Vai al contenuto
IGNORED

Monete d'oro di AL-Mustansir coniate in Sicilia

Risposte migliori

Ho voluto aprire questa discussione perchè sono curioso di vedere (e sapere con certezza) immagini di tutte le monete d'oro "Robai" coniate da Al Mustansir in Sicilia, anche da qualcuno che ne ha qualcuna in collezione.

Saluti                                                  Artax

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

“Catalogo delle monete arabe esistenti nella Biblioteca Comunale di Palermo” di Bartolomeo Lagumina. Palermo 1892

Dovrebbe essere scaricabile dal web.

C'è anche 

Giulio Bernardi:Arabic Gold Coins,...Corpus,vol. I,Trieste,2010

Ne ho una ma di al'Mahdi.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Artax dice:

@fagiolino se vuoi puoi pubblicare la foto avanti  e retro

Prima vorrei fare un poco di storia. Breve per non annoiare. Non ricordo dove l'ho letta ma a ogni moneta faccio una scheda e questo è quello che ho scritto:

"Un ufficiale al servizio di Bisanzio, Eufemio da Messina, cacciato da Siracusa si rifugia a Kairouan dove convince l’emiro Aghlabita, Allah I°, a conquistare la Sicilia. L’invasione dell’isola inizia nel 827 e si conclude solo nel 902 quando cadono Catania e Taormina.

Nel 910 la Sicilia passa sotto il dominio dei Fatimidi che hanno sostituito gli Aghlabiti nel Nord-Africa. Dopo 150 anni di dominio Fatimide i Normanni di Ruggero d’Altavilla iniziano la riconquista dell’isola che si conclude nel 1091 con la caduta di Noto, ultima roccaforte araba.

Durante il dominio Fatimide circolano in Sicilia monete d’oro da un quarto di dinaro, che i locali chiamano Roba’ì, del peso di circa un grammo e di alto contenuto di fino."

a.jpg.67fbb435d57c843cdd4fbe38347b6ef6.jpgb.jpg.983cf277bca910b16ec605391e49f693.jpg  al'Mahdi billah, 297/322 AH - 909-934 AD

Quarto di Dinaro d’ Oro  ( Roba’ì )  297/322 AH - 909-934 AD ( al’Qayrawan )                                                                          D/ al Imam/Muhammad/rasul Allah/al Mahdi/billah ( l'Iman muhammad profeta di Allah. al Mahdi scelto da Allah      R/ Abd'allah/la allah illa / Allah wahdahu /la sharik lahu/ amir al muminin. (Servo di Allah che è unico e non ha     associati, Principe della Fede.)                                                                                                                                                             mm. 15  gr. 1,05    R   SPL        D’Andrea 31  Bernardi  pag 328 n. 387

Modificato da fagiolino
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/4/2020 alle 12:55, Artax dice:

Ho voluto aprire questa discussione perchè sono curioso di vedere (e sapere con certezza) immagini di tutte le monete d'oro "Robai" coniate da Al Mustansir in Sicilia, anche da qualcuno che ne ha qualcuna in collezione.

Mi dispiace ma resterà una pia illusione. Mi rendo sempre più conto che se si cerca di uscire dai soliti schemi l'interesse scade e le discussioni finiscono nel nulla più assoluto.

Se non si postano rottami ( ma dove li prendono ? ) con il cos'è e quanto vale ( e se cerchi di aiutare poi nemmeno ti ringraziano) oppure si trascinano discussioni con 3000 post che se vuoi inserire una moneta sicuramente ce l'ha già messa qualcun'altro ( e non puoi passarci 5 ore per saperlo ), oppure ancora discussioni su dove prenotare o comprare i 2 euro, sciolti e a pacchetti, e non hanno ancora capito tutto quel che spendono oltre il facciale son soldi buttati.

