Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato
Provvedo. Ciao Luigi mandami in privato la tua mail.
Ciao.

Scusate un attimo ma il parere dell'autore non interessa? ? ?
Awards

Inviato
2 ore fa, ak72 dice:

Scusate un attimo ma il parere dell'autore non interessa? ? ?

Certo che sì. 

Awards

Inviato

Buona sera, chiedo scusa ad @ak72 ma non sapevo che la paternità di questo documento fosse tua. Prima di tutto mi complimento per la tua indiscussa competenza. Questo è stato un incidente che ho causato stupidamente non essendo,come si dice "un mago del computer. Spero che si risolverà senza arrabbiature. Ciao a tutti.

Luigi.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Buona sera, chiedo scusa ad [mention=40771]ak72[/mention] ma non sapevo che la paternità di questo documento fosse tua. Prima di tutto mi complimento per la tua indiscussa competenza. Questo è stato un incidente che ho causato stupidamente non essendo,come si dice "un mago del computer. Spero che si risolverà senza arrabbiature. Ciao a tutti.
Luigi.

Ti ho mandato il pdf, nessun problema [emoji6]. Ricordo solo che ci sono persone moltoooo più competenti di me.
Awards

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Ciao a tutti

Ho trovato questo Michele Steno che mi ha incuriosito perché sembra avere un punto sotto la zeta. Se al microscopio è confermato direi che si aggiunge alle varianti già identificate da Andrea.

s-l1600.jpg

Inviato
1 ora fa, aratro dice:

Ciao a tutti

Ho trovato questo Michele Steno che mi ha incuriosito perché sembra avere un punto sotto la zeta. Se al microscopio è confermato direi che si aggiunge alle varianti già identificate da Andrea.

s-l1600.jpg

Non solo ma ha anche un punto separatore tra la N e DVX ben visibile

Awards

Inviato

Non so, a me pare solo un conio rovinato/arrugginito. Poi se si vuole i puntini in rilievo possono essere segni segreti, ma almeno in questo caso non ci metterei la mano sul fuoco, a meno di vedere un pezzo in conservazione elevata da paragonare.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao!

Sono d'accordo con Luigi; in queste condizioni di conservazione è difficile dare opinioni senza dubbi.

Si conosce il nome del Massaro che si sigla con la Z e quando ha assunto l'incarico?

saluti

luciano

Inviato

Salve. Però è strano, il puntino sembra fior di conio, mentre quella zona li, dalla h in poi, il materiale è compromesso. Beh,  il conio rovinato ci starebbe come ipotesi, ma i due puntini sono ben visibili, e non è un caso che siano quasi perfettamente in asse fra loro e quasi perfettamente uguali. 

luigi.

Supporter
Inviato

si esatto dalla foto sembra così, ma appena l'avrò nelle mie mani verificherò al microscopio. 

Nella sequenza dei massari di Steno, penso di avere uno/due buchi temporali dopo la svalutazione del 1407: ho sempre pensato fosse la F come la più probabile a mancare col puntino ma anche un secondo massaro come la z è compatibile.

Per Steno la z non è identificata con certezza, anche se io sono propenso ad attribuirla a Zuan Boldù che usò lo stesso tipo di lettera con Tommaso Mocenigo e Foscari a cavallo del 1423 e nel 1429

Supporter
Inviato (modificato)

posto qualche nuovo pezzo di Foscari appena preso

1705225108_FrafoscariKsuQbalcansimperiumlot294.jpg.c978533c339f27546512807d3a35a37c.jpgK su Q

879634121_FrafoscariegoticasuPbalcansimperiumlot306.jpg.06e7d1c15351df9f952f966734ae5e70.jpgC su P

Fra foscari e gotica  su P  balcans imperium lot 307.jpgE gotica su P

Fra foscari e gotica  su P  balcans imperium lot 306.jpg

Modificato da aratro
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

381513279_FrafoscariMgoticasuBbalcansimperiumlot310.jpg.907892cae2cea8d08bfdff01a5ad4884.jpgm gotica su B

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

tre bei Tron

155949354_NicoloTronBsuDbalcansimperiumlot258.jpg.63f526936743efc894ce16e2908ad5bd.jpg B su D

992705156_NicoloTronLsuMbalcansimperiumlot268.jpg.ce661dc6443bdd3e7292ef4f125a5dd7.jpg L su M

1362986242_FrafoscariKsuQbalcansimperiumlot294.jpg.5721a0eae750e0d694ca8720e49c13fd.jpgK su Q

e il regalo di Natale 2020.....1503762291_NicoloMarcellozsuTASTABALKANSlotto285.jpg.bc06fcab4859f70589b5c19372b5cc5d.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Complimenti! Gran bella serie! Saluti! 

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato (modificato)
Il 7/7/2020 alle 18:16, aratro dice:

Ciao a tutti

s-l1600.jpg

arrivata

e' proprio un bel  punto tondo coniato e separato dalla legenda: sta all'altezza della lettera L e non fa parte della zeta

anche il punto separatore è ben nitido: sta alla fine della N allineato alla legenda in basso. ho un altro esemplare sempre con la z che ha lo stesso punto separatore

Modificato da aratro
revisione

Supporter
Inviato

steno rit.png

• Mi piace 1

• 4 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Stavo finalmente fotografando i miei pezzi e mi è saltata fuori questa di cui non mi ero mai accorto....

Marco Corner massaro z:

114_MARCO CORNARO_z_D.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

e retro con punto vicino alla zampa

114_MARCO CORNARO_z_R.jpg

Modificato da aratro
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Arthur ecco la moneta venduta sul noto sito da LANZ

s-l500.jpg

e rovescio col doppio punto

s-l500 (1).jpg

Inviato

Questo soldino l'avevo postato in una discussione precedente, trattasi di un soldino di lorenzo Celsi con sigla Massaro  "I"

sconosciuto, CNI 8.

Saluti

IMG_20201127_175150.jpg

IMG_20201127_175213.jpg

• Mi piace 2

Inviato

@aratro Sopra la N c'è uno sbuffo e sotto la N un mini globetto. Secondo me entrambi sono dovuti a difetti di conio. Il punto è del globetto è molto più spesso (vedi legenda). Avrebbero usato quello.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Osservazione molto interessante 

Supporter
Inviato (modificato)

Questa invece è il Contarini dubbio: non capisco se sia un falso d'epoca oppure una lettera mal coniata. In quest'ultimo caso, non riesco a capire quale sia la lettera originaria

121_ANDREA CONTARINI_I FAKE_D.jpg

Modificato da aratro

Supporter
Inviato

e il rovescio

121_ANDREA CONTARINI_I FAKE_R.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.