Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Acquistato la settimana scorsa, veramente ben fatto, molto chiaro negli schemi; complimenti, forse i caratteri delle tavole sono un pò minuscoli ... ma son vecchio.-

Subito consultato per il mio soldino del Doge Michele Steno: e sono riuscito a classificarlo agevolmente: è di tipo E, sotto classe C, Massaro Marco Navager.-

• Mi piace 1
  • Grazie 1

• 2 mesi dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

Girovagando in rete mi sono imbattuto in un articolo sui ritrovamenti in Croazia.

I. MIRNIK: Skupni nalazi novca iz Hrvatske XI-XIII., VAMZ, 3.S., XXX1I-XXXIII 207-248 (1999-2000) 

Le foto, ahimè, non sono delle minori ma a quanto pare non risulta ancora censito.

Adobe_Post_20211208_0015160.6542385216242725.png

Screenshot_2021-12-07-16-28-51-607~3.jpeg

Screenshot_2021-12-07-16-28-51-607~2.jpeg

Modificato da ak72
Aggiunti riferimenti bibliografici
  • Mi piace 4
Awards

Inviato

A mente l'opera sui Soldini di Adelchi Benetton ove per questo soldino non si trovano contemplati i massari Marco Venier e Marco Valier, propenderei per una ML in quanto la L gotica italiana in soldini di non perfetta conservazione leggiamo una U o una V.- ML massaro Michele Lion.-

Poi massari di nome Marco Venier e Marco Valier non hanno operato durante il Doge Francesco Foscari.-

E' esistito un massaro Marcantonio Venier MV sotto il Memmo ma parliamo dei primi del 1600.-

Questo a mio umile pensiero di un semplice appassionato di soldini.-

Supporter
Inviato (modificato)
32 minuti fa, pietrocv66 dice:

A mente l'opera sui Soldini di Adelchi Benetton ove per questo soldino non si trovano contemplati i massari Marco Venier e Marco Valier, propenderei per una ML in quanto la L gotica italiana in soldini di non perfetta conservazione leggiamo una U o una V.- ML massaro Michele Lion.-

Poi massari di nome Marco Venier e Marco Valier non hanno operato durante il Doge Francesco Foscari.-

E' esistito un massaro Marcantonio Venier MV sotto il Memmo ma parliamo dei primi del 1600.-

Questo a mio umile pensiero di un semplice appassionato di soldini.-

ƢL con la lettera L simile a l_l questa la sigla per M. Lion.

Se si fa una breve ricerca si vedrà che M. Venier ha operato nel 1439 e nel 1455 (Papadopoli ad esempio) e M. Valier nel 1456

Modificato da ak72
Awards

Supporter
Inviato

premetto che la foto è davvero tanto sgranata....

La V ha una grafia strana, ha quei "riccioli" apparenti in alto che mi lasciano un po' perplesso perché non ne ho mai osservati. Sembra quasi una v corsiva.

Il Corpus mette un grossetto,  con doppia coppia di iniziali a nome Marin Morosini, con m (onciale) su M. Ma le aste della V sembrano curve nella foto.

ci va una foto migliore....da provare a chiedere al museo. 

Se invece corretta la lettura, propenderei, per lo stile della M, per il Venier

Supporter
Inviato

Adobe_Post_20211209_1255110.445123680656774~2.png

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Sicuramente foto migliori sarebbero utili. Comunque parrebbe una V.

Grazie @ak72 per averla condivisa.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Ho scritto al museo: vediamo se ci risponde. Se confermato l'm su V sarebbe davvero molto interessante!

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Ciao!

In assenza di foto migliori, l'impressione è che sia una "V" pur alquanto bizzarra.

saluti

luciano

Supporter
Inviato
18 ore fa, aratro dice:

Ho scritto al museo: vediamo se ci risponde. Se confermato l'm su V sarebbe davvero molto interessante!

Museo risposto, compilata richiesta attendiamo impazienti foto!

• Mi piace 1
  • Grazie 2

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

eccole!

Foscari Museo Diritto.png

Foscari Museo Rovescio.png

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Supporter
Inviato

Direi buono, anche se dovono averlo spazzolato malamente e la luce un po'inganna i rilievi  (sembrano quasi in incuso). E' una bella riscoperta!

La V è uguale per stile a quella di Nicolò Venier e la m onciale/gotica è molto simile a quella usata da Michele Lion.

L'unica cosa che mi stona un po' è il leone, ma il conio è talmente rovinato....Ne saltassero fuori altri sarebbe confermato

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ciao!

Beh, le iniziali, in questo soldino, mi sembrano almeno chiare; il Leone è un po' alien, ma al momento accontentiamoci.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Buono anche il leone. Il buco sulla destra della testa è quello dell'orecchio.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

E la V è decisamente diversa dalla L, che sul lato destro finisce con una curvatura. Quindi M // V è confermato.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato
2 ore fa, aratro dice:

saltassero fuori altri sarebbe confermato

Anche se senza immagini almeno un paio ne erano già saltati fuori ?

Rivista Italiana di Numismatica e Scienze Affini, volume XXVII (1914), B. Schiavuzzi, Ripostiglio di monete medioevali scoperte nel giugno 1913 sul colle S. Giorgio di Pola

Awards

Supporter
Inviato

CC_Express_20211221_1347200.9871405891534899.png

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato
56 minuti fa, ak72 dice:

CC_Express_20211221_1347200.9871405891534899.png

usa la lista del Papadopoli con le attribuzioni della doppia iniziale allo stesso massaro. Tranne la doppia m onciale (qui attribuita a Marino Morosini) che non c'è né nel Papadopoli né nel Corpus...

anche questo sarebbe da verificare. Si capisce dove è conservato questo tesoretto?

Supporter
Inviato
16 minuti fa, aratro dice:

Si capisce dove è conservato questo tesoretto?

L'articolo lo colloca nella collezione numismatica del museo civico di Pola

• Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato

Vediamo se rispondono....provo a contattare!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
39 minuti fa, aratro dice:

doppia m onciale (qui attribuita a Marino Morosini) che non c'è né nel Papadopoli né nel Corpus...

anche questo sarebbe da verificare. 

Da mie modeste e incerte ricerche:

ƢM

Sui grossetti

MM 

Sui soldini

ƢƢ

Non evidenziata

Awards

Supporter
Inviato
49 minuti fa, aratro dice:

anche questo sarebbe da verificare. 

In mp ti ho inviato alcuni appunti

• Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato

mi sa troppo tardi: ricevo e pubblico per chi avesse qualche informazione:

darko komso [email protected]

16:20 (2 minuti fa)

cleardot.gif
a Erika, Silvana, me, Darko, Željko
cleardot.gif

Dear Dr.  Benetton, 

Thank You for Your email.
I'm familiar with the San Giorgio hoard. Unfortunately, that hoard is no longer preserved in our museum. We believe that it was taken away after the Second World War in an unknown location, and we hope that it is preserved in some institution in Italy.
If You by chance get the information about the location of the collection, we would really appreciate it if You send the information to us as well.
If You have some other questions, we will be glad to help.

Best regards,

Darko Komšo
Ravnatelj / Director
Arheološki muzej Istre / Archaeological Museum of Istria

• 2 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Sposto qui per continuare l'argomento in maniera organica.

"Volevo condividere oggi questa foto presa da una recente asta.

Francesco Foscari con iniziali N su D, che nel mio studio affermo essere in realtà una C retrograda e quindi attribuibile al massaro Natale Corner

image.png

qui il mio esemplare N su C già ruotato per il confronto.image.png

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.