Vai al contenuto
IGNORED

Monete d'oro di AL-Mustansir coniate in Sicilia

Risposte migliori

1 ora fa, Artax dice:

Grazie a te @domenico.mura non ricordavo il documento online che hai menzionato (che tra l'altro avevo già visto 1 mese fa circa), e non sapevo che anche la Sardegna fosse diventata di dominio arabo!

caro @Artax , più che dominio arabo in Sardegna, le coniazioni islamiche attestate nell'isola suggeriscono il perdurare di contatti commerciali con l'Africa e il Mediterraneo in generale, al di là della narrazione tradizionale di un rapporto tra sardi e islamici visto unicamente come serie di scorrerie e atti di violenza ... come scrive Muresu in La moneta "indicatore" dell'assetto insediativo della Sardegna in età bizantina , 

"... la loro presenza non suscita perplessità ... hanno permesso di delineare un quadro dell'VIII secolo differente, in linea con l'immagine di un contesto mediterraneo non interessato dalla fine delle relazioni reciproche (in particola tra Bisanzio e il mondo arabo), bensì plasmato dal ruolo anestetizzante del ritrovato commercio, della nascente diplomazia e dal mantenimento dei percorsi di pellegrinaggio."

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, domenico.mura dice:

caro @Artax , più che dominio arabo in Sardegna, le coniazioni islamiche attestate nell'isola suggeriscono il perdurare di contatti commerciali con l'Africa e il Mediterraneo in generale, al di là della narrazione tradizionale di un rapporto tra sardi e islamici visto unicamente come serie di scorrerie e atti di violenza ... come scrive Muresu in La moneta "indicatore" dell'assetto insediativo della Sardegna in età bizantina , 

"... la loro presenza non suscita perplessità ... hanno permesso di delineare un quadro dell'VIII secolo differente, in linea con l'immagine di un contesto mediterraneo non interessato dalla fine delle relazioni reciproche (in particola tra Bisanzio e il mondo arabo), bensì plasmato dal ruolo anestetizzante del ritrovato commercio, della nascente diplomazia e dal mantenimento dei percorsi di pellegrinaggio."

:good:comunque servirebbe un catalogo riguardante la dominazione araba in Sicilia

Modificato da Artax
Link al commento
Condividi su altri siti

@azaad sono d'accordo con te che il top sarebbe essere perfettamente autosufficienti è un po  frustrante ma a me affascina troppo il periodo Arabo Normanno siciliano per cui da buon ariete testa dura continuo imperterrito cercando di imparare qualcosa in più ogni giorno.

Mi trascrivo tutte le parole e simboli arabi in modo da compararli tra loro ogni volta, studio  e vado avanti cosi.

Al Mustansir  (1).JPG

Al Mustansir  (2).JPG

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimentichiamoci dei Dirhem leggero di MUHAMMAD BEN ABBAD comandante dell'ultimo baluardo mussulmano siciliano ad Entella contro Federico II.

La città assediata dal 17 luglio al 18 agosto 1222 dalle truppe di Federico viene espugnata e MUHAMMAD BEN ABBAD con i suoi figli trasferito e poi impiccato a Palermo.

Per chi ama la monetazione arabo normanna siciliana non può non avere il testo di Vincenzo Tarascio grandissimo studioso di questa monetazione e di questo periodo storico che, permettetemi di dirlo, ho avuto il grande onore di conoscere personalmente

MUHAMMAD BEN ABBAD2a.JPG

MUHAMMAD BEN ABBAD2b.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

@Artax, @Numi 62....La numismatica medievale siciliana è tra le più complesse d'Europa e necessita di competenze vastissime per poter penetrare adeguatamente i suoi segreti, tante civiltà diverse si sono incontrate in quest'isola al centro del Mediterraneo ed hanno lasciato i loro segni anche, e spesso soprattutto, nelle monete, non è un caso che tra gli studiosi che si sono occupati di monetazione siciliana medievale vi siano molti stranieri, un esempio per eccellenza è Philip Grierson, autore, tra i tanti studi, insieme a Lucia Travaini del fondamentale volume del Medieval European Coinage dedicato all'Italia meridionale, ma anche Paul Balog, grande esperto di numismatica islamica ed autore di saggi importanti proprio sulle monete oggetto di questa discussione, ed attualmente un contributo molto importante alla miglior conoscenza della monetazione siciliana di epoca bizantina lo sta dando Vivien Prigent.

