Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera 

Torno a postare dopo un po di tempo di astinenza da acquisti con questa new entry. 

Era una tipologia che seguivo e desideravo da un po perché la ritengo molto bella...mi piace tutto, dal modulo allo stemma pontificio e anche alla raffigurazione dei due santi al rovescio. 

Cosa ne pensate?

La conservazione non è eccezionale ma è un buon compromesso a mio avviso intorno allo spl e soprattutto con la sua bella patina omogenea...senza la quale non lo avrei preso. 

Grazie a tutti per gli eventuali commenti e un saluto. 

Marco

FB_IMG_1587151251718.jpg

FB_IMG_1587151239037.jpg

• Mi piace 8
Awards

Inviato

Buongiorno Marco,

hai ripreso alla grande, moneta in condizioni eccellenti per la tipologia, non se ne vedono spesso con i rilievi cosi conservati.

Complimenti.

Silver

Inviato

Ciao Marco, @gallo83, bello il tuo testone di Pio VI. Siamo già ampiamente nella fase di declino della qualità dei soggetti e iconografie che hanno caratterizzato le emissioni papali dei due secoli precedenti, e quasi al tramonto del testone che verrà coniato ancora per pochi anni fino a Gregorio XVI. Per Roma sono state coniate tre tipologie che variano per la forma dello stemma al dritto. Testoni comuni, un po' più difficili da trovare in bella conservazione. Questi sono i tre della mia collezione, in ordine cronologico:

Munt. 29, Munt 31a e Munt 39.

Michele 

75.jpg

33d.jpg

33r.jpg

22d.jpg

22r.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Ci delizi sempre con monete di ottima qualità. Decisamente un buon acquisto! :)

Inviato
1 ora fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao Marco, @gallo83, bello il tuo testone di Pio VI. Siamo già ampiamente nella fase di declino della qualità dei soggetti e iconografie che hanno caratterizzato le emissioni papali dei due secoli precedenti, e quasi al tramonto del testone che verrà coniato ancora per pochi anni fino a Gregorio XVI. Per Roma sono state coniate tre tipologie che variano per la forma dello stemma al dritto. Testoni comuni, un po' più difficili da trovare in bella conservazione. Questi sono i tre della mia collezione, in ordine cronologico:

Munt. 29, Munt 31a e Munt 39.

Michele 

75.jpg

33d.jpg

33r.jpg

22d.jpg

22r.jpg

Molto belli tutti.... Complimenti 

Awards

Inviato

Bel testone, in ottima conservazione @gallo83 !

Osservandone da anni le immagini, ho notato che per il 1796 esistono diversi conii, sia per il diritto dove le varianti sono minime e riguardano in pratica gli elementi dello stemma, che per il rovescio dove possono essere più "interessanti" (almeno per i collezionisti "maniaci", come me ?), il tuo esemplare ha la legenda senza punteggiatura, ne esistono almeno altri due, con la punteggiatura entrambi, uno con caratteri piccoli ed uno con caratteri grandi :

Rovesci.thumb.jpg.3bd7ca892993b52c07e7010f0fb5b403.jpg

Un pò come per lo scudo 1780, è probabile che anche questa coniazione sia andata oltre il 1796, sia per la numerosità di conii, sia per il loro stato di usura che spesso si evince dai pessimi tondelli coniati...

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, rcamil dice:

Bel testone, in ottima conservazione @gallo83 !

Osservandone da anni le immagini, ho notato che per il 1796 esistono diversi conii, sia per il diritto dove le varianti sono minime e riguardano in pratica gli elementi dello stemma, che per il rovescio dove possono essere più "interessanti" (almeno per i collezionisti "maniaci", come me ?), il tuo esemplare ha la legenda senza punteggiatura, ne esistono almeno altri due, con la punteggiatura entrambi, uno con caratteri piccoli ed uno con caratteri grandi :

Rovesci.thumb.jpg.3bd7ca892993b52c07e7010f0fb5b403.jpg

Un pò come per lo scudo 1780, è probabile che anche questa coniazione sia andata oltre il 1796, sia per la numerosità di conii, sia per il loro stato di usura che spesso si evince dai pessimi tondelli coniati...

Ciao, RCAMIL.

Interessante non lo avevo mai notato....anche l'esergo e la data son piccoli quando la legenda è grande e viceversa

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.