Deludente ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/4/2020 alle 12:55, Artax dice:

Mi dispiace non poterti aiutare, è un periodo questo che proprio non conosco. C'è una persona di Reggio Calabria che è molto bravo, non so però se è iscritto al forum. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fagiolino dice:

Mi rendo sempre più conto che se si cerca di uscire dai soliti schemi l'interesse scade e le discussioni finiscono nel nulla più assoluto.

Ciao Fagiolino, mi dispiace leggere (dopo appena 5 post) il tuo sfogo amaro per la scarsa partecipazione alle discussione di @Artax.

Tocca a noi Utenti della sezione e del Forum tutto, far nascere nei lettori l'interesse per un determinato periodo collezionistico. 

Non ti nego che ho provato piacere nel leggere il tuo racconto. 

Io personalmente ho iniziato da poco a Collezionare e studiare i Cavalli Aragonesi, non erano mai stati di mio interesse.... Ma Grazie a Lorenzo @dareios it che ha aperto una discussione apposita....e a tutti gli utenti che hanno condiviso i loro pezzi, giorno dopo giorno, anche se da semplice lettore ho deciso di acquistare il mio primo Cavallino, ed è stato amore a prima vista.

Quindi non essere amareggiato per la scarsa partecipazione, ti assicuro che i lettori ci sono.... Devi solo aver pazienza e continuare a farci appassionare a questo periodo storico molto bello del Sud. 

Un caro saluto, 

Rocco. 

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

salve,io non possiedo robai, ma posso parlare di alcuni dirhem in argento,che sono comunque delle monete ricche di storia sicula. La zecca araba in Sicilia fu istituita intorno all'anno 835 a Palermo,poco dopo la conquista degli Aglabidi del 831 e qui continuo' a coniare anche sotto i Fatimidi ,almeno..Per un certo periodo funzionarono anche le zecche di fino al 1064.Poi nel 1070 Palermo fu vinta e presa dai fratelli Altavilla, Ruggero e Roberto.Le prime 2 foto ritraggono  un pezzo da 1 dirhem del califfo Ziydat Allah I (817-38),un mezzo dirhem(quello piu' scuro,ma sempre argento) di Ziydat Allah II (863-64) ,e una frazione di dirhem coniata a Siracusa d Ibn Abbad detto Benavert,che fu signore di Siracusa dal 1072 al 1086 e rappresento' l'ultimo baluardo della dominazione araba in Sicilia.Tutte e 3 queste monete sono rare. le successive 2 foto postate ritraggono sei frazioni di dirhem ancora da classificare .                                                                                                                                           https://ibb.co/cFJQTgv
https://ibb.co/grnFbHF
https://ibb.co/r673GBf
https://ibb.co/9HPVpff

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente @fagiolino il tuo intervento con l'immagine della moneta e una breve storia è stato ottimo, infatti più persone tra le quali io abbiamo messo in basso a destra il "mi piace"   ?    anche io come te penso che bisogna fare collezione di monete, non guardando il valore di mercato, ma in primis il valore storico, perchè ogni moneta, anche quella che vale 1 centesimo ha sempre una storia o prima o poi l'avrà!   

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono a Palermo monete aghlabite, dinari e quarti. ( pag. 135 e segg.) e fatimidi (pag.141 e segg.) Tavole II e III

Purtroppo scure.

Modificato da fagiolino
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1055497.m.jpg questa è la tipologia più comune dei Roba'i. Ci terrei ad averne uno ma ogni volta mi superano all'ultimo momento. Ma non demordo, ci riuscirò.

al-Mustansir billah. AH 427-487 / AD 1036-1094. (16mm, 1.05 g). Siqillîyah (Palermo) . Album 722. 

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, fagiolino dice:

1055497.m.jpg questa è la tipologia più comune dei Roba'i. Ci terrei ad averne uno ma ogni volta mi superano all'ultimo momento. Ma non demordo, ci riuscirò.

al-Mustansir billah. AH 427-487 / AD 1036-1094. (16mm, 1.05 g). Siqillîyah (Palermo) . Album 722. 

a me hanno detto che invece questo tipo è difficile da reperire   :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
28 minuti fa, Artax dice:

a me hanno detto che invece questo tipo è difficile da reperire   :(

A dire il vero è molto comune. E' raro in alta conservazione, come quello postato in foto. 