Ma una studiosa siciliana di grande valore, esperta nelle monete siciliane del periodo islamico, è Maria Amalia De Luca, di cui voglio segnalare due contributi fondamentali sull'argomento, il primo è un prezioso saggio che riassume la storia della monetazione islamica in Sicilia durante le dominazioni Aghlabita e Fatimita, è contenuto nel secondo volume dedicato al periodo bizantino e islamico della magnifica opera edita dalla Epos sulla storia di Palermo, purtroppo incompiuta ma comprendente il periodo antico e quello medievale. Il saggio in questione è ottimo per introdursi nel migliore dei modi in argomento, di grande ausilio sono anche le pregevoli schede dedicate a ciascun tipo monetario coniato dai vari emiri e califfi sull'isola e corredate di trascrizioni e spiegazione delle legende. L'altra opera di questa studiosa, direi a dir poco fondamentale sull'argomento, è il catalogo delle monete cufiche presenti nella collezione della biblioteca comunale di Palermo, questa famosa collezione fu a suo tempo già trattata dal benemerito Bartolomeo Lagumina in una pregevole opera, poi successivamente venne fatta oggetto di un'ulteriore pubblicazione da Sapio Vitranio, un'opera questa non esente da errori ma meritevole a mio avviso per il corredo illustrativo con ottimi ingrandimenti fotografici delle monete. Tuttavia il catalogo prodotto dalla De Luca è davvero un'opera di alto livello scientifico con tutte le monete ottimamente descritte ed illustrate con fotografie nitide, purtroppo è anche un volume molto difficile a reperirsi e piuttosto costoso, ma si può ovviare attraverso l'ausilio delle biblioteche.

8gTAij7A.jpeg

ALYk-c8g.jpeg

De Luca.jpg

Modificato da talpa
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Veridio dice:

Un sentito grazie a voi tutti per i vostri interessanti interventi!

Più che vero.......sempre interessanti e importanti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Ciao a tutti.
Condivido anch’io un robai di Al-Mustansir della tipologia più nota.

Grazie per le risorse che avete condiviso in questa interessante discussione. 

CB5F497F-E3CA-413C-B85D-216E0E8F6547.jpeg

BF2D3F0B-1604-41F8-B1D7-0004581D5AFC.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Concordo che queste discussioni hanno sempre poco seguito ma proviamo ad incrementerla …..

AV - mm 11 - gr. 0.95

R

D/ Leggenda posta su sei linee che si intersecano a gruppi di due, in tre sensi e che sono rinchiusi in un cerchio con intorno legenda marginale. In centro dell’area globetto accostato da altri

In campo: Non vi è divinità se non Dio/ Maometto / è l’inviato/di Dio Alì/ l’amico di Dio

Leggenda marginale: Missione profetica.

R/ Leggenda posta su sei linee che si intersecano a gruppi di due, in tre sensi e che sono rinchiusi in un cerchio con intorno legenda marginale. In centro dell’area globetto accostato da altri.

In campo: L’Imam/ Ma’add Abu/ Tamin/ Mustansir/ billah principe/ dei credenti.

Leggenda marginale: indicazione di zecca e data.

Al Mustansir 41a.JPG

Al Mustansir 41b.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a2.bmpIBRAHIM II b. Hamad 875 – 902 ROBAI

mm  15 - gr. 1.06  

D/ Leggenda cufica su quattro righe:

Non vi è divinità se non / dio unico /che non ha compagno /  

R/ In campo leggenda cufica su cinque righe:

Galaba / Maometto inviato / di Dio lo / Benedica ……..

