Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi

Risposte migliori

Salve a tutti, mi e' pervenuta una moneta di 2 Euro commemorativa del trattato di Roma. Confrontandola con altre vedo che la Mia ha una sfera stampata  al lato del libro... Che faccio, me la tengo o la spendo? Che hi sembra?

Ciao

P_20200208_182001_p_480x640.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non ti preoccupare. Si tratta di una scelta stilistica espressamente voluta dalla zecca lussemburghese. 
Nel link di seguito, troverai la descrizione della moneta e la spiegazione di quella "strana" sfera: https://eurocollezione.altervista.org/_LUSSEMBURGO_/_2_euro_2007_commemorativo_BIS.htm

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle lussemburghesi sono sempre diverse dalle altre, perchè secondo la legge locale tutte le monete emesse da loro devono riportare obbligatoriamente l'effige del granduca in carica, quindi per ogni emissione anche comune devono trovare un escamotage per inflarci il faccione sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

e non per niente c'è scritto Letzebuerg.

Ah, ovviamente vale 2€

Io cmnq la terrei, proprio per la presenza dell'ologramma del Granduca, che la diferenzia da tutte le altre appartenenti alla serie dei TdR

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

osservando tra i resti ho notato una moneta da 1 € Italia del 2002 un po' anomala. Non come rilievi quanto per una sensazione strana tenendola in mano. Ecco il perchè:

1162237549_europrof.thumb.jpg.f77e07387159f37d3e88843bc2c5ec33.jpg

In effetti tra osservando un verso

1177933271_eurodir.thumb.jpg.a08c49cf7b9ca439248d33d5f7f28fb2.jpg

si osservano dei segni che riportano ad una circonferenza del diametro di 20 mm

233208251_eurodircerchio.thumb.jpg.5d3ab500508222c657a28e3953652e7e.jpg

Domanda: può essere un errore di conio finito in circolazione? Oppure si tratta di un esemplare maltrattato per qualche misterioso motivo dopo la sua immissione nel flusso monetale? Che ne pensate?

Grazie

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Strana domanda posta da un utente "storico" del forum, l'avrei vista meglio in bocca ad una delle tante "meteore" che in questi ultimi tempi affollano il forum.....

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera al forum ,

Sono una meteora nel forum , non tanto per il discorso di seguirlo ma soprattutto per il fatto che non sono un esperto quindi non sono in grado di dare consigli o di supportare delle teorie o conoscenze .

Confidando nella vostra clemenza so che qui ci sono utenti veramente preparati e capaci , per questo vi chiedo un parere.

Colleziono euro circolati , in prevalenza commemorative e i vari 50 cent vaticano , San Marino , Monaco , quelle rare volte che si trovano .

Oggi , in un resto al tabacchino , ho ricevuto questi 50 cent Austria 2017 , probabilmente in condizioni SPL .Si vede chiaramente ad occhio nudo un non trascurabile eccesso di metallo lungo quasi tutto il bordo del quarto inferiore .

Questo eccesso sembra essere causa di un surplus di metallo riguardante il bordo zigrinato , poi battuto dal conio stesso sul facciale della moneta , eccedeva dal bordo probabilmente poi battuto dal conio sul facciale .

Alcuni conoscenti nell'abito euro collezionisti mi dicono che è un bella moneta e sicuramente vale un qualcosa , mi chiedevo quanto può volere o se sono solo chiacchere da collezionisti .

Vi ringrazio anticipatamente e spero di poter contribuire più spesso , ciao

IMG_20200216_115112_copy_657x647.jpg

IMG_20200216_115001_copy_657x567.jpg

IMG_20200216_115226_copy_657x876.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, TIBERIVS dice:

Strana domanda posta da un utente "storico" del forum, l'avrei vista meglio in bocca ad una delle tante "meteore" che in questi ultimi tempi affollano il forum.....

saluti

TIBERIVS

Non ci trovo nulla di strano a chiedere l'altrui opinione specie su monetazioni di cui ne so tutto sommato poco e comunque meno di altre più note nelle somme linee. Mi approccio sempre con l'umiltà di chi vuole apprendere a ciò che non conosco o conosco limitatamente.

E' chiaro che una mia ipotesi in cuor mio l'ho formulata ma nel dubbio di sbagliare preferisco chiedere che non ritenere (a torto) di sapere; in breve socratescamente " so di non sapere" .

