Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gradenigo con A

GradenigoA_D.jpg

gradenigoA_R.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ho anche altre letterine rare...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
28 minuti fa, AndreaPD dice:

VenierA_D.jpg

VenierA_R.jpg

Ciao Andrea!

quanto tempo! ecco di questa di Antonio Venier continuo a pensare non sia una A gotica: non è simmetrica e non assomiglia all'unica  A gotica apparse nel periodo vicina come periodo (quella di Tommaso Mocenigo) e nemmeno a quella di Dolfin

sembra quasi una C..."sporca". L'hai guardata al microscopio?

37 minuti fa, AndreaPD dice:

Non so se per Z di Dolfin intendi questa:

DolfinZ_D.jpg

DolfinZ_R.jpg

si è questa

Supporter
Inviato (modificato)
40 minuti fa, AndreaPD dice:

Gradenigo con A

GradenigoA_D.jpg

gradenigoA_R.jpg

beh, questa è proprio una di quelle che pensavo potessero non esistere. complimenti questa è una variante che ritengo rara

CNI 1?

Modificato da aratro

Inviato

La A del Mocenigo è gotica. Questo tipo di A viene usato anche dalla zecca di Padova.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato
1 ora fa, Arka dice:

La A del Mocenigo è gotica. Questo tipo di A viene usato anche dalla zecca di Padova.

Arka

Diligite iustitiam

Questo tipo intendi quella della moneta di Venier della foto?

Inviato

Sì, con la barra di destra dritta. Guarda i carrarini di Jacopo II.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Io ero in dubbio perché per i grossi avevo una A ribattuta che poteva sembrare una R. Ma ora è  confermata anche per i grossi del Venier.

Awards

Inviato

@aratro  Nella discussione Collezionare monete di Venezia ho postato un grosso di terzo tipo di Antonio Venier con stelle a cinque punte.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
15 ore fa, fabry61 dice:

Io ero in dubbio perché per i grossi avevo una A ribattuta che poteva sembrare una R. Ma ora è  confermata anche per i grossi del Venier.

Era lo stesso dubbio. Quella particolare grafia in gotico veneziano per la A sui massari è un unicum interessante e non l'avevo mai osservata...avevo sempre vista la classica gotica.

Inviato

Ecco la A del carrarino di Jacopo II.

Arka.jpg.84b7b5811ebea8dbe28f4242b5d114b5.jpg

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Supporter
Inviato
5 minuti fa, Arka dice:

Ecco la A del carrarino di Jacopo II.

Arka.jpg.84b7b5811ebea8dbe28f4242b5d114b5.jpg

Arka

Diligite iustitiam

Vista, addirittura più elaborata

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

ciao a tuti

La Vettorato mi ha confermato che il soldino vecchio tipo n° di inventario 212 è di Andrea Contarini con iniziale S.

Inviato

Buona giornata cari amici appassionati delle monete veneziane, non credo possano esservi utili ma ugualmente posto i miei soldini di Andrea Contarini e Antonio Venier, io ho provato a guardarli ma ci ho capito pochissimo forse sono solo mal messi. Comunque sono sicuro che voi li apprezzerete. Saluti

soldini.jpg

Awards

Supporter
Inviato
9 minuti fa, dizzeta dice:

Buona giornata cari amici appassionati delle monete veneziane, non credo possano esservi utili ma ugualmente posto i miei soldini di Andrea Contarini e Antonio Venier, io ho provato a guardarli ma ci ho capito pochissimo forse sono solo mal messi. Comunque sono sicuro che voi li apprezzerete. Saluti

soldini.jpg

Buongiorno a te

quello sopra è un soldino di Antonio Venier con iniziale forse R o P. Interessante la ribattitura del diritto, sembra tripla se non quadrupla.

la seconda è un mezzanino di nuovo tipo di Andrea Dandolo, l'iniziale non riesco a leggerla

Inviato

Scusate, questa è la conseguenza di un ... "incidente" ... cioè lo scontro fortuito del vassoio con conseguente caduta e rimescolamento del contenuto... con scambio dei cartellini. 

Ecco, questo dovrebbe essere il Contarini. Sorry

IMG_6069.JPG

IMG_6068.JPG

Awards

Supporter
Inviato
Scusate, questa è la conseguenza di un ... "incidente" ... cioè lo scontro fortuito del vassoio con conseguente caduta e rimescolamento del contenuto... con scambio dei cartellini. 
Ecco, questo dovrebbe essere il Contarini. Sorry
IMG_6069.thumb.JPG.77f6439c6343b5c1de40bcdccaf6ca69.JPG
IMG_6068.thumb.JPG.73b94e49a30edea85843971f5083c6d4.JPG

Dandolo
Awards

Inviato

Oh, mannaggia (da genovese avrei usato un'altra espressione) ....la cosa è più grave di quanto pensassi.... Può essere che il Contarini cercasse di sfuggirmi? Mi deve spiegare ancora un mucchio di cose sulla Battaglia di Chioggia....

Sarà questo?

IMG_6070.jpg

IMG_6071.jpg

• Haha 1
Awards

Inviato
18 minuti fa, dizzeta dice:

Oh, mannaggia (da genovese avrei usato un'altra espressione) ....la cosa è più grave di quanto pensassi.... Può essere che il Contarini cercasse di sfuggirmi? Mi deve spiegare ancora un mucchio di cose sulla Battaglia di Chioggia....

Sarà questo?

IMG_6070.jpg

IMG_6071.jpg

E' questo. Massaro Filippo Barbarigo. 

Non riesci a togliere le macchie verdi? Esiste un prodotto.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
1 ora fa, fabry61 dice:

E' questo. Massaro Filippo Barbarigo. 

Non riesci a togliere le macchie verdi? Esiste un prodotto.

Grazie. Se mi puoi indicare quale prodotto proverò.

Awards

Inviato (modificato)
6 ore fa, aratro dice:

Buongiorno a te

quello sopra è un soldino di Antonio Venier con iniziale forse R o P. Interessante la ribattitura del diritto, sembra tripla se non quadrupla.

la seconda è un mezzanino di nuovo tipo di Andrea Dandolo, l'iniziale non riesco a leggerla

s-l1600.jpg

Buongiorno @aratro ti posto un soldino del Contarini con massaro B ovvero Bianco Da Mosto. Quello che è interessante è la x alla base dello stendardo, che per me segnala la presenza di un secondo massaro proveniente dalla zecca dell'oro (vedasi articolo su Venier).

Ciao e buon elenco.

Modificato da fabry61
  • Mi piace 3
Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 6/5/2020 alle 18:02, fabry61 dice:

Vi serve il PDF del libro di Andrea? Io ne sono in possesso.

Ciao, se possibile servirebbe anche a me. Grazie. Luigi.

Inviato (modificato)
2 ore fa, gixxer dice:

Ciao, se possibile servirebbe anche a me. Grazie. Luigi.

Provvedo. Ciao Luigi mandami in privato la tua mail.

Ciao.

Modificato da fabry61
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.