Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

Avrei una curiosità. Ho una monetina cosiddetto tarì del 1855…sembra ke lo zero sia più in alto della posizione normale...

Grazie

IMG_20200423_205010.jpg

Inviato
1 ora fa, Varmine dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

Avrei una curiosità. Ho una monetina cosiddetto tarì del 1855…sembra ke lo zero sia più in alto della posizione normale...

Grazie

IMG_20200423_205010.jpg

Buonasera @Varmine, particolare conosciuto in questo millesimo.

Saluti, 

Rocco 

IMG_20200423_225011.png

Inviato

quindi, anche se la moneta è sporchina mi pare che anche tu vedi lo zero più in alto...mi consigli di pulirla e come?

Inviato
11 minuti fa, Varmine dice:

quindi, anche se la moneta è sporchina mi pare che anche tu vedi lo zero più in alto...mi consigli di pulirla e come?

Potresti postare le immagini per intero del Tarì? 

Inviato
21 ore fa, Varmine dice:

c'è un colpetto sulla moneta....

Un bel colpo direi, tanto forte da averne deformato il tondello e schiacciato il bordo nel rovescio. 

Potresti pesarlo? 

Inviato
9 minuti fa, Varmine dice:

pesa circa 4.5 grammi...

Ho chiesto il peso per accertarmi che fosse autentica, il 1855 è stato un millesimo molto falsificato e il colpo nel tuo pezzo mi sembrava di saggiatura. 

Per la pulizia chiedo sempre a chi ne sa più di me ?

@giuseppe ballauri.... Beppeeee

• Grazie 1

Inviato

chiedi tu o chiedo io?....

il colpetto, diciamo così, qnt influisce sul valore...e, poi ke valore ha?...sulla pulizia o meno dicono sul web un cumulo di sciocchezze, ma io perlomeno lo zero lo vorrei vedere nitido più in alto. cmq a me il tarì è una moneta ke piace, per conio, dimensioni e materiale...da noi c'è un centro orafo denominato il Tarì….non si scrolla da dosso la memoria storica...ed è quella per cui penso siamo affezionati alle monete da collezione...grazie per la tua preziosa discussione

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, Rocco68 dice:

Per la pulizia chiedo sempre a chi ne sa più di me ?

Grazie Rocco, troppo gentile...

Gent.mo @Varmine, il problema di fondo è che le tue foto non sono a fuoco, quindi è impossibile stabilire se la tua moneta sia solo sporca oppure ossidata. Ti pregherei quindi di postare delle foto più nitide. A naso, dalle foto mi sembra una moneta sporca e ossidata. 

Quindi: immergere la moneta per qualche giorno in una ciotola con acqua demineralizzata ( la trovi al Supermercato ) con del Sapone di Marsiglia ( o sapone Neutro), girandola qualche volta. Poi falla asciugare al sole o con il phon ( per l'argento è fondamentale che la moneta sia sempre perfettamente asciutta). 

Se la moneta diventa leggibile o piacevole può bastare così. 

Se invece il problema è quello dell'ossidazione "profonda" allora si può passare a qualche metodica leggermente più "invasiva", che ti spiegherò volentieri. 

Mi raccomando non usare dei metodi "fai da te" che potrebbero rovinare definitivamente la moneta. 

Ciao Beppe 

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, Varmine dice:

il colpetto, diciamo così, qnt influisce sul valore.

Purtroppo influisce molto, 

2 ore fa, Varmine dice:

cmq a me il tarì è una moneta ke piace, per conio, dimensioni e materiale...

È la cosa più importante. 

Inviato

gentilissimi, proverò con acqua distillata e poi ….. il problema ke nella discussione non posso postare foto/file di grossa dimensione….fino a 0.78 Mb… è un limite….

Inviato
23 ore fa, Varmine dice:

gentilissimi, proverò con acqua distillata e poi ….. il problema ke nella discussione non posso postare foto/file di grossa dimensione….fino a 0.78 Mb… è un limite….

Ho chiesto a Varmine nuove foto, ma non riesce a far di meglio. 

IMG_20200426_170512.jpg

IMG_20200426_170524.jpg

Inviato
1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

Aspettiamo il bagnetto...?

Ciao

In attesa che Varmine faccia " pulizia" al pupo.... Faccio notare la diversa posizione dello 0 nel valore. 

IMG_20200426_224605.jpg

IMG_20200426_224622.jpg

Inviato

Aggiungo il diverso numero di torrette:

13/14

Inviato

Oltre ai particolari da Te rilevati, noto delle lievi differenze nel ritratto del Re ( Capelli, naso ) e la legenda più sottile in quella superiore ( in quella inferiore DEI arriva a toccare i capelli del Re ). 

13 ore fa, Rocco68 dice:

In attesa che Varmine faccia " pulizia" al pupo.

Speriamo che la mamma non getti il bambino con l'acqua sporca...?

Ciao Beppe

• Mi piace 1

Inviato

pupo messo al bagno...avvertita mamma (...mia moglie) che non tocchi nulla…..

• Haha 2

Inviato
Il 27/4/2020 alle 14:23, Varmine dice:

pupo messo al bagno...avvertita mamma (...mia moglie) che non tocchi nulla…..

Varmine, novità? 

Inviato

la moneta si è ripulita, è leggibile , ma ci sono ancora macchie nere che non consentono di leggere bene lo zero e altre cose...

Inviato

le inserisce rocco….io con 0.78 mb non so come ridurle….cmq non è avvenuto il miracolo, cioè si legge meglio la moneta ma non tanto bene….

Inviato
52 minuti fa, Varmine dice:

le inserisce rocco….io con 0.78 mb non so come ridurle….cmq non è avvenuto il miracolo, cioè si legge meglio la moneta ma non tanto bene….

Provvedo subito 

IMG_20200501_211528.jpg

IMG_20200501_211513.jpg

Inviato

Ciao, è già meglio di prima. 

Come pensavo lo sporco è stato rimosso ma le ossidazioni no. 

A questo punto bisogna sapere se la moneta è molto importante per Te dal punto di vista affettivo e/o se la vuoi vendere. Se è così lasciala come è. 

In caso contrario se vuoi che le ossidazioni siano almeno parzialmente rimosse, proverei con un metodo più aggressivo. Il più facile è questo: immergere la moneta in una ciotola con del succo di limone. Ogni dieci secondi la prendi e la strofini leggermente con le dita. Non esagererei con i tempi di immersione, un po' di ossidazione nelle monete d'argento non è un male. Mi raccomando di risciacquarla e asciugarla benissimo. 

Naturalmente è una mia idea personale e... non mi assumo responsabilità ?

Ciao Beppe 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.