) e poi è sempre un’impresa titanica, quando si fanno paragoni con uno degli esemplari più belli...?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, lorluke dice:

Ciao, ponendo che quella della PCGS sia un MS64 o 65, per me la tua è un SPL+. Ottimo esemplare.

Michele 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ti ringrazio @Sirlad per la tua disamina. Concordo sulla mancanza del lustro caratteristico delle più alte conservazioni e sui dettagli un po' meno definiti al dritto rispetto all'esemplare PCGS. Non mi trovo molto d'accordo sulla conservazione generale (qSPL) ma questo dipende dalla sensibilità di ognuno di noi. Dopotutto, è difficile stabilire un grado universalmente accettato per una moneta. Ad ogni modo, sono felice che il mio nuovo acquisto sia stato gradito da così tanti utenti. Da questa esperienza, ho capito che anche nelle aste e-live si possono trovare delle piccole chicche! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
10 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao, ponendo che quella della PCGS sia un MS64 o 65, per me la tua è un SPL+. Ottimo esemplare.

Michele 

Grazie anche a te, Michele! Sei andato molto vicino al grado attribuito dalla casa d'aste ? Ricordando il tuo rapporto non proprio idilliaco con Napoleone, non credevo che potesse piacerti una moneta del genere. 

P.S. PCGS le ha attribuito la bellezza di 66, un punteggio esorbitante considerando che si tratta di una moneta napoleonica! Passò qualche tempo fa in un'asta Aurora a base 1800 euro ma rimase invenduta. 

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @lorluke...non colleziono il tipo ma è un esemplare certamente oltre lo splendido, probabilmente SPL-FDC ma ripeto non ho su questa monetazione poi tanta esperienza...i segni di usura sono pochissimi, per farle le pulci l'unico difetto che vedo è al rovescio sul drappo in alto a sinistra tra corona e scure, dove c'è una debolezza/schiacciatura? Complimenti per l'acquisizione?

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, lorluke dice:

Ti ringrazio @Sirlad per la tua disamina. Concordo sulla mancanza del lustro caratteristico delle più alte conservazioni e sui dettagli un po' meno definiti al dritto rispetto all'esemplare PCGS. Non mi trovo molto d'accordo sulla conservazione generale (qSPL) ma questo dipende dalla sensibilità di ognuno di noi. Dopotutto, è difficile stabilire un grado universalmente accettato per una moneta. Ad ogni modo, sono felice che il mio nuovo acquisto sia stato gradito da così tanti utenti. Da questa esperienza, ho capito che anche nelle aste e-live si possono trovare delle piccole chicche! 

Tranquillo, la tua moneta non ha nulla a che vedere con un quasi SPL?......ovvio che non e' a livelli di quella pcgs (della quale gia' dalle foto si percepisce anche freschezza  e lucentezza del metallo), ma dai rilievi ripeto che e' un'ottima moneta, come conservazione sicuramente sopra lo SPL.....poi ovviamente dipende , come ti dicevo, dallo stato del metallo, e quindi potrebbe variare da "migliore di SPL" a "SPL/FDC

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, lorluke dice:

Grazie anche a te, Michele! Sei andato molto vicino al grado attribuito dalla casa d'aste ? Ricordando il tuo rapporto non proprio idilliaco con Napoleone, non credevo che potesse piacerti una moneta del genere. 

P.S. PCGS le ha attribuito la bellezza di 66, un punteggio esorbitante considerando che si tratta di una moneta napoleonica! Passò qualche tempo fa in un'asta Aurora a base 1800 euro ma rimase invenduta. 

Beh, le belle monete sono sempre belle monete, indipendentemente dalla mia idiosincrasia per il corso!!! So che Nomisma l'ha classificata SPL+/qFDC, ma mi sono permesso di risponderti in merito al confronto da te richiesto con l'esemplare dalla PCGS e in virtù della mia esperienza relativa ai gradi di conservazione assegnati da Nomisma che sono tendenzialmente un quarto di grado più alti rispetto ad altre case d'asta nazionali e straniere.

Michele 

Modificato da ZuoloNomisma
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

EDITATO DA CdC

Non preoccuparti @r.tino. Accetto qualunque tipo di commento con estrema filosofia e pacatezza. Personalmente, concordo, in linea di massima, con il parere espresso dalla casa d'aste: SPL+/qFDC (dando SPL+ al dritto e qFDC al rovescio). D'altronde, in questo genere di monete è solitamente più facile trovare il rovescio migliore del dritto. La mancanza di brillantezza e i capelli non ultra-definiti la allontanano di certo dal FDC ma ciò che mi ha spinto all'acquisto è stata la mancanza di graffi sui campi o bozze. In questo periodo, ad esempio, sarà messa all'asta una 2 lire sempre di Napoleone in FDC, un esemplare bellissimo sia per rilievi che per lucentezza del metallo. Tuttavia, analizzando bene la foto, ho notato che presenta una piccola conca da mancanza di metallo proprio sulla punta del naso, tale da rovinare un po' il ritratto di Napoleone (a mio avviso). Quindi, come sempre, dipende da ciò che uno cerca. È difficilissimo avere tutto (a meno che non si voglia spendere tempo, energie e soldi per ricercare la perfezione assoluta in un singolo pezzo). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
20 minuti fa, Asclepia dice:

per farle le pulci l'unico difetto che vedo è al rovescio sul drappo in alto a sinistra tra corona e scure, dove c'è una debolezza/schiacciatura? Complimenti per l'acquisizione?

Ti ringrazio per i complimenti! A dire il vero, moneta alla mano, non noto nessuna particolare schiacciatura o debolezza in quel determinato punto. Forse è stato un effetto ottico derivante dallo scatto fotografico...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, lorluke dice:

Ti ringrazio per i complimenti! A dire il vero, moneta alla mano, non noto nessuna particolare schiacciatura o debolezza in quel determinato punto. Forse è stato un effetto ottico derivante dallo scatto fotografico...

Effetto della luce allora...complimenti ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.