Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non colleziono monete della Repubblica ma oggi per puro caso ho trovato in un vecchio raccoglitore questa 500 lire! Decenni nel raccoglitore gli hanno conferito uno strato molto spesso di sostanza appiccicosa. L’ho lavata con acqua tiepida e sapone neutro e almeno ora non è più appiccicosa. Ora la lascerò riposare nel monetiere insieme a sua sorella Caravella (unica mia moneta repubblicana fino ad oggi). Nelle foto il prima e dopo del lavaggio.

3C8304B9-8019-4EB0-8BD0-571D2253A12A.jpeg


Inviato

Anche se è una moneta comune è molto affascinante come le 500 lire caravelle. Sicuramente da tenere nel monetiere. Il lavaggio ha sicuramente dato un aspetto migliore.


Inviato

Se hai ancora problemi con sostanze appiccicose e comunque vorresti fargli una pulizia più completa, la potresti bagnare con della benzina per accendini e tamponare per bene condell'ovatta. Migliorerà sicuramente.


Inviato

Non sono solito pulire monete, già è stato difficile per me usare acqua figurati... grazie del consiglio 


Inviato

Per l'appicicaticcio dovrebbe andar bene anche il WD-40.

 


Inviato

"Decenni nel raccoglitore", mi fa pensare a un tipo di plastica non più  prodotto, che col tempo si è degradato e ha causato la patina appiccicosa. Se anche altre monete sono così devi sostituire le pagine. 

Awards

Inviato
4 ore fa, bavastro dice:

"Decenni nel raccoglitore", mi fa pensare a un tipo di plastica non più  prodotto, che col tempo si è degradato e ha causato la patina appiccicosa. Se anche altre monete sono così devi sostituire le pagine. 

È accaduto proprio questo! Per questo ho fatto il lavaggio.... il raccoglitore aveva monete comuni mondiali e non è nemmeno mio. Io sono riuscito a “salvare” questa 500 lire.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.