D'altra parte, "chiedere è lecito, rispondere cortesia"... oppure, se non vogliamo farlo, basta lasciar scorrere  la domanda nell'oblio senza dare risposta alcuna. Il "dover dire qualcosa" e/o il senso di "dover aggiungere a tutti i costi considerazioni gratuite" ad una domanda è un tipico comportamento da FB che sarebbe da cercare di evitare in un Forum culturale come questo dove si è sempre cercato di portare avanti un discorso di stile e di "netiquette".

Dal momento che anche tu, @Tiberius , sei un utente "storico" e quindi esperto, resto basito dalla tua replica che a me può dare un po' di fastidio ma soprattutto blocca il neofita che la legge ... se io avessi risposto in tal modo ad ogni domanda a mio avviso elementare posta nella sezione che curavo sai che bel servizio al Forum ... poi non lamentiamoci se le "nuove leve" non frequentano o non interagiscono nel Forum o divengono per l'appunto "meteore"!

Cordialmente

Illyricum

:hi:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, Illyricum65 dice:

Buongiorno,

osservando tra i resti ho notato una moneta da 1 € Italia del 2002 un po' anomala. Non come rilievi quanto per una sensazione strana tenendola in mano. Ecco il perchè:

1162237549_europrof.thumb.jpg.f77e07387159f37d3e88843bc2c5ec33.jpg

In effetti tra osservando un verso

1177933271_eurodir.thumb.jpg.a08c49cf7b9ca439248d33d5f7f28fb2.jpg

si osservano dei segni che riportano ad una circonferenza del diametro di 20 mm

233208251_eurodircerchio.thumb.jpg.5d3ab500508222c657a28e3953652e7e.jpg

Domanda: può essere un errore di conio finito in circolazione? Oppure si tratta di un esemplare maltrattato per qualche misterioso motivo dopo la sua immissione nel flusso monetale? Che ne pensate?

Grazie

Illyricum

;)

Tutto normale, ha solo preso una mazzata :hi:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• .Pino. ha chiuso il topic
Supporter

ciao

secondo il mio parere solo 50 cent... non sono gli eccessi di metallo che fanno differenza sul valore delle monete

Link al commento
Condividi su altri siti

• .Pino. chiuso e chiuso questo topic
Supporter

Se ne trovano molte in queste condizioni,io non le conservo,a meno che non sia un qualcosa di molto evidente,da destare in me un certo interesse,saluti, Aldo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• .Pino. chiuso e chiuso questo topic
  • 2 settimane dopo...
51 minuti fa, PAOLO RASTELLI dice:

Allego la foto della moneta olandese da 2€ con Beatrice con immagine ruotata rispetto all altra faccia della moneta.Vorrei che valore può avere l errore di conio . Grazie

IMG_9304.JPG

Bravo hai seguito il mio consiglio, fai anche le foto di fronte e retro, magari postale il più grande possibile perchè così piccole stabilirne l'usura è difficile. Comunque una moneta ordinaria, con asse spostato non ha un alto valore, io non ci spenderei più di 20 euro per questa se fosse una fdc. Alcune commemorative ricercate tipo la 2006 del Belgio si trovano a 50 euro in vendita, "IN VENDITA", quindi si acquistano anche a qualcosa di meno. Fa anche grande differenza in quanti esemplari è stata coniata, la tua se non ricordo male è del 2000, quindi coniata in 24.000.000 di pezzi, più è alta la tiratura più potrebbero essere facile questi tipi di errori. Anche i gradi di rotazione incidono sul costo. Come vedi i fattori sono tanti da tenere in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

devi postare una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Gasoline dice:

buona sera, ho anch'io una moneta da 2 euro di un solo colore, ed e' perfetta, sembra vera e credo sia vera.

Che sia vera non vuol dire che non sia stata manomessa. Comunque manca una foto, l'eventuale peso e la prova calamita. Aspettiamo fiduciosi di quanto chiesto:good:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio già vista su una discussione su un forum di Facebook. Moneta sottoposta ad un processo di galvanizzazione , un processo elettrolitico dove si immerge un prodotto e la sostanza in sospensione nel liquido si lega mediante irradiazione elettrica . In parole

povere .... PLACCATA . 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gasoline i tondelli sono "lavorati" separatamente ed assemblati successivamente, come noterai hanno lo stesso "colore" non c'è una sbavatura che faccia pensare a due processi separati. Come ti è stato detto sopra, con processi chimici vengono "sbiancate", sono semplici manomissioni, niente di particolare, numismaticamente parlando, mi dispiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.