Legenda marginale:

In nome di Dio battuto nell’annoduecento sessantuno

ax.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/4/2020 alle 17:20, fagiolino dice:

Prima vorrei fare un poco di storia. Breve per non annoiare. Non ricordo dove l'ho letta ma a ogni moneta faccio una scheda e questo è quello che ho scritto:

"Un ufficiale al servizio di Bisanzio, Eufemio da Messina, cacciato da Siracusa si rifugia a Kairouan dove convince l’emiro Aghlabita, Allah I°, a conquistare la Sicilia. L’invasione dell’isola inizia nel 827 e si conclude solo nel 902 quando cadono Catania e Taormina.

Nel 910 la Sicilia passa sotto il dominio dei Fatimidi che hanno sostituito gli Aghlabiti nel Nord-Africa. Dopo 150 anni di dominio Fatimide i Normanni di Ruggero d’Altavilla iniziano la riconquista dell’isola che si conclude nel 1091 con la caduta di Noto, ultima roccaforte araba.

Durante il dominio Fatimide circolano in Sicilia monete d’oro da un quarto di dinaro, che i locali chiamano Roba’ì, del peso di circa un grammo e di alto contenuto di fino."

a.jpg.67fbb435d57c843cdd4fbe38347b6ef6.jpgb.jpg.983cf277bca910b16ec605391e49f693.jpg  al'Mahdi billah, 297/322 AH - 909-934 AD

Quarto di Dinaro d’ Oro  ( Roba’ì )  297/322 AH - 909-934 AD ( al’Qayrawan )                                                                          D/ al Imam/Muhammad/rasul Allah/al Mahdi/billah ( l'Iman muhammad profeta di Allah. al Mahdi scelto da Allah      R/ Abd'allah/la allah illa / Allah wahdahu /la sharik lahu/ amir al muminin. (Servo di Allah che è unico e non ha     associati, Principe della Fede.)                                                                                     

@fagiolino, molto affascinante l'idea di aggiungere un breve escursus storico sul cartellino dell'esemplare.

Sarebbe molto interessante e apprezzato se lei volesse aggiungere anche una foto del cartellino.

Scusate se mi concedo questo piccolo fuori tema ma anche questo è Numismatica. :)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Franzo dice:

Sarebbe molto interessante e apprezzato se lei volesse aggiungere anche una foto del cartellino.

Faccio  una scheda WORD.. Questa moneta l'ho aggiunta nella scheda Islam-Fatimidi di cui ho alcuni dinari d'oro, come Fatimidi di Sicilia. Scrivo un poco di storia + foto della moneta e descrizione , provenienza, e se trovo dei riferimenti su qualche catalogo li aggiungo.

Esempio

gb.png.0aedef1138b985c0e652fa77e5904cb5.png

Giulio Bernardi:Arabic Gold Coins,...Corpus,vol. I,Trieste,2010, pag.328,no.387

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, fagiolino dice:

Faccio  una scheda WORD.. Questa moneta l'ho aggiunta nella scheda Islam-Fatimidi di cui ho alcuni dinari d'oro, come Fatimidi di Sicilia. Scrivo un poco di storia + foto della moneta e descrizione , provenienza, e se trovo dei riferimenti su qualche catalogo li aggiungo.

Esempio

gb.png.0aedef1138b985c0e652fa77e5904cb5.png

Giulio Bernardi:Arabic Gold Coins,...Corpus,vol. I,Trieste,2010, pag.328,no.387

Ok, capito.

Pensavo al cartellino da affiancare all'esemplare.

Stavo valutando di fare qualcosa di simile, ma le dimensioni del cartellino non consentono di scrivere molto (anche volendo sfruttare una delle due facce, i cartellini sono circa 4x4).

Grazie, perdonatemi l'OT

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.