Inoltre proprio questo tipo venne imitato dai conquistatori normanni per finanziare la conquista della Sicilia. Si distinguano per essere scritte in pseudo-cufico e in oro basso.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Le emissioni arabe di Sicilia non sono particolarmente comuni, tuttavia sono ben poco richieste.

Io ho in collezione un robai e diverse kharrubbe. Ho tuttavia messo in pausa la collezione di questa monetazione. Il motivo del mio scarso impegno è dovuto alla difficoltà nello studio di questa monetazione. Per abitudine sono abituato ad entrare nel merito di quello che colleziono. In questo caso vorrei essere in grado di leggere, almeno ad un livello basilare, ciò che è scritto nella moneta. Vorrei essere in grado di trovare autonomamente la data, l'autorità emittente o la zecca. 

Non riuscirvi è motivo di frustrazione. Per acquistare sarei costretto a basarmi ciecamente e totalmente sulle indicazioni dei venditori, cosa che non apprezzo.

Il mio corso di cufico si è arenato rapidamente, spero di riprenderlo entro qualche anno.

Tra l'altro una conoscenza basilare del cufico è richiesta per riconoscere autonomamente alcune emissioni normanne da Ruggero II a Guglielmo III. 

Domani inserirò la foto della mio solo robai, sperando di far cosa gradita.

Modificato da azaad
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tipo di moneta di al'Mustansir  (n.12) è caratteristico. Non mi risulta che ci siano nel mondo della monetazione arabo-islamica monete simili.

Le altre due (13) ripetono i tipi fatimidi.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti del tipo "stellato" so che solo Al Mustansir ne coniò, invece del tipo con legenda araba al dritto e al rovescio ce ne furono molte distinguibili spesso sapendo leggere l'arabo"

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille a @Artax per aver aperto questa discussione e a @fagiolino per il catalogo! 

seguo la discussione dato che il mondo della monetazione islamica mi affascina, e un giorno lo dovrò affrontare/approfondire in merito ai ritrovamenti di monete islamiche in Sardegna... quasi uniche testimoni di un lungo periodo in cui la Sardegna "sparì" dalla Storia.

per tentare di dare un contributo, condivido con voi questa esposizione delle monete islamiche nella collezione di VEIII, ovviamente con grande attenzione alla Sicilia, che ho trovato sul web:

https://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/materiali/BdNonline_Materiali_35_2015.pdf

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, domenico.mura dice:

grazie mille a @Artax per aver aperto questa discussione e a @fagiolino per il catalogo! 

seguo la discussione dato che il mondo della monetazione islamica mi affascina, e un giorno lo dovrò affrontare/approfondire in merito ai ritrovamenti di monete islamiche in Sardegna... quasi uniche testimoni di un lungo periodo in cui la Sardegna "sparì" dalla Storia.

per tentare di dare un contributo, condivido con voi questa esposizione delle monete islamiche nella collezione di VEIII, ovviamente con grande attenzione alla Sicilia, che ho trovato sul web:

https://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/materiali/BdNonline_Materiali_35_2015.pdf

Grazie a te @domenico.mura non ricordavo il documento online che hai menzionato (che tra l'altro avevo già visto 1 mese fa circa), e non sapevo che anche la Sardegna fosse diventata di dominio arabo!
Grazie anche a @Rocco68 per la foto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Allego il mio esemplare.

Dovrebbe essere una moneta di Al-Mustansir, Spahr 42. 

Peso grammi 1.05, in linea con il peso teorico del robai, ossia un quarto di Dinar. Mi scuso per la qualità della foto. 

20200425_121738.jpg

20200425_121757.jpg

Modificato da azaad
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.