Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve

premetto che non colleziono gli euro quindi scusate se la mia domanda risulta ovvia ad alcuni.

Questo 1 eurocent 2014 (a dx nella foto) presenta una cerchiatura interna lungo il bordo ben definita, che mi pare gli altri esemplari non abbiano.

Qualcuno mi sa dire se si tratta di una variante nota o comune?

grazie e buona collezione a tutti !

1cent2014a_.jpg

Inviato

Si tratta di un doppio bordo, difetto molto comune nelle monete da 1 cent 2014 italiane, probabilmente è più difficile trovarne uno senza questo difetto

Inviato

Bene, grazie per la risposta. Strano però perchè ho controllato diversi 1 cent 2014 e non l'ho mai ritrovato.

Inviato

La distribuzione delle monete dipende da vari fattori e spesso non è omogenea sul territorio, onestamente dove vivo dei pochi 1 cent 2014 italiani che ho trovato solo un paio non avevano questo difetto, proprio oggi ne ho trovato un altro.

Inviato

interessante la diversa "distribuzione geografica".

Che tu sappia ci sono altre annate con questa caratteristica o riguarda solo il 2014?

Inviato

È un errore imprevedibile, possono esserci due esemplari come 2 milioni e può accadere per ogni moneta, stabilire se esistono per ogni moneta è relativamente impossibile.

I più comuni da reperire in circolazione sono i 10 cent 2002 italiani e tedeschi e 1 cent Italia 2014

Inviato

Buongiorno,il doppio bordo riscontrato sulla moneta può essere attribuito ad una maggiore pressione esercitata dalla pressa al momento della battuta,questa può essere conseguenza di una staratura della  stessa quindi potrebbero esserci altri esemplari fino a che non sia stato corretto il difetto sul macchinario 

Inviato
6 minuti fa, marco s.83 dice:

Buongiorno,il doppio bordo riscontrato sulla moneta può essere attribuito ad una maggiore pressione esercitata dalla pressa al momento della battuta,questa può essere conseguenza di una staratura della  stessa quindi potrebbero esserci altri esemplari fino a che non sia stato corretto il difetto sul macchinario 

Non credo davvero sia questione di pressione. Questo tipo di difetto, riscontrabile in particolar modo su pezzi ad altissima tiratura, si verifica presumibilmente per il cedimento od usura del margine del conio, che non riesce quindi più a imprimere l'impronta su tutto il tondello fino a collegarsi al suo bordo originario.

Inviato

Solo ora mi sono ricordato che il canale Youtube Euro Channel ha creato un video dedicato agli errori di conio, in particolare attribuisce a questo difetto il distaccamento della ghiera esterna dal conio interno

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.