Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno a tutti

E' un po' che non frequento più il forum, ma avrei bisogno del vostro aiuto per terminare una mia prossima pubblicazione sui soldini di Venezia ed i suoi massari. Purtroppo il virus mi ha bloccato dal supervisionare direttamente del materiale numismatico presumibilmente conservato al Correr e al Museo Nazionale Romano su cui ho forti dubbi sull'esistenza o lettura dei simboli stessi.

Mi servono per l'elaborazione finale della mia ricerca sulla sequenza temporale di emissione e sul significato della stella utilizzata nei soldini

Sto cercando in particolare foto (in alta definizione) di alcuni soldini e grossi di alcuni Dogi.

Andrea Contarini

soldino di nuovo tipo con leone in moeca ed iniziale del massaro fronte doge:

sto cercando la lettera R (se esistente) e le varianti F e B con i puntini che Andrea Keber ha fotografato e pubblicato sul suo libro.

Soldino di nuovo tipo con leone in moeca e stella di fronte al doge:

lettera I (segnalata da Andrea) con stella a 5 punte e se avete (se esiste) un esemplare con stella a 6 punte

Lettera C con stella a 5 punte (se esiste)

Grosso di 2° tipo con iniziali F e P e stella a 6 punte invece della classica a 5 punte

Michele Morosini

Grosso di 2° tipo con iniziali F e P e stella a 6 punte (se esistente)

Antonio Venier

Lettera P con stella a 5 punte

Lettera I (se esistente) a 5 e 6 punte

Grossi di secondo tipo con iniziale massaro e stella a 6 Punte invece della classica a 5 punte

Grossi di terzo tipo con stelle a 5 punte invece delle classiche 6 punte

Grazie in anticipo a tutti quanti mi potranno aiutare

Adelchi

Inviato

@aratro Era meglio iniziare questo post nella sezione dedicata alle moneta di Venezia. Eventualmente chiedi che venga spostata.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato

grazie

Inviato

Alcune di queste foto le sto cercando anch'io... :blush: E ho pure io dei dubbi sull'esistenza di alcune iniziali.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato (modificato)

ricordo che ce l'eravamo detti a Verona….sto completando una ipotesi di successione temporale dei massari (oltre quelli certi da decreto) ma ci sono alcuni "buchi" interessanti. sto riscrivendo tutto contarini…..mi ero fidato troppo del corpus e del papadopoli…..

Modificato da aratro
errore

Supporter
Inviato

Quanto ritieni completa le varianti dei soldini del Bottacin? (escluso Foscari)

Inviato

Al Bottacin ne hanno tanti, ma essere completa no. Quasi tutti ci sono al Correr e al Museo Nazionale Romano... Con questi si può ragionare di completezza al 99%.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Ciao, il massaro all'argento con lettera I esiste ed è Jacopo Contarini, (Stahl The prosopography of medieval venetian mint official) Mint master 1391-1394 anche se lo stesso lo da come possibile (leggi anche 1385: Annus Horribilis per la zecca veneziana su PN N.355)

Di Pietro Viario mi sembra di ricordare solo la stella a 6 punte. Bisognerebbe fare una ricerca. Faccio intervenire @ak72 che ti può aiutare con le foto.

Awards

Inviato (modificato)

Ti posto una stella 6 punte massaro P (Pietro Viario) asta VL Nummus 3

venedig-2109077-XL.jpg

Modificato da fabry61
Awards

Supporter
Inviato

Ciao!

Vedo un po' se trovo qualche cosa in vecchi cataloghi d'asta di monete veneziane; anche se sarà un problema, nelle vecchie aste (anni 70/80) spesso mettevano solo le foto di monete "importanti", a volte a colori e quasi sempre in bianco e nero.

saluti

luciano

Supporter
Inviato

Many tks

Supporter
Inviato (modificato)
Il 24/4/2020 alle 23:04, fabry61 dice:

Ciao, il massaro all'argento con lettera I esiste ed è Jacopo Contarini, (Stahl The prosopography of medieval venetian mint official) Mint master 1391-1394 anche se lo stesso lo da come possibile (leggi anche 1385: Annus Horribilis per la zecca veneziana su PN N.355)

Di Pietro Viario mi sembra di ricordare solo la stella a 6 punte. Bisognerebbe fare una ricerca. Faccio intervenire @ak72 che ti può aiutare con le foto.

non conoscevo l'articolo….molto interessante. Su Ramboldo Morosini sono arrivato alla medesima conclusione da un altro lato e per esclusione...

La variante di Contarini B con punto a DX segnalata da Andrea nel libro è tipo questa? io purtroppo dall'ebook non riesco vedere le foto...sgranano troppo in ingrandimento.

1927171941_andreacontariniBconpunto.jpg.1086bbd3535e44aba8781a858dddd1c1.jpg

Modificato da aratro
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Ciao!

La ricerca - fino ad oggi infruttuosa - continua .....

Di certo queste monete mancano nel medagliere del castello sforzesco di Milano, perché non pubblicate nel volume edito dal Comune.

saluti

luciano

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie del suggerimento Luciano

ti giro, in privato, due tabelle con la nuova classificazione dei soldini e la successione dei massari da dandolo a Venier, e il capitolo sulla stella, così mi dai un tuo parere.

Modificato da aratro

Inviato
Il 30/4/2020 alle 12:10, aratro dice:

Grazie del suggerimento Luciano

ti giro, in privato, due tabelle con la nuova classificazione dei soldini e la successione dei massari da dandolo a Venier, e il capitolo sulla stella, così mi dai un tuo parere.

Quando ti è possibile sarei interessato a leggere la tabella. Ciao Fabry

Awards

Supporter
Inviato

volentieri: a che email posso mandartela?

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
non conoscevo l'articolo….molto interessante. Su Ramboldo Morosini sono arrivato alla medesima conclusione da un altro lato e per esclusione...

La variante di Contarini B con punto a DX segnalata da Andrea nel libro è tipo questa? io purtroppo dall'ebook non riesco vedere le foto...sgranano troppo in ingrandimento.

1927171941_andreacontariniBconpunto.jpg.1086bbd3535e44aba8781a858dddd1c1.jpg

_20200505_221102.JPG
Purtroppo come ti dicevo il vecchio pc è deceduto con quello che conteneva
Awards

Supporter
Inviato

_20200505_221440.JPG
Antonio Venier
Lettera I (se esistente) a 5 e 6 punte
Adelchi

Awards

Supporter
Inviato
Awards

Supporter
Inviato
Awards

Supporter
Inviato

Grazie Andrea, perfetto!

la variante a 5 punte sulla P di Antonio Venier è il tassello sul campo che mi mancava sui tre massari operanti nel 1385 come da articolo di Fabrizio.

Finché non appare anche una C con stella a cinque punte di Andrea Contarini la teoria di successione di coniazione dei massari tiene…..

Supporter
Inviato (modificato)
11 ore fa, ak72 dice:

_20200505_221102.JPG
Purtroppo come ti dicevo il vecchio pc è deceduto con quello che conteneva

Ho appena preso una variante della lettera B col puntino a dx della B ma a SX del doge. Dovrebbero esistere altre varianti col punto di Filippo Barbarigo oltre a quella da te citata. se non esistono significa che Zancani ha coniato per un periodo più lungo rispetto a quello ipotizzato da me

Modificato da aratro
revisione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.