Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao!

A prima vista sembra sia una "I"; vedo anche un certo pasticciamento nelle lettere della legenda nel medesimo lato:

la R di ANDR quasi svanita (può essere uno schiacciamento), la X di DVX che sembra sia stata sovrapposta alla V.

Anche nell'altro lato, la M di MARCVS mi pare una N retrograda.

Non mi pare un falso, solo un soldino venuto male.

saluti

luciano

Inviato

Io propendo per la non bontà.  Scusate, ma mi piace o nel senso inverso non mi piace. Chi indaga sul massaro?

Awards

Inviato

Certo che San Marco dei Venti fa pensare...

Peso?

Arka

Diligite iustitiam

• Confuso 1

Supporter
Inviato
33 minuti fa, Arka dice:

Certo che San Marco dei Venti fa pensare...

Peso?

Arka

Diligite iustitiam

Ciao!

Vero ....... questa mancanza della E mi è sfuggita :blink:

Inviato

Non volevo dirlo ?. L'unico massaro che potrebbe starci è Jacopo Duodo, ma quella I non mi convince. Mi sa di posticcio o meglio di pasticcio.

VENTI, N rovesciata, DVX con la V sovrapposta (a mio avviso volontariamente) alla X.  E guardiamo l'insieme? Ma.....

Awards

Supporter
Inviato

posto ancora due rovesci per un riscontro:

il primo e Lorenzo Celsi, il secondo è di Marco Corner. a me sembra lo stesso conio di rovescio. Che ne pensate?

109_LORENZO CELSI_L_R.jpg

e cornaro

114_MARCO CORNARO_L_R.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)
Il 1/12/2020 alle 18:53, fabry61 dice:

Non volevo dirlo ?. L'unico massaro che potrebbe starci è Jacopo Duodo, ma quella I non mi convince. Mi sa di posticcio o meglio di pasticcio.

VENTI, N rovesciata, DVX con la V sovrapposta (a mio avviso volontariamente) alla X.  E guardiamo l'insieme? Ma.....

Propendo anch'io per il falso, o per una contraffazione.

Anche la testa del leone mi lascia perplesso. il peso é 0,43 tutto sommato buono

Modificato da aratro

Inviato

Anche secondo me è lo stesso conio. Quindi L è il magistrato a cavallo dei due dogi. Interessante...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
16 minuti fa, Arka dice:

Anche secondo me è lo stesso conio. Quindi L è il magistrato a cavallo dei due dogi. Interessante...

Arka

Diligite iustitiam

Ciao!

Anche per me è lo stesso conio

luciano

Inviato

Concordo pure io. Quello che è interessante è la C di MARCVS con il puntino in mezzo. Il punzone è stato utilizzato pochissimo.

L'asta della bandiera del leone esce dal cerchio nel quale si trova un bisante proprio sotto la S.

Sì direi che è lo stesso conio e come dice Artur il massaro L è il massaro a cavallo.

La mia convinzione è che sia Lorenzo Storlado massaro nel 1372 e di cui non si conoscono documenti prima di tale data, ma è altamente indiziario.

Awards

Supporter
Inviato

Penso sia più probabilmente Luca Viaro

Inviato

Adesso dovete motivare la vostra scelta e poi noi eleggiamo il più convincente... :D

Comunque chiunque sia il massaro L ha una sua collocazione sia nella monetazione di Lorenzo Celsi che in quella di Marco Correr. Bravo @aratro !

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato

questo me lo devi lasciar scrivere!! troppe anticipazioni!?

Inviato

?Luca Viario era però massaro all'oro anche se non è da escludere che si sia occupato anche delle botteghe dell'argento.

Da notare che viene eletto il 28 Settembre 1365 Podestà di Valle. Il 18 luglio muore Lorenzo Celsi il che vuol dire che Viario potè occuparsi della zecca solo 1 mese circa. La L in questo caso sarebbe una rarità.

Awards

Supporter
Inviato (modificato)
44 minuti fa, fabry61 dice:

?Luca Viario era però massaro all'oro anche se non è da escludere che si sia occupato anche delle botteghe dell'argento.

Da notare che viene eletto il 28 Settembre 1365 Podestà di Valle. Il 18 luglio muore Lorenzo Celsi il che vuol dire che Viario potè occuparsi della zecca solo 1 mese circa. La L in questo caso sarebbe una rarità.

secondo me è abbastanza rara sia in Celsi che in Cornaro. Di Cornaro in aste ufficiali ne ricordo una sola di Varesi del 2011, e quella di ranieri di quest'anno: (nulla su ebay almeno negli ultimi 3 anni). Di Celsi  io ho registrato solo un paio di passaggi: uno nel 2011 e Nac 108 oltre la mia. Ovviamente per quanto possa essere completo questo censimento.....Al Bottacin hanno solo quella di Celsi.

Aggiungi la botta di c..o di avere lo stesso conio di rovescio su due nominativi....è un bel indizio anche questo

Modificato da aratro
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Aggiungi Cng 2014. Lo trovi in acsesrch

Comunque bel pezzo, confermare ultimo di doge e primo del successivo non è semplice.

Modificato da fabry61
  • Mi piace 1
Awards

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

Ciao a tutti

Ho bisogno di un riscontro da parte vostra su questi dogi:

Giovanni Dolfin: iniziale I avete mai riscontrato esemplari senza il punto sotto il piede del leone? 

Lorenzo Celsi per le iniziali L, I, A =>nel rovescio, all'interno del cerchietto all'altezza del piede in basso del leone, avete riscontrato la presenza di un "punto segreto" (sempre che lo sia) come nella mia foto sopra dei due rovesci uguali?

Marco Corner iniziale A punto sotto il piede del leone

Modificato da aratro
revisione

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

Ciao a tutti

Navigando sul WEB ho trovato questo soldino di Agostino Barbarigo iniziali N|M, non citato dal CNI nemmeno come iniziali di massaro. Non so se ne avete già parlato in altre discussioni, ma volevo chiedervi se lo ritenete autentico e non un falso d'epoca. A me sembra autentico...ma lo stile delle due iniziali ed il particolare dei piedi sotto mi lascia un po' perplesso..

image.png.255d73f82832bcc83cdfdfeede509ec8.png 

Modificato da aratro

Supporter
Inviato (modificato)

Un massaro all'argento a nome Nicolò Michiel esiste (29/5/1469), senza attribuzione di iniziali.

Ed un NICOLO' MOCENIGO eletto il 14/01/1491 ed in carica il 21/02/1492 anche questo senza iniziali attribuite

Ma la M è davvero diversa da quelle usate nel periodo

Modificato da aratro

Supporter
Inviato

piu lo guardo e meno mi piace, anche le lettere della legenda sono stranette (vedi la E)

Inviato

Mi sembra lo stesso esemplare di Artemide...

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato

(2019? si è proprio lo stesso. Deduco che ne aveste parlato

• 4 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Se fosse del Cigoi?

Supporter
Inviato

Ciao a tutti

La collezione De Lazzari, citata dal Corpus, esiste ancora o è andata dispersa?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.