Vai al contenuto
IGNORED

20 grana con lo zero più in alto

Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

Avrei una curiosità. Ho una monetina cosiddetto tarì del 1855…sembra ke lo zero sia più in alto della posizione normale...

Grazie

IMG_20200423_205010.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Varmine dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

Avrei una curiosità. Ho una monetina cosiddetto tarì del 1855…sembra ke lo zero sia più in alto della posizione normale...

Grazie

IMG_20200423_205010.jpg

Buonasera @Varmine, particolare conosciuto in questo millesimo.

Saluti, 

Rocco 

IMG_20200423_225011.png

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Varmine dice:

quindi, anche se la moneta è sporchina mi pare che anche tu vedi lo zero più in alto...mi consigli di pulirla e come?

Potresti postare le immagini per intero del Tarì? 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Varmine dice:

c'è un colpetto sulla moneta....

Un bel colpo direi, tanto forte da averne deformato il tondello e schiacciato il bordo nel rovescio. 

Potresti pesarlo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Varmine dice:

pesa circa 4.5 grammi...

Ho chiesto il peso per accertarmi che fosse autentica, il 1855 è stato un millesimo molto falsificato e il colpo nel tuo pezzo mi sembrava di saggiatura. 

Per la pulizia chiedo sempre a chi ne sa più di me ?

@giuseppe ballauri.... Beppeeee

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

chiedi tu o chiedo io?....

il colpetto, diciamo così, qnt influisce sul valore...e, poi ke valore ha?...sulla pulizia o meno dicono sul web un cumulo di sciocchezze, ma io perlomeno lo zero lo vorrei vedere nitido più in alto. cmq a me il tarì è una moneta ke piace, per conio, dimensioni e materiale...da noi c'è un centro orafo denominato il Tarì….non si scrolla da dosso la memoria storica...ed è quella per cui penso siamo affezionati alle monete da collezione...grazie per la tua preziosa discussione

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Rocco68 dice:

Per la pulizia chiedo sempre a chi ne sa più di me ?

Grazie Rocco, troppo gentile...

Gent.mo @Varmine, il problema di fondo è che le tue foto non sono a fuoco, quindi è impossibile stabilire se la tua moneta sia solo sporca oppure ossidata. Ti pregherei quindi di postare delle foto più nitide. A naso, dalle foto mi sembra una moneta sporca e ossidata. 

Quindi: immergere la moneta per qualche giorno in una ciotola con acqua demineralizzata ( la trovi al Supermercato ) con del Sapone di Marsiglia ( o sapone Neutro), girandola qualche volta. Poi falla asciugare al sole o con il phon ( per l'argento è fondamentale che la moneta sia sempre perfettamente asciutta). 

Se la moneta diventa leggibile o piacevole può bastare così. 

Se invece il problema è quello dell'ossidazione "profonda" allora si può passare a qualche metodica leggermente più "invasiva", che ti spiegherò volentieri. 

Mi raccomando non usare dei metodi "fai da te" che potrebbero rovinare definitivamente la moneta. 

Ciao Beppe 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Varmine dice:

il colpetto, diciamo così, qnt influisce sul valore.

Purtroppo influisce molto, 

2 ore fa, Varmine dice:

cmq a me il tarì è una moneta ke piace, per conio, dimensioni e materiale...

È la cosa più importante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Varmine dice:

gentilissimi, proverò con acqua distillata e poi ….. il problema ke nella discussione non posso postare foto/file di grossa dimensione….fino a 0.78 Mb… è un limite….

Ho chiesto a Varmine nuove foto, ma non riesce a far di meglio. 

IMG_20200426_170512.jpg

IMG_20200426_170524.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

Aspettiamo il bagnetto...?

Ciao

In attesa che Varmine faccia " pulizia" al pupo.... Faccio notare la diversa posizione dello 0 nel valore. 

IMG_20200426_224605.jpg

IMG_20200426_224622.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ai particolari da Te rilevati, noto delle lievi differenze nel ritratto del Re ( Capelli, naso ) e la legenda più sottile in quella superiore ( in quella inferiore DEI arriva a toccare i capelli del Re ). 

13 ore fa, Rocco68 dice:

In attesa che Varmine faccia " pulizia" al pupo.

Speriamo che la mamma non getti il bambino con l'acqua sporca...?

Ciao Beppe

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/4/2020 alle 14:23, Varmine dice:

pupo messo al bagno...avvertita mamma (...mia moglie) che non tocchi nulla…..

Varmine, novità? 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Varmine dice:

le inserisce rocco….io con 0.78 mb non so come ridurle….cmq non è avvenuto il miracolo, cioè si legge meglio la moneta ma non tanto bene….

Provvedo subito 

IMG_20200501_211528.jpg

IMG_20200501_211513.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è già meglio di prima. 

Come pensavo lo sporco è stato rimosso ma le ossidazioni no. 

A questo punto bisogna sapere se la moneta è molto importante per Te dal punto di vista affettivo e/o se la vuoi vendere. Se è così lasciala come è. 

In caso contrario se vuoi che le ossidazioni siano almeno parzialmente rimosse, proverei con un metodo più aggressivo. Il più facile è questo: immergere la moneta in una ciotola con del succo di limone. Ogni dieci secondi la prendi e la strofini leggermente con le dita. Non esagererei con i tempi di immersione, un po' di ossidazione nelle monete d'argento non è un male. Mi raccomando di risciacquarla e asciugarla benissimo. 

Naturalmente è una mia idea personale e... non mi assumo responsabilità ?

Ciao Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.