Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Provvedo. Ciao Luigi mandami in privato la tua mail.
Ciao.

Scusate un attimo ma il parere dell'autore non interessa? ? ?
Awards

Inviato
2 ore fa, ak72 dice:

Scusate un attimo ma il parere dell'autore non interessa? ? ?

Certo che sì. 

Awards

Inviato

Buona sera, chiedo scusa ad @ak72 ma non sapevo che la paternità di questo documento fosse tua. Prima di tutto mi complimento per la tua indiscussa competenza. Questo è stato un incidente che ho causato stupidamente non essendo,come si dice "un mago del computer. Spero che si risolverà senza arrabbiature. Ciao a tutti.

Luigi.

• Mi piace 1

Inviato
Buona sera, chiedo scusa ad [mention=40771]ak72[/mention] ma non sapevo che la paternità di questo documento fosse tua. Prima di tutto mi complimento per la tua indiscussa competenza. Questo è stato un incidente che ho causato stupidamente non essendo,come si dice "un mago del computer. Spero che si risolverà senza arrabbiature. Ciao a tutti.
Luigi.

Ti ho mandato il pdf, nessun problema [emoji6]. Ricordo solo che ci sono persone moltoooo più competenti di me.
Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti

Ho trovato questo Michele Steno che mi ha incuriosito perché sembra avere un punto sotto la zeta. Se al microscopio è confermato direi che si aggiunge alle varianti già identificate da Andrea.

s-l1600.jpg

Inviato
1 ora fa, aratro dice:

Ciao a tutti

Ho trovato questo Michele Steno che mi ha incuriosito perché sembra avere un punto sotto la zeta. Se al microscopio è confermato direi che si aggiunge alle varianti già identificate da Andrea.

s-l1600.jpg

Non solo ma ha anche un punto separatore tra la N e DVX ben visibile

Awards

Inviato

Non so, a me pare solo un conio rovinato/arrugginito. Poi se si vuole i puntini in rilievo possono essere segni segreti, ma almeno in questo caso non ci metterei la mano sul fuoco, a meno di vedere un pezzo in conservazione elevata da paragonare.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao!

Sono d'accordo con Luigi; in queste condizioni di conservazione è difficile dare opinioni senza dubbi.

Si conosce il nome del Massaro che si sigla con la Z e quando ha assunto l'incarico?

saluti

luciano

Inviato

Salve. Però è strano, il puntino sembra fior di conio, mentre quella zona li, dalla h in poi, il materiale è compromesso. Beh,  il conio rovinato ci starebbe come ipotesi, ma i due puntini sono ben visibili, e non è un caso che siano quasi perfettamente in asse fra loro e quasi perfettamente uguali. 

luigi.

Inviato

si esatto dalla foto sembra così, ma appena l'avrò nelle mie mani verificherò al microscopio. 

Nella sequenza dei massari di Steno, penso di avere uno/due buchi temporali dopo la svalutazione del 1407: ho sempre pensato fosse la F come la più probabile a mancare col puntino ma anche un secondo massaro come la z è compatibile.

Per Steno la z non è identificata con certezza, anche se io sono propenso ad attribuirla a Zuan Boldù che usò lo stesso tipo di lettera con Tommaso Mocenigo e Foscari a cavallo del 1423 e nel 1429

Inviato (modificato)

posto qualche nuovo pezzo di Foscari appena preso

1705225108_FrafoscariKsuQbalcansimperiumlot294.jpg.c978533c339f27546512807d3a35a37c.jpgK su Q

879634121_FrafoscariegoticasuPbalcansimperiumlot306.jpg.06e7d1c15351df9f952f966734ae5e70.jpgC su P

Fra foscari e gotica  su P  balcans imperium lot 307.jpgE gotica su P

Fra foscari e gotica  su P  balcans imperium lot 306.jpg

Modificato da aratro
  • Mi piace 1

Inviato

tre bei Tron

155949354_NicoloTronBsuDbalcansimperiumlot258.jpg.63f526936743efc894ce16e2908ad5bd.jpg B su D

992705156_NicoloTronLsuMbalcansimperiumlot268.jpg.ce661dc6443bdd3e7292ef4f125a5dd7.jpg L su M

1362986242_FrafoscariKsuQbalcansimperiumlot294.jpg.5721a0eae750e0d694ca8720e49c13fd.jpgK su Q

e il regalo di Natale 2020.....1503762291_NicoloMarcellozsuTASTABALKANSlotto285.jpg.bc06fcab4859f70589b5c19372b5cc5d.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Complimenti! Gran bella serie! Saluti! 

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)
Il 7/7/2020 alle 18:16, aratro dice:

Ciao a tutti

s-l1600.jpg

arrivata

e' proprio un bel  punto tondo coniato e separato dalla legenda: sta all'altezza della lettera L e non fa parte della zeta

anche il punto separatore è ben nitido: sta alla fine della N allineato alla legenda in basso. ho un altro esemplare sempre con la z che ha lo stesso punto separatore

Modificato da aratro
revisione

• 4 mesi dopo...
Inviato

Stavo finalmente fotografando i miei pezzi e mi è saltata fuori questa di cui non mi ero mai accorto....

Marco Corner massaro z:

114_MARCO CORNARO_z_D.jpg

Inviato (modificato)

e retro con punto vicino alla zampa

114_MARCO CORNARO_z_R.jpg

Modificato da aratro
  • Mi piace 2

Inviato

Arthur ecco la moneta venduta sul noto sito da LANZ

s-l500.jpg

e rovescio col doppio punto

s-l500 (1).jpg

Inviato

Questo soldino l'avevo postato in una discussione precedente, trattasi di un soldino di lorenzo Celsi con sigla Massaro  "I"

sconosciuto, CNI 8.

Saluti

IMG_20201127_175150.jpg

IMG_20201127_175213.jpg

• Mi piace 2

Inviato

@aratro Sopra la N c'è uno sbuffo e sotto la N un mini globetto. Secondo me entrambi sono dovuti a difetti di conio. Il punto è del globetto è molto più spesso (vedi legenda). Avrebbero usato quello.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Questa invece è il Contarini dubbio: non capisco se sia un falso d'epoca oppure una lettera mal coniata. In quest'ultimo caso, non riesco a capire quale sia la lettera originaria

121_ANDREA CONTARINI_I FAKE_D.jpg

Modificato da aratro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.