Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ritrovata sempre nei pressi di Vetulonia, moltissimi anni fa.

Dritto:

3.thumb.JPG.083b752156bada0341347314fda8bcde.JPG

Rovescio (forse sottosopra, ma non capisco nulla dal disegno):

4.thumb.JPG.da847cb92d51286bb8921b408e941b84.JPG

Peso: 1 g
Diametro: 12 mm
Metallo Presunto: ??

Inviato

Ritrovata.....?!?!?!?!?! A Vetulonia poi.....

Inviato
50 minuti fa, TIBERIVS dice:

L’ha data un tizio a mia madre 40 anni fa, dicendo di averla trovata a Vetulonia.

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, TIBERIVS dice:

Perché no ? Con il MD se ne trovano a tascate....? 

Devo dire che capitò a me di trovare un piccolissimo bronzo di Costantino, perfettamente conservato, semplicemente raccattandolo dal ghiaino che fiancheggiava l'asfalto di una strada entro le mura della città di Fano.

Per mera curiosità la mostrai qui nel sito e me ne fu data la identificaziones precisa :  mi pare si trattasse di una monetina da un asse, su un lato il volto dell'Imperatore, al verso quella di un Legionario che regge una sorta di labaro. 

Ce l'ho ancora, assieme ad un'altra monetina romana che mi fu portata dalla Siria da un'amica.  Mostrai qui nel sito anche quella, mi fu risposto che la patina rossastra che la ricopriva (per me stranissima) era tipica di quei luoghi. 

Scusami per la divagazione, un saluto cordiale.

P.S. solo ora ho letto la precisazione di Lugalbanda, altrimenti non avrei espresso qualche dubbio sul ritrovamento : mi spiace.

Modificato da sandokan

Supporter
Inviato

@Lugalbanda

Ti dico quello che mi pare di vedere. 

Con quel diametro dovrebbe essere un bronzo AE4.

D/: mi sembra di leggere, da sinistra D N THEODO, quindi Teodosio I (credo), con  busto diademato di perle, a destra, forse drappeggiato e corazzato

R/: credo di vedere due Vittorie poste l'una di fronte all'altra, ciascuna con in mano una corona; due pallini posti verticalmente al centro. Come legenda, sul lato destro, leggo AVGGG. La tipologia potrebbe quindi essere  VICTORIA AVGGG

In esergo con riesco a capire di che lettera di tratti: una R? una S? i due pallini però orientano verso la zecca di Roma.

Metto una foto a puro titolo di esempio:

_rome_RIC_057c_E[1].jpg

interessante questo link:

https://www.tesorillo.com/aes/106/106i.htm

Che ne pensi?

Ciao da Stilicho

Inviato
21 minuti fa, Stilicho dice:

@Lugalbanda

Ti dico quello che mi pare di vedere. 

Con quel diametro dovrebbe essere un bronzo AE4.

D/: mi sembra di leggere, da sinistra D N THEODO, quindi Teodosio I (credo), con  busto diademato di perle, a destra, forse drappeggiato e corazzato

R/: credo di vedere due Vittorie poste l'una di fronte all'altra, ciascuna con in mano una corona; due pallini posti verticalmente al centro. Come legenda, sul lato destro, leggo AVGGG. La tipologia potrebbe quindi essere  VICTORIA AVGGG

In esergo con riesco a capire di che lettera di tratti: una R? una S? i due pallini però orientano verso la zecca di Roma.

Metto una foto a puro titolo di esempio:

_rome_RIC_057c_E[1].jpg

interessante questo link:

https://www.tesorillo.com/aes/106/106i.htm

Che ne pensi?

Ciao da Stilicho

Penso...che ne ho ancora di strada da fare! Rimango sempre stupito dal vostro occhio, per voi sarà magari normale, ma per me è incredibile. Guardandola sotto la lente sembra proprio tu abbia ragione Stilicho. Quindi dovrebbe essere un piccolo follis, giusto?

Supporter
Inviato

@Lugalbanda

Ti allego un link esplicativo dove si parla brevemente della classificazione dei bronzi a partire dai successori di Costantino I (nonché di altre monete))

E questa discussione, molto interessante: 

Ciao.

Stilicho

Inviato

@Stilicho ti avevo chiesto se questa monetina poteva essere un follis perché scrivendo su Google "AE4 Teodosio" mi sono uscite un po' di immagini di questo tipo:

1403669342_Schermata2020-04-25alle19_43_20.png.5034c899e4ebcd3e3a9233766513289f.png

Mi esce spesso "AE4 follis", però dalla discussione che mi hai inoltrato (la riforma del IV secolo) ho visto che il follis è tutt'altra moneta. Girando un po' di siti ho visto che, per peso e diametro, la mia monetina potrebbe essere un nummus. Oppure non ho capito una beneamata mazza. Il che è assai probabile.

Supporter
Inviato

@Lugalbanda

La materia e’ molto complessa e sfaccettata (basta fare un giro sul forum) e richiederebbe tempo nonché competenze specifiche che io, da semplice appassionato, non posseggo.
Proverò comunque a semplificare, per quanto possibile.

Il follis  è stata la moneta che ha caratterizzato la riforma monetaria di Diocleziano del 294. Era una grande moneta di bronzo (del peso di circa 10 grammi) rivestita da una sottile lamina d'argento con sul dritto l'effige laureata dell'imperatore. È interessante notare come anche il temine di follis sia convenzionale: non se ne conosce infatti il reale nome utilizzato dagli antichi. Col tempo e fino agli esordi dell'era costantiniana, a causa delle continue svalutazioni monetarie,  il suo peso era sceso fino circa 2 grammi. Il “follis” scomparve poi  definitivamente con la cosiddetta riforma monetaria di Costante e Costanzo II del 348 d. C. che introdusse nuovi piccoli nominali di bronzo.

La sigla AE deriva dal termine latino aes che significa bronzo. E' infatti utilizzata per cercare di classificare questi piccoli bronzi. E' stata ideata dall'inglese David R. Sear e si basa sul diametro delle monete: 

Classificazione delle monete di bronzo post-Costantino secondo D. R. Sear

Terminologia

Diametro

Æ 1

maggiore o uguale a 25 mm

Æ 2

maggiore o uguale a 21 mm

Æ 3

maggiore o uguale a 17 mm

Æ 4

inferiore a 17 mm

Per le monete a cavallo dei confini di separazione dei gruppi si sogliono riportare entrambi i gruppi, separati da una barra (ad es., con Æ 3/4 si indica una moneta di diametro attorno ai 17mm).

Questo perché in effetti non sappiamo come si chiamassero davvero queste piccole monete di bronzo. Ci sono giunti i termini (e non in maniera chiara e diretta) di maiorina (o pecunia maiorina), centennionale, nummo, ma noi oggi non sappiamo abbinare nomi e monete. La maiorina dovrebbe essere la moneta piuttosto grande visto il nome. Il centennionale dovrebbe essere più piccolo della maiorina. Il nummo dovrebbe essere ancora più piccolo, ma il condizionale è d'obbligo. Altrettanto dicasi per i rapporti di valore tra di loro

Pertanto, per quanto riguarda la tua moneta,  teoricamente potrebbe semmai essere un nummo, ma è più corretto etichettarla secondo lo schema AE, considerato anche che,  convenzionalmente, dopo la riforma del 348, il “follis” scompare (e Teodosio diventa imperatore nel 379).

Spero di essermi spiegato.

Sempre disponibile ad accettare correzioni ed integrazioni da chi ne sa più di me.

PS: ti allego un articolo sul follis

follis.pdf

Ciao da Stilicho

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.